Olds

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Rispondi
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Olds

Messaggio da Alak »

Ciao a tutti. Ho una domanda, per chi conosce le Olds: se volessi prenderne una, buona, cioè professionale o quasi, quale modello consigliate, e perchè?


horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Olds

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Alak,
non conosco le Olds se non per quello che si legge nell'ambito dei forum che trattano il vintage:
la Recording e la Studio sono entrambe ottime pro ma forse la più intrigante è la Mendez per gli amanti del jazz.
Sicuramente qualcuno conosce meglio di me e potrà esserti più preciso.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Olds

Messaggio da stefano bartoli »

Personalmente ho provato una Mendez di un amico, che ho da mesi e la mia Special(entry level che ho avuto per diversi anni ed ho appena venduto)
 Suonando ad occhi chiusi non le avrei sapute riconoscere, entrambe fantastiche.

Tra la Special ed il modello immediatamente superiore cambiavano inoltre solamente dettagli estetici.
Per questo consiglio la Special la meno costosa di tutta la gamma ma tromba favolosa.

Ecco qualche  video con la Special:

https://www.youtube.com/watch?v=xyDhuynlvRA

https://www.youtube.com/watch?v=1lYmTYicBas

https://www.youtube.com/watch?v=rGrt7Q048Eo

Ed un video di tredici da me fatti sull'equipaggiamento (Gli altri li trovate sul mio canale you tube):

https://www.youtube.com/watch?v=VWyzsvMMUZo
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Olds

Messaggio da Alak »

bene.. per ora sono orientato tra special e super, in attesa di provare una custom di un mio amico, che è in revisione.. ho visto anche qualche mendez in offerta, ma sembra una tromba più da sezione o da lead, confermate? purtroppo dovrò prendere a occhi chiusi visto l' impossibilità logistica di provarle.. vero, da quel che sento nei video sembra ottima.. grazie dei consigli..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Olds

Messaggio da stefano bartoli »

Il mio personale consiglio è di cercare di stare sulla Special, la meno costosa ma che non ha nulla da invidiare ai modelli immediatamente superiori e non molto rispetto alle top della Olds, almeno questa è la mia esperienza.
Attenzione a preferire i modelli fabbricati non oltre la metà del 1960, poi la qualità è peggiorata per vari motivi.
Attenzione perchè parliamo di trombe di almeno 60 anni e vanno controllate molte cose...

La mia era in condizioni ottime, mi è costata circa 400 euro ma l'ho praticamente smontata completamente più volte per varie modifiche, pompe reverse in primis.
Non era affatto necessario e son lavori che mi son costati diversi giorni di lavoro ma non mi piacevano le pompe non reverse, le chiavi acqua vecchio stile ed altri dettagli, come lo stop a molla che ho costruito per la terza pompa.

Se stai tra i 400 e i 600 euro e se il venditore è onesto, puoi trovare una Special in condizioni ottime. Tieni conto che poi la mia mi ha accompagnato in circa 6 anni di lavoro duro, senza mai, dico mai, darmi il minimo problema, hanno una macchina semplicemente perfetta e robustissima, uno strumento insomma, che può essere definitivo e come alcuni amano dire "professionale"

L'ho scritto tante volte, bisogna imparare a distinguere tra la qualità ed il valore oggettivo del ns equipaggiamento e le mode, spesso condite di novità insulse, specchietti per allodole...Le aziende, pur oneste, hanno la necessità di fatturare continuamente, ovviamente. Per cui spesso si rinnova il catalogo con migliorie assolutamente ininfluenti ma che su molti ragazzi alle prime armi hanno molta presa psicologica...

In bocca al lupo. 
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Olds

Messaggio da Alak »

Sono d' accordo. Neanche io mi fido del tutto delle mode. Crepi il lupo, ne sto valutando alcune, appena posso la conpro di sicuro. Grazie dei consigli.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Rispondi