Però Vittorio vuoi mettere "sfondone"? Ti immagini la scena: un uomo di mezza età cammina per strada la sera, il sole è da poco tramontato e il vento freddo gli sferza il viso e le mani. Nella sinistra tiene una sigaretta accesa, nella destra il cellulare: pronto giuseppì... No non ha importanza di chi io sia, ma giuseppì te devo dì na cosa importante: sai che nella leggenda del pianista sull'oceano hai fatto uno sfondone clamoroso? No va beh, ora lo sai..." Altro che: buonasera sig. Tornatore, la chiamo per informarla che il suo capolavoro contiene una incongruenza
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
Scherzi a parte effettivamente riuscire a contattare Tornatore in qualche modo, oltre che per segnalargli il refuso, sarebbe molto interessante anche per sentire quali ragioni lo hanno spinto a quella scelta. Avere il "punto di vista" del regista mi piacerebbe assai. Quindi scatenatevi segugi da social magari ha una pagina facebook o un profilo Instagram al quale poterlo contattare. Io purtroppo non ho né l'uno né l'altro.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
Comunque un solo inserto pubblicitario può lettaralmente aprire un mondo e scoprire una storia intera.
Chi era Bob, cosa faveva, quali brani ha inciso, cosa suonava... Chi era Phil Harris, che programma teneva sulla NBC, perché aveva scelto Bob Kimic, si riesce a recuperare spezzoni di video che ritraggano i due, o comunque pezzi di quelle trasmissioni dove si sentano l'uno e o l'altro?
Intanto posto qui alcuni link poi chi ha voglia e tempo di sviluppare riceverà il bacio accademico in fronte tx
Ho preso lo spunto da questo post e sono andato ad ascoltare le musiche che sono davvero belle.
E' sempre Santucci che suona ? anche quando si presenta per l'imbarco (quando non sai cosa e' ...allora e' jazz) .
Sì è sempre lui.
Se non erro cicci è tornato a vivere in Italia,
ma non sono sicuro.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Anni fa nel vecchio post mi sembra di ricordare che il brano suonato all'imbarco fu eseguito da 2 trombettisti
( mi ricordo che qualcuno aveva identificato anche il minuto esatto e si sentiva ). Se non sbaglio il secondo era proprio
Michael Applebaum
p.s. le consulenze poi erano fondamentali, di attori trombettisti nemmeno l'ombra...
Non mi risulta che nel libro esista la scena del negozio di strumenti musicali, credo sia una trovata del regista Tornatore per giustificare il fatto che il protagonista ( il trombettista) racconti la storia di novecento. A teatro e nel libro lui racconta alla platea e al lettore. Nel film hanno trovato questo escamotage.
Piccola curiosità, fino a oggi ero convinto che lo strumento Conn suonato e quindi venduto dal protagonista fosse una cornetta ( scherzi della memoria). In ogni caso conobbi il marchio Conn proprio grazie al film che vidi all' epoca.