Ebbene,
nel mio peregrinare senza meta potrebbe capitare di imbattersi in curiosità assai interessanti riguardo questo nobile marchio.
Per cui apro qui l'argomento sperando in tanti interventi (tanto miei quanto altrui ovviamente).
Anzi in una mi ci sono proprio imbattuto ed ho finalmente capito perché questo produttore eserciti un suo fascino assolutamente irresistibile per un architetto (anzi due considerando che anche l'altro admin in segreto mi ha confidato: "toglietemi tutto ma non le mie Conn!").
Ora come molti sanno la Conn è nata nel 1875 anche se i primi brevetti risalgono all'anno successivo.
Bene già in questo anno forse si potrebbe ravvisare qualche attinenza all'architettura, per la verità fu un anno abbastanza tranquillo dato che non vi furono grandi eventi memorabili in quell'anno, ma...
Ma sicuramente vi furono due eventi che legano musica ed architettura in maniera quasi indivisibile, in particolare vi fu la prima della Carmen che da brava opera venne (necessariamente) rappresentata dentro un edificio dedicato al tipo di evento, vi immaginate se l'avessero fatto ad esempio nella cantina di qualche abitazione? E' ovvio che si sarebbe trattato di un Fiasco garantito!
Dicevo l'opera è stata rappresentata dentro ad un teatro, struttura che necessariamente richiede un progettista ed una impresa di costruzioni per venire realizzata.
Ok sono d'accordo il legame è ancora moooooooolto labile, d'altro canto per questo dicevo che "forse si potrebbe ravvisare qualche attinenza", comunque procedendo sempre quell'anno cominciarono i lavori del Teatro Massimo di Palermo, edificio che come dice lo stesso nome è destinato alla rappresentazione di opere e spettacoli (anche e soprattutto musicali) e non già a compendio di cantine di fiaschi o gabinetti per ritirata (sebbene dentro vi siano anche quelli
).
Quindi, si domanderà il lettore più attento, come cavolo c'entra la Conn con tutto questo?????
Con calma, con calma...
Capisco che il solo fatto di produrre strumenti sia assai sottile come legame, ma la Conn non durò solo un anno ma quasi cento (parlo di quella vera eheheheh).
Ecco che 75 anni dopo la nascita, INCREDIBILMENTE, avvenne il 75esimo anniversario! Apriti cielo e chi se lo sarebbe mai aspettato! Sorpresi vero? Anche io. Era il 1950 o giù di lì e quei mattacchioni della Conn decisero di celebrare l'evento anche mediante un souvenir, anzi meglio attraverso un memento (o se preferite oggetto ricordo) che segnasse tale circostanza.
Come è lecito aspettarsi da un produttore di strumenti musicali la scelta ricadde su di una....
No, non era una tromba, nemmeno una cornetta, ma nemmeno un qualsiasi strumento musicale o un qualcosa che avesse attinenza (apparentemente) al mondo musicale, che so uno spartito, un letturino, una bacchetta da direttore etc. etc. etc.
Scelsero una.... Apriti sipario... Suspance alle stelle e.... TRIPUDIO MASSIMO, gente che si strappa i capelli e si torce in sospiri rumorosi come i jet al decollo....
CAZZUOLA!!!!!!!!
Il più umile degli strumenti da costruzione e BUM BAM BIM
Fuochi d'artificio come non ci fosse un domani si è dimostrata la piena attinenza tra la Conn e l'architettura!
A benefico dei più scettici, lo so che non mi credete mai quando parlo di questa azienda e della sua vita/storia, posso garantire che ogni parola scritta in proposito è vera
e quindi cari i miei SanTommasi che non siete altro un piccolo omaggio per gli occhi
che non sia mai che si dica che l'amdin si inventa storielle incredibbbbbbbiili!
CONNcazzuola_01.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.