48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

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Marco Muttinelli
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48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Marco Muttinelli »

48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn48B1941image.html
48B1941.jpg
Anno: 1941. Strumento di proprietà di Paul Ayick.

Si noti la (campana n.d.t.) vocabell (senza il rim) e gli involucri ottagonali dei pistoni (n.d.t. in realtà le camicie dei pistoni sono dodecagonali non ottagonali come invece riportato nell'articolo originale). Nel caso ve lo steste domandando: i pistoni stessi sono circolari non ottagonali. Si noti inoltre che la posizione della terza pompa e del corista sull’involucro del terzo pistone che risultano invertiti rispetto al modo usuale/moderno.

Mi è stato riferito che la 48B è stata una delle, se non proprio la prima, realizzata con ottone dalle pareti spesse il che la rendeva un po' più pesante degli strumenti precedenti. La 48B Vocabell fu prodotta dal 1938 fino al 1951, è dotata di canneggio # 1½ (0,459"). I pistoni hanno le molle poste alla base.

Come la desciveva Conn:
La nuovissima Connqueror, costruita per soddisfare la domanda di un modello più ampio e corto più facile da maneggiare e da lavorarci con la sordina. Ha una campana più larga che le conferisce una qualità di suono più ampia. La più grande tromba di una grande famiglia. Fornisce più potenza con minor sforzo. Costruita con canneggio medio, accordata in Bb ed A. Pistoni brevettati Clickless Crysteel.

Come la descriveva Conn nel 1950:
La famosa Vocabell, i cui nuovi principi di produzione del suono sono descritti [qui https://cderksen.home.xs4all.nl/ConnDic ... l#vocabell] è disponibile sul trombone 44H Connqueror e sulla tromba 48B Connqueror. Entrambi questi modelli sono enormemente popolari grazie alla grande potenza che sviluppano con così poco sforzo e grazie al loro suono riccamente brillante. La tromba è in canneggio medio, accordata in Bb ed A. Dotata dei famosi pistoni Clickless Crysteel. Queste pistoni più silenziosi e di lunga durata sono brevettati ed esclusivi su Conn.
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da NERO »

Non so come sia musicalmente parlando ma come design uno dei 3 migliori di tutti i tempi credo. I dettagli art decò/futuristi sono impagabili. Tra i miei sogni impossibili insieme alla Olds recording e la buescher 400
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Marco Muttinelli »

NERO ha scritto:Non so come sia musicalmente parlando ma come design uno dei 3 migliori di tutti i tempi credo. I dettagli art decò/futuristi sono impagabili. Tra i miei sogni impossibili insieme alla Olds recording e la buescher 400
Decisamente, la carenatura delle chiavi d'acqua, i tappi sia inferiori che superiori dei pistoni, la forma dei tasti, il gancio per il mignolo, le camicie dei pistoni, l'incisione sulla campana, le tre pompe allineate sullo stesso lato, l'incrocio della pompa di accordo e la campana senza rim formano un mix di esplosiva bellezza. Per me, tutt'ora, la più bella tromba di sempre. Anzi forse la sorella precedente 40B che era più allungata (era una peashooter) esaltava ancor di più queste caratteristiche, la 48 per contro mi risulta più equilibrata nel design complessivo. Ma son comunque questioni di dettaglio e di gusti personali, giacché il design complessivo è quello per entrambe.

Tra l'altro, tu che ami le cornette ci sono anche le sorelle 40A e 48A che sono long model cornet altrettanto belle che potrebbero essere interessanti:

https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn40A1937image.html
https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn48A1940image.html

Musicalmente parlando la 40B prima e la 48B dopo era l'ammiraglia di casa Conn prima dell'arrivo della serie Connstellation ed era una tromba utilizzata indifferentemente sia per la Classica che per il Jazz. Per quel che conosco del "gergo" di Conn credo si tratti di strumento parecchio ricco di armonici e molto brillante, purtroppo non avendo mai avuto modo di provarne una, almeno per il momento..., non saprei dire di più. A naso mi vien da pensare che come timbro dovrebbe essere simile alla 6B Victor Late Model. Ah Vocabell, Vocabell...... : Love 2 :

Qui se ne vede chiaramente una, purtroppo l'audio pessimo e la mancata sincronia con le immagini non consentono di apprezzare, ma come documento è comunque interessante.

