Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da toro »

non ho avuto il piacere di provare quelle trombe,non e' mai scattata la scintilla della curiosita'.....pero' ho conoscenti che hanno provato quella bach e non ne erano entusiasti.
io starei su yamaha per quella fascia di prezzo. ;)


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Michele Lupi »

Scientifico ha scritto:Ragazzi, girando  per negozi avrei trovato una Bach Tr601 nuova a 500€; in alternativa una Besson 600 London usata ma tenuta bene  alla metà del prezzo Bach tr601 nuova.
Mi sapete consigliare qualcosa?
Credo che Bach produca le serie student in China. Non ho mai provato la Tr601 ma come Toro non ho
percepito negli utenti che l'hanno provata molto entusiasmo. Stesso discorso per la Besson 600 London.
La Besson è stata una casa storica.
molti definiscono le prime Besson francesi ( anteguerra ) come un prodotto di riferimento per tutta la produzione
mondiale che è seguita. Trasferita in Inghilterra e decaduta, credo che la produzione attuale sia di student entry level
made in China, a differenza di Yamaha serie 4 e di qualche buon vintage Olds o Conn che non ho problemi ad inserire in una fascia intermedia,
suonabile per anni di studio senza problemi.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Scientifico,
ho avuto la 4335GII e devo dire che è uno strumendo stupendo, inoltre è facilmente rivendibile in caso un domani tu voglia passare ad uno strumento superiore.
E' una sorta di assegno circolare perchè è usata da molte bande che usate le acquistano senza batter ciglio, in più nei due anni e mezzo che l'ho tenuta io (l'avevo acquistata nuova) non ha mai avuto alcun problema ed è uno strumento particolarmente intonato. La mia vecchia ora l'ha acquistata un altro studente del mio maestro e ne è completamente soddisfatto. Con il senno di poi ho sbagliato a prenderla nuova, avrei fatto meglio a rivolgermi all'usato anch'io e praticamente tra acquisto e rivendita non avrei speso un'euro uno.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Scientifico
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/01/2020, 14:18
Thanks ricevuti: 1

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Scientifico »

Cari amici, ora vi devo dire come sono andate le cose; beh davanti alle varie alternative (Yamaha 2330 / 3335 / 4335, Bach, e Besson ) devo ammettere che sono stato molto tentato dalla piccola di casa Yamaha; tuttavia la scelta è ricaduta sulla Besson usata, un po' per le ottime condizioni, un po' perché mi ha permesso di risparmiare qualche soldino.
Quando la mia tecnica migliorerà e inizierò a sentire "stretta" la mia tromba, investirò qualche denaro in più in uno strumento più importante..ma questo tempo mi permetterà di imparare a suonare, di studiare e di scegliere con maggiore consapevolezza lo strumento più adatto a me (magari usato, ma qui si apre un altro dubbio!).

Vi ringrazio ancora tutti per gli ottimi consigli!

PS: io vi chiedo, ma quanto si rovina una tromba? Due negozianti mi han detto di non trattare l'usato poiché sono strumenti che con tempo si deteriorano..ma molti di voi mi hanno consigliato delle meravigliose trombe di seconda mano, che devo ammettere, ho escluso solo per la distanza.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da stefano bartoli »

L'intonazione di una tromba è un risultato dipendente da molti fattori, ivi incluse le "qualità" di chi la prova.
Bocchino,receiver,cannello,pompa generale, tipo e peso della macchina, campana, rim, punto di saldatura dei braccetti e la componente più critica e variabile, non che discutibile: il trombettista.
Oggi giorno, le trombe davvero stonate son poche. Va anche chiarito che ci sono due aspetti: intonazione generale dello strumento e centro del suono (Pitch) argomento questo, molto complesso. (Una tromba può essere generalmente intonata ma avere un pitch che tende al crescente o al calante, il che ci fa percepire qualcosa che non va)
Personalmente, in questi giorni, per motivi di lavoro, ho deciso di testare per molte ore, due trombe: una basicamente super economica di origine orientale. L'altra una tromba top level artigianale dal costo di alcune migliaia di euro.
Va detto per onestà che quella economica è stata da me messa a punto, con la sostituzione di parti importanti (e costose) ed una fine messa a punto relativamente ai punti di saldatura delle parti e delle tensioni.La tromba economica di base, alla fine, considerando il prezzo di origine (200 euro) ed i costi aggiunti dalla sostituzioni di parti importanti (mano d'opera esclusa perchè mia) è arrivata ad un costo tra i 500 ed i 600 euro. 
Bene, le trombe in questione si presentano entrambe con gli stessi piccoli difetti di intonazione su alcuni armonici, ma ripeto piccoli e cmq si comportano relativamente all'intonazione, in maniera assolutamente identica, all'orecchio e a fronte di accordatore cromatico.

