Conn 28A vs 38B

Postare qui tutti gli interventi relativi al marchio C.G. Conn
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Conn 28A vs 38B

Messaggio da bicho »

Errore mio, ho interpretato male pensando parlassi in termini inconfutabili, non devi scusarti!


Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Conn 28A vs 38B

Messaggio da Matteo Giannini »

È che sono sintetico... ;)
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Conn 28A vs 38B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Capo_oro ha scritto:È che sono sintetico... ;)
il nuovo supereroe marvel: NylonMan : Lol :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
LucianoVi
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/10/2023, 8:38
Thanks ricevuti: 3

Re: Conn 28A vs 38B

Messaggio da LucianoVi »

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto a questo gruppo perché un amico me ne ha parlato bene. Sono un trombettista da circa 45 anni, la mia prima tromba (dopo un'Amati da studio) è stata una Conn Connstellation 38B, l'ho tenuta per circa 15 anni ma poi essendo un po' usurata, ma soprattutto molto dura da suonare decisi di venderla... Come tutti sanno tromba stupenda ma non mi ha mai perdonato nulla!!! E' rimasta comunque sempre nel mio cuore perché quella sonorita non l'ho più ritrovata in nessun'altra tromba... Ora dopo 30 anni mi è capitata l'occasione di prendere una Connstellation 28A, sapevo della versatilità di questo strumento anche se non l'avevo mai provato prima.... Ne sono rimasto estasiato, il suono cambia veramente a seconda del bocchino che usi ed è molto più leggera da suonare rispetto alla 38B che ormai pochi la usano in concerto essendo appunto una tromba che "non perdona"(tutti quelli che conosco della mia generazione l'hanno venduta o la tengono come cimelio) .. La cornetta in questione è del 1960/1961, ed è messa molto bene... Se qualcuno di voi ha una Connstellation 28A magari ci scambiamo qualche informazione, Grazie ancora di avermi accolto in questo forum, buone trombate a tutti!!! : Lol :
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Conn 28A vs 38B

Messaggio da Fcoltrane »

Con questo post mi hai fatto incuriosire. Io ho una 38 b e non ho mai provato una 28 a . Una domanda per i più esperti: il costo è eguale o a favore dell’una o dell’altra? Ho tre trombe e neanche una cornetta magari vendo o baratto la 38 b per la 28 a o prendo la cornetta senza vendere nulla ( questa seconda ipotesi potrebbe creare qualche problema familiare : Chessygrin :)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Conn 28A vs 38B

Messaggio da Marco Muttinelli »

LucianoVi ha scritto: 25/10/2023, 10:47 è stata una Conn Connstellation 38B, l'ho tenuta per circa 15 anni ma poi essendo un po' usurata, ma soprattutto molto dura da suonare decisi di venderla...
Vorrei capire meglio cosa intendi con "dura" da suonare
Come tutti sanno tromba stupenda ma non mi ha mai perdonato nulla!!! E' rimasta comunque sempre nel mio cuore perché quella sonorita non l'ho più ritrovata in nessun'altra tromba...
Credo che la questione sia in un certo senso legata a quel dura di prima, quando avrò compreso meglio allora riuscirò a mettere insieme qualche ragionamento più preciso. Non vi è dubbio che la 38B non sia esattamente una tromba da principianti, per portarla a dovere fin dove può arrivare (mai sentito nessuno riuscirci....) ci vogliono gli attributi : Chessygrin : ma a meno di non essere un totale principiante è comunque tendenzialmente una tromba piuttosto centrata sulle note e con un pizzico (ma non troppo) di resistenza che facilita il controllo.

