F. E. Olds

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Marco Muttinelli
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Re: F. E. Olds

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto:Per quanto riguarda il suono il primo premio lo assegno alla Conn.
Insomma mi ci avevi ingolosito : Sig : : Sig : : Sig : : Lol :


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22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
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Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


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serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
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serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
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VittoTemp
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Re: F. E. Olds

Messaggio da VittoTemp »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e chiedo scusa della modalità di .. intervento: perdonerete eventuali errori o inciampi, grazie mille ! Io ho una Bach 43 ML e mi hanno offerto una Olds Special Nichelata (in ottima forma, peraltro) e una Ambassador (messa leggermente peggio .. ma ad un costo decisamente inferiore). Mi dareste un'idea di massima dell'una e dell'altra ? Non vorrei portarmi a casa una simil-Bach .... non so se mi spiego ! Cercavo una alternativa con un timbro più scuro della Bach.

Aspetto di leggervi ! Grazie mille
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Michele Lupi
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Re: F. E. Olds

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Vitto,
Secondo il catalogo del 1941, la linea Special nasce come
alternativa economica alle linee Standard e Premium Super, mentre
la Ambassador è la linea student di Olds. La Bach 43 in teoria dovrebbe
essere di livello superiore, anche se le Olds suonano tutte molto bene.
Sul mercato Americano ( quello di riferimento perchè sicuramente più attivo e fornito )
una Olds Special varia dai 350,00 Dollari ai 1.200 ( secondo ovviamente il tipo di conservazione
o restauro ) una Bach difficilmente si trova sotto i 1000/1200 dollari ( a salire ) una Ambassador
studente dai 250/300,00 dollari in su.
Per quanto riguarda il timbro, considera che la 43 è la più "chiara" delle Bach. Un alternativa
potrebbero essere la 37 o 72 sempre Bach. Per quanto riguarda le Olds non le trovo particolarmente
più scure delle Bach. Personalmente è un cambio che non farei. ( ci penserei con una Olds Super LA
oppure con una Recording ).
Michele
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VittoTemp
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Re: F. E. Olds

Messaggio da VittoTemp »

Ciao Michele.
Preciso e completo: grazie dei preziosi consigli. Ma allora, un alternativa più.. scura .. rispetto alla Bach 43, quelle potrebbe essere ?
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Marco Muttinelli
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Re: F. E. Olds

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Vitto,
purtroppo Olds mai avute, se desideri un timbro più scuro nel catalogo Conn ci sono la 12B Coprion e la 10B Victor anche se quest'ultima è decisamente difficile da reperire a differenza della 12 di cui ci sono anche in Italia diversi esemplari. Rimanendo in Olds lascio volentieri a chi ha avuto modo di provarle gli eventuali suggerimenti : Wink :
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Re: F. E. Olds

Messaggio da stefano bartoli »

Fermo restando quel che avete in tanti detto fino ad ora e che condivido (Per me tutto questo esaltare nella rete, la Commettee, è molto fumo e poco arrosto...e cmq certi prezzi di certo vintage, li trovo viziati da fissazioni e da favole metropolitane e poco supportati da concretezza, ma questa è la mia idea personale)
Detto questo, non dobbiamo scordare che nel timbro, ci sono due fattori assolutamente determinanti, bocchino e trombettista.
Quanto metti le labbra nella tazza, se una volta presa la nota cerchi la massima cameratura del cavo orale o meno etc.
Per quanto riguarda la tromba nello specifico, per mia esperienza, il suono scuro o chiaro è molto aiutato da due fattori: Diametro campana e dimensioni del collo di questa.

Ciao
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Michele Lupi
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Re: F. E. Olds

Messaggio da Michele Lupi »

VittoTemp ha scritto:Ciao Michele.
Preciso e completo: grazie dei preziosi consigli. Ma allora, un alternativa più.. scura .. rispetto alla Bach 43, quelle potrebbe essere ?
Se parliamo di suono "scuro" , per quello che ho sentito negli anni le più gettonate sono la Besson Meha
( anche la versione fatto da Kanstul ) e la Buescher truetone ( la serie 224 o 204 non ricordo e la 400 )
ce n'è una adesso sul mercatino musicale se non sbaglio.
Ma anche la holton 48 mi piace ( chiamata la Martin Committee dei poveri ). La calicchio 1S2 che ho avuto la fortuna di provare
è un altra ottima tromba scura. Se non sbaglio la usa ( o usava ) Chris Botti un sala di registrazione al posto della Martin Committee.
Le Conn come suggerito da Marco ( al momento faccio 2 note con la 12B del buon Matteo ed è veramente ottima ).
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Re: F. E. Olds

Messaggio da VittoTemp »

Ringrazio tutti dei preziosi consigli e contributi. Ovviamente …. resto con più confusione in testa di prima !! Scherzo ovviamente .. ma per me che sono partito più di 40 anni fa con il Corno, poi Flicornino, Tromba e Flicorno … un consiglio è sempre ben accetto !!
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Re: F. E. Olds

Messaggio da Michele Lupi »

Non ti preoccupare, la confusione in testa al trombettista è un male comune. : Lol :
Come diceva giustamente Stefano, molti sono i fattori che contribuiscono al suono,
Il bocchino ed il trombettista stesso.
Non è raro ascoltare suoi "scuri" emessi da trombe sulla carta indicate per Big Band o quantomeno
pensate per dei tipi di musica specifica.
Prova anche solo a cambiare bocchino ( magari con una tazza a V tipo Bach 5MV ) e poi
senti quanto diventa scura la Bach 43. : Smile :
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Re: F. E. Olds

Messaggio da VittoTemp »

Gentilissimo Michele,
per i consigli preziosi !! : Thumbup : : Thumbup :
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Re: F. E. Olds

Messaggio da Zosimo »

Nella vita del trombettista:
Grande è la confusione sotto il cielo,
la situazione è ottima.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
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Re: F. E. Olds

Messaggio da Zosimo »

Prova la reynolds medalist, '''copia'' Ambassador,
ma secondo me con il suono più scuro.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
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Re: F. E. Olds

Messaggio da VittoTemp »

.. e se fosse una 18B Coprion ?.. A livello di .. scurezza .. vs la mia bella Bach 43 ML .. cosa diresti ??
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Re: F. E. Olds

Messaggio da Michele Lupi »

VittoTemp ha scritto:.. e se fosse una 18B Coprion ?.. A livello di .. scurezza .. vs la mia bella Bach 43 ML .. cosa diresti ??
Io che ho a casa una director 18B Coprion, ti dico. Per il livello ( student ) è un ottima tromba.
La Bach 43 ML è un altra cosa. Tra l'altro l'avevo messa in vendita a € 280,00 : Smile :
( anzi ... quasi...quasi la rimetto sul mercatino : Smile : )
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Re: F. E. Olds

Messaggio da Zosimo »

Devi provarla, il suono è meraviglioso ma il canneggio
e' molto piccolo e se non sei abituato
la senti la differenza. Non siamo tutti uguali
è vero, ma se con olds vai tranquillo con conn
ti consiglio di non comprare a scatola chiusa.
Marco mi bannera', ma soprattutto se si è alle
prime armi può essere un problema ''tappante''.
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Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
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