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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da NERO »

Certo. Le conosco, vere opere d'arte. Se apriamo il capitolo cornette però non ne usciamo più perché la fantasia e l'ingegno umano ha raggiunto vette altissime con le cornette molto di più che con la tromba. Quelle che citi sono splendide anche se io sono attratto di più da quelle corte. York Besson Olds Conn King B&H.. la lista è lunghissima, e dovrebbe anche includere piccolissimi produttori semi sconosciuti di fine/inizio secolo.. mentre per la tromba il design è cambiato molto meno in oltre 150 anni per la cornetta si è sperimentato di tutto. Un paio di esempi.. ma ce ne sono 1000


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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Nero non c'è dubbio che sulle cornette si siano viste molte più differenze che sulle trombe.
La Connqueror ne avevo vista una di recente sulla baia in ottime condizioni.

A proposito di cornette strane in Conn si sbizzarrivano : Lol :

Conn Four-in-One Clear Bore
Four-in-One_Clear-Bore1878.jpg
https://cderksen.home.xs4all.nl/ConnFou ... image.html

Conn Circular Cornet
Circular_Cornet1904.jpg
https://cderksen.home.xs4all.nl/ConnCir ... image.html

Conn Connqueror in Bb and A (quella del video)
Connqueror1903.jpg
https://cderksen.home.xs4all.nl/ConnCon ... image.html

Tornando a noi è proprio il "maggior" vincolo nello sviluppo della tromba che mi fa particolarmente apprezzare la Connqueror. Essere riusciti a fare uno strumento inconfondibile, che si riconosce a colpo d'occhio ovunque è cosa molto molto difficile.
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da NERO »

Opere d'arte.. da esporre al museo della musica di Bruxelles.. un po'sbilanciato sui sax purtroppo
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Marco Muttinelli »

NERO ha scritto:Opere d'arte.. da esporre al museo della musica di Bruxelles.. un po'sbilanciato sui sax purtroppo
I sax penso facciano molta scena con tutte le chiavi e la complessità dei meccanismi per cui colpiscono molto l'osservatore. Personalemte trovo il disegno della tromba assolutamente "essenziale" oserei dire archetipico con quel suo sviluppo lineare del canneggio, con quelle sue curve perfette ed i rapporti geometrici estremamente armoniosi. Trovo i sax un po' goffi, per certi versi grossolani, ma ovviamente è una questione di gusto asolutamente personale. Non ho mai fatto mistero di prediligere l'essenzialità nel design purché a tale essenzialità corrisponda una determinata funzione. Così è la tromba la forma ne rappresenta la funzione.
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da NERO »

Vero.. poi Adolphe Sax era belga..
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Marco Muttinelli »

NERO ha scritto:Vero.. poi Adolphe Sax era belga..
Ho sempre avuto una grande simpatia per i belgi, per le belghe ancor di più : Wink : comunque il buon Adolphe era un vero genio visto tutte le invenzioni che ci ha lasciato in ambito musicale e poi fu una sorta di vero eroe boicottato in tutti i modi possibili immaginabili. Una figura complessa ma totalmente coerente con i propri ideali, insomma un uomo d'altri tempi che seppe tener fede a sé stesso e per questo morì in miseria. Chapeau!
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Marco Muttinelli »

NERO ha scritto:[youtube][/youtube]

Dato che se ne parlava....
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 26260.html
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Et voilà 1135 grammi di pura bellezza:
photo_2021-05-31_12-43-34.jpg
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da NERO »

Bellissima. Dicci le tue impressioni
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Matteo Giannini »

Benvenuta alla tua nuova meraviglia!
: Groupwave :
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
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Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da Marco Muttinelli »