Ne sono rimasto estasiato, il suono cambia veramente a seconda del bocchino che usi ed è molto più leggera da suonare rispetto alla 38B che ormai pochi la usano in concerto essendo appunto una tromba che "non perdona"(tutti quelli che conosco della mia generazione l'hanno venduta o la tengono come cimelio) .. La cornetta in questione è del 1960/1961, ed è messa molto bene... Se qualcuno di voi ha una Connstellation 28A magari ci scambiamo qualche informazione, Grazie ancora di avermi accolto in questo forum, buone trombate a tutti!!! : Lol :
Anche qui vorrei capire meglio quel leggera da suonare, non penso ci si stia riferendo al peso dello strumento in quanto tra la 28A e la 38B dovrebbero esserci soli pochi grammi di differenza, sicuramente la maggior conicità del canneggio favorisce un soffio più rilassato (almeno per la mia esperienza con i canneggi conici) e che richiede meno spinta, ma sicuramente riuscirò a capire meglio cosa intendi.
Fcoltrane ha scritto: 25/10/2023, 14:15 Con questo post mi hai fatto incuriosire. Io ho una 38 b e non ho mai provato una 28 a . Una domanda per i più esperti: il costo è eguale o a favore dell’una o dell’altra? Ho tre trombe e neanche una cornetta magari vendo o baratto la 38 b per la 28 a o prendo la cornetta senza vendere nulla ( questa seconda ipotesi potrebbe creare qualche problema familiare : Chessygrin :)
Il costo mediamente e leggermente più basso sulle 28A rispetto alle 38A, anche se con l'andare del tempo il margine si sta assottigliando. Sugli esemplari però in condizioni quasi perfette il rapporto si ribalta con la 28A che addirittura spunta valutazioni più alte della 38B. Su strumenti in condizioni buone/ottime trovo ragionevolissimo lo scambio alla pari.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
LucianoVi
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/10/2023, 8:38
Thanks ricevuti: 3

Re: Conn 28A vs 38B

Messaggio da LucianoVi »

Per dura intendo che devi sempre centrare bene le note, pensare sempre all'altezza della nota e spingere adeguatamente con il diaframma. Per capire bene, secondo me bisogna provare le due trombe. Certamente non mi riferisco al peso dello strumento ma all'emissione del suono. Se non sei concentrato sulla nota che devi fare c'è lo "scrocco" in agguato, a meno che non si è un fuoriclasse, io parlo della mia esperienza.... Il costo medio della 28A in internet va dai 1300 dollari fino a quasi 3000.
Avatar utente
LucianoVi
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/10/2023, 8:38
Thanks ricevuti: 3

Re: Conn 28A vs 38B

Messaggio da LucianoVi »

Credo comunque che Marco abbia molta più esperienza di me e potrà rispondere a tutti i quesiti in maniera dettagliata.... Le mie considerazioni sono basate sulla mia esperienza, se calcoliamo poi che la mia 38B l'ho venduta nel 1993, mi baso sui miei ricordi personali e dei miei colleghi che la suonavano...Non credo di essere la persona più indicata per dare consigli...
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Conn 28A vs 38B

Messaggio da Marco Muttinelli »

Adesso mi è tutto più chiaro : Chessygrin : le tue considerazioni meritano alcune riflessioni che vorrei fare con calma e poi ritorno sicuramente sulla questione, nel frattempo spero che anche altri possano raccontarci la doppia esperienza dato che più di qualcuno le ha/ha avute entrambe.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Conn 28A vs 38B

Messaggio da Fcoltrane »

E' interessante questo punto di vista , io ad esempio con la mia 38 b non ho di questi problemi , la mia scelta di cambiarla è legata al fatto che ho tre trombe e nessuna cornetta e per il suono che mi piace (che è scuro con grande corpo) la Conn tra le tre è quella più lontana.
Per l'intonazione e l'estensione e la suonabilità se la paragono alla selmer tt non c'è una differenza sostanziale . I miei limiti strumentali sono identici. Devo dire però che il bocchino che utilizzo il monette b2 prana ha la tendenza ad uniformare l'approccio.
Ha diversi aspetti positivi ad esempio è molto più leggera (anche dal punto di vista del peso percepito) ed è più "leggera "anche dal punto di vista della emissione .
Probabilmente mi sto per iscrivere al conservatorio e quindi spero presto di conoscere nuovi colleghi trombettisti ed appassionati e magari provare anche la 28 a
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Conn 28A vs 38B

Messaggio da Matteo Giannini »

Che la 38 non possa suonare scuro e con grande corpo ho enormi dubbi. Mai maneggiata quindi faccio un passo di lato. Possiamo dire che nelle tue mani non riesce ad esprimere il suono che vuoi? Ti prego...
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Conn 28A vs 38B

Messaggio da Matteo Giannini »

@bicho sempre nella mia piccola esperienza. Attualmente suono con piacere estremo una cornetta 12a Conn la alterno alla 12b e ne godo molto. Col bocchino giusto, sul campo delle note che amo, può essere una tromba
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Conn 28A vs 38B

Messaggio da Marco Muttinelli »

In linea generale la 28A è un tipo di cornetta che si avvicina tremendamente ad una tromba, addirittura la cosiddetta "arma segreta" di Conn è nata appunto per suonare come tromba o come cornetta con il semplice cambio di bocchino. Non entro nel merito dato che ciascuno ha le proprie sensazioni personali da uno strumento ma in linea generale la 38B è conosciuta proprio per avere un gran corpo ed essere capace di una voce assai scura (basti sentire Chet quando la suona che in diversi frangenti sembra stia suonando un flicorno anzichè una tromba).