C'è però un fattore da molti ignorato o sconosciuto: fare questo tipo di prove cercando l'intonazione mentre stai suonando e/o suonare mentre guardi come si muove l'accordatore, ti porterà  totalmente fuori strada, il giudizio sarà molto molto discutibile.
Cioè, un conto è suonare continuando nella nostra "abitudine" a correggere i difetti dello strumento ( NON esiste una tromba che non ne abbia...) altra cosa ed è quello che andrebbe fatto e che io ho fatto, è suonare senza correggere ma lasciare andare la tromba "dove tende naturalmente" ad andare e guardare l'intonatore SOLAMENTE DOPO che si è fatto partire il suono.
In questo caso le sorprese possono essere scioccanti ed è in questo caso che vediamo come la ns tromba REALMENTE,  NATURALMENTE  suona e dove realmente risuona al suo massimo.

Ripeto infine ciò che ho affermato: entrambe le trombe si sono comportate in maniera praticamente  identica nei pregi e difetti pur piccoli (di intonazione e pitch) 
La mia personale conclusione, al netto del giusto metodo di valutazione da usare (di cui sopra), è che se si parte da "parti dello strumento" almeno buone,con la messa a punto fine di cui sopra (saldature, braccetti, tensioni) si può ottenere risultati se non uguali, molto molto vicini a quelli di trombe iper costose.

Questa la mia personale esperienza che non vuole denigrare o esaltare nulla e nessuno ma suggerire riflessioni eventuali.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da stefano bartoli »

Aggiungo che la maggior parte dei trombettisti, tende a pinzare troppo e alzare troppo la lingua. Creare più cavità orale, una volta trovata la nota incavare la lingua fino al punto massimo (senza che la nota cali) Li sentirete la massima risonanza dello strumento, li ci sta la "vera intonazione" della vs tromba...
Oscar
New Member
New Member
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/02/2020, 14:56

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Oscar »

Ciao, io ho una 4335g argentata made in japan, comperata in giappone. La tromba è in ottime condizioni, con custodia originale. Campana e canneggio principale 85% rame. La vendo a 450 spedizione inclusa, sono a Forlì.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Patrizio »

Nella mia esperienza decennale di trombettiere dilettante/amatore stagionato di basso livello, ho verificato che si trovano trombe usate molto poco in condizioni veramente pari al nuovo. Infatti, molti comprano strumenti anche costosi per puro diletto, ma poi li utilizzano poco o nulla e se ne disfano perché hanno soddisfatto la loro curiosità superficiale e ne comprano un altro, o perchè non si erano resi conto che la tromba è uno strumento difficile che richiede esercizio continuo, costanza di studio e anche un certo sforzo fisico. Di occasioni se ne possono trovare molte in giro, sia trombe semi-professionali come 4335 o Carol Brass 5000, che strumenti di altro livello. Quindi, a mio parere comprare una tromba nuova non è molto conveniente economicamente a meno che uno non abbia soldi da spendere o particolari fobie da "contaminazione", oppure brami di essere il primo a utilizzare lo strumento, una versione rivista e corretta dello "jus primae noctis" ! Ma anche in quest'ultimo caso non è detto, perchè spesso nei negozi le trombe nuove spesso vengono provate dai clienti.
I commercianti che hanno sconsigliato al nostro amico del forum di comprare una tromba usata, temo lo abbiano fatto per motivi "leggermente" di interesse.
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da domiad »

Ho letto con attenzione questo topic e tutti i consigli. Vorrei porre qualche quesito, ma prima vorrei un po spiegare la mia situazione.

Io ho iniziato da circa 2 mesi a suonare la tromba, per puro caso. Mia figlia, ora che termina il musicale alla scuola media, si iscriverà a scienze umane. Per non perdere la sua passione per il flauto traverso l'abbiamo iscritta a una storica banda musicale locale. Li il maestro ci ha proposto (a me e a mia moglie) di imparare uno strumento ed entrare nella banda anche noi. Entrambi abbiamo scelto la tromba e loro ci hanno dato gentilmente un uso due trombe in loro possesso, ci hanno assegnato un maestro e seguiamo lezioni settimanali e ci alleniamo ogni giorno almento un'ora al giorno. Le trombe sono molto vecchie, con alcune valvole bloccate e altri piccoli difetti e piccoli colpi. Nella mia in particolare sento un suono, non so come spiegarvi, un po ovattato, chiuso, poco squillante. Inutile dirvi che l'ho smontata, lavata pezzo per pezzo, oleato i pistoni e quant'altro. Riesco comunque e emettere le note in maniera corretta, avendo molto orecchio musicale pregresso, ma per i motivi di cui sopra, non mi ritengo soddisfatto anche se sono solo 2 mesi che provo, non voglio fare il perfezionista, ma vorrei iniziare con uno strumento base, ma non troppo base e vecchio.