NERO ha scritto:Bellissima. Dicci le tue impressioni
Da dove cominciare? Tante troppe emozioni tutte assieme per riuscire a mettere ordine sarà un macello.
Partiamo dalle note dolenti. Bocchini Bach non vanno bene (5C con gambo accorciato e Megatone 2C). E' come se la conicità del gambo non sia adatta al reciver di questa tromba e quindi non incastrino correttamente lasciando la punta della penna libera di ruotare secondo alcuni punti all'interno del reciver. Conn precision 4, improved precision 4 e connstellation 7BN invece incastrano perfettamente. Consiglio, pertanto, di dotarsi di bocchino Conn nell'eventualità che si va sul sicuro. Nei prossimi giorni comunque proverò altree combinazioni per vedere se si tratti di un problema con i soli Bach o in generale con tutti i bocchini contemporanei.
Altra questione riguarda due aspetti dell'impugnatura, che per il resto risulta comodissima, la posizione della terza pompa invertita fa si che non sia ancora riuscito a capire con quale dito della mano sinistra sia meglio muoverla (poco male io non la apro mai compensando invece con il labbro) e il gancio del mignolo un pelino troppo arretrato verso i pistoni, si ma quanto bello è????
Ed ora passiamo alle cose belle.
La prima già tenerla in mano e guardarla beh è da rimanere senza fiato. Il peso è, tutto sommato, buono per essere una Conn e la meccanica fluida silenziosa e velocissima (le molle sono ancora quelle originali) Pompe e chiavi dell'acqua super. La cosa stupenda è la protezione applicata sulla 2 pompa presente anche sulla 22BNYSS una bella "chicca" che fa stare tranquilli da eventuali botte accidentali in quuella posizione.
Non ho notato particolari differenze rispetto al canneggio più piccolo al quale sono abbituato.
La posizione degli armonici risulta molto ben spaziata e questo rende più semplici alcuni passaggi rispetto alla 22B/12B più in linea con il comportamento delle varie 6B/8B/10B/38B credo che dipenda dal wide wrap, ma non ne sono sicuro.
Il suono è estremamente ricco di colori ma, al contempo, risulta estremamente potente e compatto in tutti i registri.
Il registro grave ha una solidità granitica, il medio risulta addirittura luminoso e potente e l'altro brillante e graffiante senza mai perdere quella dolcezza di fondo che riveste tutto lo spettro dello strumento (insomma tira dei granbei fendenti ma non son certo le rasoiate della 8B).
Per ogni nota è come se i vari armonici che si sviluppano seguano un andamento che ricalca la sensibilità dell'orecchio per cui vengono percepiti tutti allo stesso volume. Credo che il suono più simile a questo sia quello della 10B.
Il suono non risulta né scuro né eccessivamente luminoso, la sensazione è proprio quella della "compattezza" pur presentandosi con un volume persino esagerato. Per il momento è tutto, magari tornerò su quando avrò avuto modo di provarla e capirla megllio.
Capo_oro ha scritto:Benvenuta alla tua nuova meraviglia!
: Groupwave :
Grazie Matteo : Beer : : Thanks :
solo per i tuoi occhi te ne aggiungo un paio.... purtroppo la luce oggi era quella che era dopo che mi sarà tornata dalla revisione di Luca provvederò a fare qualche foto più decente...
photo_2021-05-31_12-43-02.jpg
photo_2021-05-31_12-43-26.jpg
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Re: 48B Connqueror Modello Ampio conosciuta come "Vocabell"

Messaggio da ott »

stupenda.
com'è la superficie interna della leadpipe?

..."Decisamente, la carenatura delle chiavi d'acqua, i tappi sia inferiori che superiori dei pistoni, la forma dei tasti, il gancio per il mignolo, le camicie dei pistoni, l'incisione sulla campana, le tre pompe allineate sullo stesso lato, l'incrocio della pompa di accordo e la campana senza rim formano un mix di esplosiva bellezza. Per me, tutt'ora, la più bella tromba di sempre. Anzi forse la sorella precedente 40B che era più allungata (era una peashooter) esaltava ancor di più queste caratteristiche, la 48 per contro mi risulta più equilibrata nel design complessivo. Ma son comunque questioni di dettaglio e di gusti personali, giacché il design complessivo è quello per entrambe"...
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