C'è però la questione del bocchino che potrebbe alterare gli equilibri timbrici dello strumento che magari mal digerisce penne non tradizionali, parlando in questi giorni con @muggsy che ha provato diverse soluzioni di bocchino sulla 36B alla fine si è trovato che con un "comune" bocchino Schilke lo strumento renda decisamente meglio che non con altri bocchini di progettazione recente (non farò nomi...). Si veda in proposito: viewtopic.php?t=3295

Veniamo ora al concetto "long cornet" come la 28A e "americana lunga". In generale se il desiderio è quello di un suono più possente nel registro basso non ha molto senso raddoppiare 28A e 38B ma converrebbe andare su una cornetta più "cornettosa" : Lol : la 12A ad esempio sarebbe perfetta come timbro scurissimo e particolarmente solido nel registro medio e basso. Un'altra soluzione particolarmente indicata potrebbe essere la 80A magari di fine anni '30 inizi degli anni '40, oppure se si desidera stare sulla linea Connstellation la 38A potrebbe essere una scelta indicata proprio per avere uno stacco più netto tra i due tipi di strumenti, la scelta della 28A è eccellente come a fatto @LucianoVi che l'ha presa proprio come una tromba al posto e non affiancandola alla 38B.
Comunque @LucianoVi non mi sono dimenticato le tue parole di prima ci tornerò su con calma : Sig :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Conn 28A vs 38B

Messaggio da Fcoltrane »

Matteo Giannini ha scritto: 25/10/2023, 20:30 Che la 38 non possa suonare scuro e con grande corpo ho enormi dubbi. Mai maneggiata quindi faccio un passo di lato. Possiamo dire che nelle tue mani non riesce ad esprimere il suono che vuoi? Ti prego...
Questo è sicuro parlo della mia esperienza come esecutore e come ascoltatore. il mio discorso però non è in assoluto ma in relazione alle mie trombe. Posso aggiungere con una buona dose di presunzione che se tu o chiunque altro provasse la mia selmer tt e poi in rapida successione la conn arriverebbe alle medesime conclusioni. Sono convinto che il controllo del suono sia soprattutto del trombettista ma alcune trombe ed alcuni bocchini siano talmente diversi che “orientano” il suono. Questi aspetti valgono per me che ho poca tecnica . Valgono per il professionista che insegna al conservatorio, valgono per la prima tromba dell’ orchestra francese valgono per il jazzista della mia città ecc ecc ecc
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Conn 28A vs 38B

Messaggio da Michele Lupi »

Diciamo che le trombe, un po' come succede ai cantanti hanno un proprio registro ed una propria estensione a seconda della costruzione. Timbro più scuro o più chiaro, proiezione etc...
Nel caso 38B Selmer TT avendo avuto modo di suonarle tutte e due, la mia impressione e che la Selmer
nelle note basse dia veramente qualcosa di più. Il problema però l'ho trovato salendo. Le note si induriscono e diventa più difficile suonarla nel range più alto. Cosa che non succede alla 38B che salendo si apre e forse diventante anche più facile. La tromba purtroppo è una coperta corta. Quante volte abbiamo scritto di brand ultrafamosi, che non ci piaceva il suono, ma che poi per facilità di emissione erano le prime che portavamo per suonare nelle bande o nei concerti. Per esempio io ho amato molto il suono e la meccanica delle Courtois Evolution ( ho avuto la 1 la 2 e anche la 3 ), ma impensabile suonarci più di 30/40 minuti ( a meno di non essere Hulk ). Tutto dipende da quello che ci vogliamo fare. Se suonassi in casa per divertimento per massimo un oretta al giorno comprerei una tromba da 1,5 kg in su... : Chessygrin : Invece se dovessi suonare per lavoro oppure per concerti o banda Sicuramente una Yamaha o Bach. Tra le vintage Conn 38B o Courtois Evolution per il primo caso e Besson Meha anteguerra per il secondo (va bene anche la versione Kanstul della Meha :) ).
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Rispondi