Conn b52...

Postare qui tutti gli interventi relativi al marchio C.G. Conn
Rispondi
Cimess84
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/04/2022, 11:40

Conn b52...

Messaggio da Cimess84 »

Chi di voi ha provato questa tromba... Quali sono le vostre opinioni


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Conn b52...

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Cimess84,
perdona il ritardo ma era diversi giorni che non mi collegavo per impegni vari ed ho letto solo ora.
Premetto che trattandosi di strumento post Elkhart non rientra esattamente nell'ambito delle mie conoscenze dirette, inoltre non ho mai avuto modo di averne una tra le mani per cui ciò che ti riporto è frutto di colloqui intercorsi con alcuni membri di forum stranieri che sono conoscitori del marchio e che hanno avuto modo di provare la 52B o la possiedono.
Tecnicamente è stata prodotta a partire dal 2000* fino a qualche anno fa, si tratta di una tromba "step-Up" o "intermediate" (se preferisci) dotata di campana da 4-7/8" in yellow brass, reverse leadpipe, canneggio .462" e pistoni in Monel.
Veniva prodotta da King* (dovrebbe esser la gemella della King Legend 2070 ma marchiata C.G. Conn) ed il sito della Conn-Selmer riportava la seguente descrizione (fintanto che era presente il modello ora non più in produzione/vendita):

"The Conn "CONNstellation" 52B Bb trumpet is designed as a professional instrument but is positioned as intermediate. The .462" large bore, reverse leadpipe construction, and single radius main tuning slide combine to produce a very open free-blowing feel. The seamless 4-7/8" yellow brass bell provides great projection and control. The professional Monel piston material provides smooth and quick action. The 1st valve thumb saddle allows for easy intonation adjustments. The patented Modular Valve Weight (MLW) system gives the player a choice in response and feel. The clear lacquer finish provides a subtle warmth to the overall sound. The Conn 52B is one of the most versatile trumpets available today."

Quanto alle sensazioni di chi la ha suonata ho sentito prevalentemente voci positive o molto positive tra cui il fatto di essere una delle trombe più sottovalutate in assoluto. Da molti preferita addirittura alla Vintage 1 questi sono i punti che mi hanno riportato come notevoli: ottima proiezione, intonazione molto corretta, pistoni eccellenti, suono molto concentrato e brillante, conduzione dell'aria facilissima e grande versatilità di impiego nei diversi generi musicali e/o tipologie di ensamble in cui viene suonata.

* Altre fonti citano la nascita di tale strumento al periodo UMI intorno alla metà o fine degli anni '80 ma, al momento, non ho trovato notizie certe in merito. Al solito, se e quando avrò occasione di trovare maggiori informazioni, provvederò ad integrare/correggere quanto riportato.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi