Notizie da Yamaha

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Notizie da Yamaha

Messaggio da gbc »

Buongiorno a tutti,
Due notizie da Yamaha Band & Orchestra Division:
  1. Oggi è stato dato l'annuncio ufficiale ed è possibile trovare l'informazione sul sito web/FB Yamaha che Andrea Giuffredi è diventato artista Yamaha. Ad Andrea un grazie per la scelta verso gli strumenti Yamaha. La tromba scelta da Andrea è una YTR8335S "02"- la nuova serie Xeno attualmente disponibile sul mercato.
  2. Notizia internazionale. Tutta la sezione di trombe della Boston Symphony Orchestra ha deciso di passare a Yamaha per il loro strumento principale; 4 su 4: centro !. La scelta è caduta sulle trombe in Do YTR9445NYS - "02" , la nuova serie di trombe modello New York, anche qui attualmente disponibili sul mercato.
    Ciao a tutti. GBC


Avatar utente
ilBBestia
Member
Member
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/07/2016, 12:48
Thanks dati: 24

Re: Notizie da Yamaha

Messaggio da ilBBestia »

Quando avrai più dettagli sul perchè della scelta di quel particolare modello da parte di Andrea, ce ne renderai partecipi?
Personalmente mi incuriosisce molto questa scelta. 
Non dare troppe spiegazioni alla gente, le persone intelligenti non ne hanno bisogno, gli stupidi non capiranno.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Notizie da Yamaha

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti.
Prima cosa mi scuso per il tremendo ritardo con cui replico ma il lavoro ha richiesto il mio tempo.
Le ragioni della scelta di Andrea ? Per me, GB Corti - Yamaha, cose facili, all'ordine del giorno ma capisco...
Non in ordine di preferenza o importanza: intonazione, meccanica ( dopo una settimana Andrea mi ha chiamato per chiedermi se fosse corretto che la sua tromba non meritasse di essere oliata...), flessibilità timbrica (il fatto di poter variare a suo piacimento e con assoluta immediatezza e fedeltà, per Andrea è stato determinante).
La cosa che vorrei sottolineare è che si è trattato di una scelta tecnica/musicale; il resto, permettetemi lo sfogo: chiacchiere...
Ciao. GB Corti
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Notizie da Yamaha

Messaggio da Michele Lupi »

E, aggiungo, dopo aver provato la Yamaha 8345 di Patrizio non ho dubbi a crederlo.
Grazie GBC
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Notizie da Yamaha

Messaggio da Ilrouge »

io ho una domanda per g.b. corti, non so se sia opportuno aprire un nuovo topic, ma preferisco aggiungere qui, devo aver letto da qualche parte una sua affermazione di molto tempo fa in cui si diceva che le leadpipe yamaha erano tutte in gold brass, poi però si è scoperto che in realtà, per le xeno mi pare, non so più se prima o già seconda serie questo non valeva per le trombe con campane in gold brass, per efficienza timbrica resa sonora, ecc, gli studi della casa hanno portato alla scelta di montare cannelli yellow brass su trombe con campana gold brass e leadpipe gold brass su campane yellow... la mi a domanda, anzi le mie domande: gbc mi puoi confermare queste costruzioni, in particolare sulle vecchie e nuove xeno, sia canneggio ml (8335) che l (8345) standard e reverse? e sulla mia 6345 gs, presa due anni fa? che leadpipe ha? non è facile scoprirlo data l'argentatura... grazie per la gentile risposta se e quando avrà tempo, e prego nel contempo l'amministratore se ritiene di spostare la discussione in altro/nuovo topic, a suo giudizio, grazie, Angelo
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Notizie da Yamaha

Messaggio da gbc »

Ciao Ilrouge e tutti.
Vedo di chiarire un po' le questioni che hai posto.
  1. Non esiste alcuna motivazione acustica/musicale che porti ad inibire l'uso di cannelli in gold-brass su campane parimenti in gold-brass. Che invece si ottengano risultati migliori usando cannelli in Yellow-brass, indipendentemente da qualunque sia il metallo della campana: questo sì. A questo dato però se ne aggiunge un ulteriore e importantissimo: il rapporto tra parti in rame e parti in zinco (i due componenti fondamentali dell'ottone), in una canna d'imboccatura,deve essere sicuramente di 8/2 ( 8 parti di rame/ 2 parti di zinco). Se abbiamo una presenza minore di parti di rame è possibile che si verifichino "degenerazioni" del metallo per cui le molecole di zinco si uniscano tra loro creando quegli spiacevoli puntini bianco bluastri che alla fine creano la foratura della lamina metallica. E' questa la ragione per cui ora Yamaha ha deciso di realizzare cannette in Yellow-brass ma con una percentuale variabile di rame tra l'82% e l'83%. In questo modo, il rischio di rotture/forature è evitato e la qualità del suono è decisamente migliorata. Questo cambiamento è stato apportato da Yamaha a partire dall'entrata sul mercato delle nuove trombe Xeno, circa due anni e mezzo fa. Tutte le trombe Custom (primo numero 8 o 9) hanno ora questo tipo di cannette.
  2. La tua YTR6335S, essendo un modello disegnato a partire da oltre una decina di anni fa, monta a tuttora una cannetta in gold-brass. 
  3. La realizzazione metallica della cannetta è totalmente indipendente da qualunque sia il canneggio dello strumento; le due cose proprio non si tangono minimamente.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Ciao.
GB Corti
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Notizie da Yamaha

Messaggio da Ilrouge »

- edit -
Ultima modifica di Ilrouge il 11/12/2016, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Notizie da Yamaha

Messaggio da Ilrouge »

Grazie mille per la tua disponibilità cortesia e chiarezza, ora mi è tutto più chiaro, e capisco tante cose.. A presto, buona domenica, Angelo
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Notizie da Yamaha

Messaggio da Ilrouge »

Ops no in realtà una cosa non mi è ancora chiara.. Per le vecchie xeno funziona come per la mia 63, cioè le "g" hanno anche cannello in gold brass? Di nuovo grazie ciao
Ultima modifica di Ilrouge il 11/12/2016, 18:21, modificato 1 volta in totale.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Notizie da Yamaha

Messaggio da gbc »

Ciao Ilrouge.
Il cambio di lastra metallica da gold-brass a Yellow-brass è presente, come ho detto, solo sulle trombe delle serie 8 e 9 ma a partire dallo scorso mese si settembre 2014. Ne viene logico che tutti gli altri strumenti ("vecchie" Xeno, professionali e Custom, hanno la canna d'imboccatura in gold-brass.
Ciao. GB Corti
Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: Notizie da Yamaha

Messaggio da paolojazz »

gbc ha scritto:Ciao Ilrouge.
Il cambio di lastra metallica da gold-brass a Yellow-brass è presente, come ho detto, solo sulle trombe delle serie 8 e 9 ma a partire dallo scorso mese si settembre 2014. Ne viene logico che tutti gli altri strumenti ("vecchie" Xeno, professionali e Custom, hanno la canna d'imboccatura in gold-brass.
Ciao. GB Corti
Buona domenica. Solo per curiosità... ma le 8335EU, che sono fuori produzione da 2 anni e mezzo (l'anno in cui Yamaha decide di cambiare appunto la produzione dei cannelli), hanno quindi tutte il cannello in gold brass?
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Notizie da Yamaha

Messaggio da gbc »

Confermo. Ciao. GB Corti
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Notizie da Yamaha

Messaggio da Ilrouge »

Perfetto grazie mille gbc ora è tutto chiaro...
Angelo
Rispondi