Stavo quindi pensando di acquistare una tromba in sib e avevo buttato l'occhio sulla Yamaha 2330. Ne ho sentito parlare molto bene, vorrei prendere la versione Silver, perchè leggo un po ovunque che il suono è più brillante, cosa che a me piace tanto.

Punto ovviamente sul nuovo, non cerco usato, ma non voglio svenarmi, che mi dite? E sopratutto dove mi consigliate di acquistare?

Poi ho letto che la 2330 ha i pistoni in monel, mi confermate questo?
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Domiad
sicuramente con una 2330 non avrai problemi, certo sul mercato ci sono altre
trombe che magari potrebbero andar bene...ma se domani vuoi smettere o cambiare
strumento il valore che tengono le Yamaha studio non lo trovi in nessun altro strumento.
Se non hai negozi vicino a te, vai sul sicuro anche online ( Onerati, Raffaelo inghilterra etc... )
Abbiamo anche la fortuna, sul Forum di avere, come utente il responsabili Yamaha Italia
( credo anche Europa ma non ne sono sicuro ) GBC. Magari lui saprà dirti se hai un negozio vicino casa.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da domiad »

Michele Lupi ha scritto:Ciao Domiad
sicuramente con una 2330 non avrai problemi, certo sul mercato ci sono altre
trombe che magari potrebbero andar bene...ma se domani vuoi smettere o cambiare
strumento il valore che tengono le Yamaha studio non lo trovi in nessun altro strumento.
Ti ringrazio e anche io ho fatto questo ragionamento, ovviamente ho pure buttato l'occhio in alto, ma è presto per me, parlo della serie Xeno, se mi prende la scimmia come mi deve prendere e faccio reali progressi, magari tra qualche anno ci faccio il pensierino. Tieni conto che la mia è pura passione, non è un lavoro. Nella vita faccio altro, questo per me è solo un modo di staccare la spina e amando il Jazz a livello spudorato, non potevo non finire con una tromba tra le mani. ;)
Michele Lupi ha scritto: Se non hai negozi vicino a te, vai sul sicuro anche online ( Onerati, Raffaelo inghilterra etc... )
Io sono di Verbania, sul Lago Maggiore ;)
Michele Lupi ha scritto: Abbiamo anche la fortuna, sul Forum di avere, come utente il responsabili Yamaha Italia
( credo anche Europa ma non ne sono sicuro ) GBC. Magari lui saprà dirti se hai un negozio vicino casa.
Sarebbe bellissimo se mi potesse rispondere ;)

Grazie di cuore per la risposta Michele, sei stato molto gentile ed esaustivo. Io cerco uno strumento che mi aiuti nel percorso ma allo stesso tempo che mi dia la possibilità di crescere e che mi duri nel tempo, affidabile e dalla ottima sonorità. : Thumbup :
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Matteo Giannini »

Parti dall'assunto che adoro il vintage, non comprerei mai una tromba nuova e dal fatto che una sóla alla romana non l'ho mai presa. Detto ciò io non spenderei mai 400 euro per una 2335 o 800 per una 4335. Con quei denari puoi comprare roba usata veramente prof.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da domiad »

Matteo Giannini ha scritto:Parti dall'assunto che adoro il vintage, non comprerei mai una tromba nuova e dal fatto che una sóla alla romana non l'ho mai presa. Detto ciò io non spenderei mai 400 euro per una 2335 o 800 per una 4335. Con quei denari puoi comprare roba usata veramente prof.
Ciao Matteo, il tuo ragionamento non fa una piega. Converrai con me che, essendo io nuovo in questo mondo, come nuovo è tutto quello che lo circonda, compreso eventuali mercatini dell'usato, sono un po diffidente. Gestisco da 20 anni delle community fotografiche e ne ho viste di ogni, in particolare nella sezione mercatino. : ... :

Quindi per me è davvero complicato potermi fidare, non tanto per il fattore di eventuali T. ma proprio per totale incompetenza in materia. Provare lo strumento, trovare eventuali difetti e quant'altro, non è cosa mia e magari rischio di prendere sicuramente una delusione. : Oops :
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?

Messaggio da Matteo Giannini »

Per esperienza personale mai comprato nulla di scadente. I musicisti tendono Ad essere gente onesta. Magari una molla lenta ma niente di sostanziale.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Rispondi