F. E. Olds

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: F. E. Olds

Messaggio da Michele Lupi »

Zosimo ha scritto:Devi provarla, il suono è meraviglioso ma il canneggio
e' molto piccolo e se non sei abituato
la senti la differenza. Non siamo tutti uguali
è vero, ma se con olds vai tranquillo con conn
ti consiglio di non comprare a scatola chiusa.
Marco mi bannera', ma soprattutto se si è alle
prime armi può essere un problema ''tappante''.
Quoto Zosimo.
Personalmente con i canneggi Conn non ho un gran feeling.
Ogni tanto ci provo ( 38B-16B-6A-6B-18B etc... ) ma la sensazione
di tappo rimane ( cosa che ho anche con le Bach ) unica eccezione (ci sto facendo 2 note
in questo periodo ) la 12B del Buon Matteo ( che me l'ha messa a disposizione per qualche giorno ).
Non sembra un canneggio S . Bellissimo strumento.


Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3024
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: F. E. Olds

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto:Marco mi bannera', ma soprattutto se si è alle
prime armi può essere un problema ''tappante''.
Quasi quasi... : Lol :
Michele Lupi ha scritto:la 12B del Buon Matteo ( che me l'ha messa a disposizione per qualche giorno ).
Non sembra un canneggio S . Bellissimo strumento.
La 12B veramente sembra impossibile da riempire per come la ricordo. Essendo ancora "old style", intendo ante wide wrap dei modelli anni '60, ricorda piuttosto da vicino lo sviluppo delle Bach che probabilmente lo riprendevano dalle Besson. Forse questo sviluppo più "normale" del canneggio uniti alla campana in Coprion danno quella sensazione di maggior apertura. E' comunque una cosa che ho potuto notare anche io, risulta più "intuitiva" rispetto ai modelli più recenti sebbene poi questi si facciano preferire per altri motivi. La 18 tua Michele è molto intrigante perché è una preserie della 17B e a quest'ultima virtualmente identica.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Fregnacciandus
Member
Member
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/09/2023, 11:00
Thanks dati: 6
Thanks ricevuti: 6

Re: F. E. Olds

Messaggio da Fregnacciandus »

La chiamo la «vecchietta», anche se, a ben considerare la vetustà degli altri strumenti qui recensiti, può apparire al massimo come una signora matura alle soglie dei 60. È il mio primo strumento vintage ed il feeling è stato da subito molto buono, credo anche per merito del bocchino Olds 3: salti e passaggi sempre indigesti sono, quasi magicamente, parsi abbordabili. La percentuale di stecche e pernacchie notevolmente diminuita: in coscienza non saprei come spiegare il fatto, dubbioso che la semplice sostituzione di un tubo metallico con altro, pur venerando, possa avere simili effetti. Eppure la vegliarda pare animarsi di vita propria, prevedendo quasi le battute e predisponendosi a favorire la mia articolazione labiale. Il suono poi ha quel bel colorito western che amo tanto: a detta della figlia, che mal sopporta dal piano di sopra le mie ore di strazianti sedute, pare essere aumentata anche la caciara (efficace termine romanesco per indicare un gran fracasso), sensazione che invero mi pareva di aver percepito anch’io. Mettiamoci infine anche una maggiore facilità nel salire sopra il rigo (spizzicato FA alto, ancora non troppo bene, ma conto di riuscirci meglio).
In sintesi: non posso che rallegrarmi della scelta e confermare, pur con tutta la modestia della mia totale e profana ignoranza, la bontà dello strumento, che pare valere ben di più del primo livello cui intendeva rivolgersi.
My Olds.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maxxi
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/05/2023, 14:49

Re: F. E. Olds

Messaggio da Maxxi »

Che bocchino è?
Connesso
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: F. E. Olds

Messaggio da Matteo Giannini »

è scritto nella descrizione è un olds 3
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3024
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: F. E. Olds

Messaggio da Marco Muttinelli »

Fregnacciandus ha scritto: 13/10/2023, 13:11 In sintesi: non posso che rallegrarmi della scelta e confermare, pur con tutta la modestia della mia totale e profana ignoranza, la bontà dello strumento, che pare valere ben di più del primo livello cui intendeva rivolgersi.
Come giustamente evidenziato da @kenton in altro post, fino agli anni '60 "student" non era minimamente sinonimo di strumenti di scarsa qualità. Non erano nemmeno strumenti pensati perché venissero usati solo ed esclusivamente da studenti appunto essendo stati suonati in molte occasioni anche da grandissimi dello strumento, su tutti il buon Chet Baker che suonava con il primo tubo che passava il convento che qualeche anima pia gli prestava per potersi esibire.
Erano strumenti spesso derivazione dei modelli pro delle aziende coi quali condividevano molte soluzioni progettuali e realizzative. Pensati per mettere nelle migliori condizioni possibili chi era interessato ad intraprendere un serio percorso di studio della musica e non dello strumento. E' solo un vezzo di questi tempi odierni, intrisi di marketing, esaltare il mezzo più del suonatore, rovesciando così il normale rapporto che dovrebbe intercorrere tra musicista e "strumento" che lo asseconda nel proprio mestiere.
Partendo da un rapporto "sano" con il mezzo tecnico e senza imputare a quest'ultimo pregi e difetti che intrinsecamente non può (nè tantomeno potrà mai avere), possiamo vedere come nel "vintage" gli strumenti di grado "student" siano esattamente espressione (quasi) perfetta del lavoro che devono svolgere. Essere intonati e ben suonanti (avere il timbro da tromba se ragioniamo di questa classe di strumenti, ma vale anche per tutti gli altri), essere robusti (il nefotita non ha certo l'attenzione e l'esperienza che può avere un pro di possibili incidenti e traumi che lo strumento può soffrire) e cercare di facilitare al massimo l'apprendimento dello studente senza creare in lui la falsa idea che i risultati dipendano dallo strumento anziché dallo studio e dall'impegno che l'alunno mette nel proprio apprendimento.
Molto interessante quanto pubblicato da @Matteo Giannini in merito alle considerazioni di Dale Olson riguardo ai modelli prodotti dalla Olds: viewtopic.php?t=3096
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3024
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: F. E. Olds

Messaggio da Marco Muttinelli »

Dimenticavo... commento del buon Don Bartolo: "Spettacolare, la Ambassador la usava anche Charlie Porter con risultati notevolissimi."
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Fregnacciandus
Member
Member
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/09/2023, 11:00
Thanks dati: 6
Thanks ricevuti: 6

Re: F. E. Olds

Messaggio da Fregnacciandus »

Illustrissimi,
ho appena ritirato dal bravissimo Bartolacci dietro il Colosseo la cornetta Olds, modello Special, anno 1957. Lo stato d'acquisto non era eccelso, sebbene lo strumento fosse comunque fruibile. La cosa che più mi dava fastidio era un'estesa corrosione della laccatura sulla campana, che impediva di leggere lo stemma della casa. Quindi l'ho fatta slaccare completamente: nel lavoro è stata data pure una raddrizatina alla campana e sistemato un anello del terzo pistone. Mi sono quasi commosso nel riprenderla, adesso pare un gioiellino. Alla prova ha confermato la voce calda e generosa che ricordavo. Nel registro medio/basso è sorprendente, ma siccome ormai sono in fissa con gli acuti, credo che, capitando una buona offerta, la cederò: lo strumento cornetta in sé oltretutto, con il cannello corto, costringe ad una postura molto raccolta, che non trovo congeniale, pur non essendo certo un pennellone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi