Bach stradivarius 43 reverse

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Mattia
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/01/2017, 21:34

Bach stradivarius 43 reverse

Messaggio da Mattia »

Buonasera, sono nuovo del forum, vi scrivo per chiedervi un consiglio,
Questa sera ho provato due trombe usate una Bach stradivarius 43 reverse e una fides simphony light, al contrario di quanto immaginavo basandomi su quanto scritto nei vari forum (dove si dice che le Bach sono dure ecc ecc) mi è sembrata ottima, agile e veramente "facile", secondo voi una Yamaha serie 4 (più nuova come concezione e a circa metà prezzo)  potrebbe essere veramente meglio ( sempre come letto qua e là)  a livello di intonazione, agilità ecc ecc....oppure non c'è storia rispetto alla 43?


Grazie mille
Mattia 


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Bach stradivarius 43 reverse

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Mattia,
Il confronto che ci proponi è quantomeno insolito. Da una parte una Bach professionale, dall'altra una Yamaha intermedia.
Se ho capito bene, studi da non molto. Senza sapere come suoni e che percorsi didattici stai facendo, mi sentirei di consigliarti la Yamaha, ma ripeto, consigli si danno con molta cautela e difficoltà. Se hai un maestro che ti segue di cui ti fidi, lascerei che fosse lui a darti un consiglio. Comunque stiamo parlando sempre di ottime trombe.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Mattia
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/01/2017, 21:34

Re: Bach stradivarius 43 reverse

Messaggio da Mattia »

Diciamo che ho suonato dai 10 ai 20 anni e poi ho smesso per altri 10.... ora ho riiniziato da poco... tu consiglieresti Yamaha intermedia per quale motivo?
Grazie mille
Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: Bach stradivarius 43 reverse

Messaggio da paolojazz »

Ciao, è effettivamente un confronto un po' strano, mi sarei aspettato una yamaha della serie 8, cioè tra 2 professionali....
Gli strumenti li hai provati, io ti direi semplicemente di scegliere quello con cui ti trovi meglio.
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Bach stradivarius 43 reverse

Messaggio da Michele Lupi »

Avevo capito che suonavi da poco e consigliavo Yamaha per la maggior facilità, rivendibilita' (nel caso di passaggio a strumento superiore) ed investimento. Se hai studiato e suonato 10 anni devi solo provare e trovare lo strumento con cui ti senti più a tuo agio. Dipende cosa fai con lo strumento. Ci sono professionisti che devono sparare note stratosferiche dopo 30/40 minuti di attesa, ed in quel caso occorre uno strumento reattivo, facile, non penserei mai di poterlo fare con una Monette. Chi fa il solista jazz, non ha questo problema. Ha la sua scaletta e può gestirsi i tempi. In banda non porterei mai una Martin Committee, un po' per il valore e il rischio di bozzi vari e un po' perché non mi ricordo abbia grande proiezione all'aperto (come la Calicchio 1s2).
Consigliare uno strumento è come farsi scegliere la moglie dal migliore amico :) :)
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Mattia
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/01/2017, 21:34

Re: Bach stradivarius 43 reverse

Messaggio da Mattia »

Ho provato anche una Yamaha serie 8, leggerissima, l'unico neo rispetto alla Bach sono i pistoni, non so' perché (forse perché hanno le guide in ferro) ma facevano molto più "rumore".... per il resto mi è sembrata pronta e leggerissima..
Grazie mille delle risposte!! Della fides symphony che mi dite?
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Bach stradivarius 43 reverse

Messaggio da gbc »

Uh, Uh Uh, Mattia.
Della serie "8xxx": i modelli sono 14......
Potrei rischiare di essere "cattivo" : ...forse mancava un filo di lubrificazione....e non si tratta solo di mettere olio ai pistoni.
Ciao. GB Corti
Mattia
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/01/2017, 21:34

Re: Bach stradivarius 43 reverse

Messaggio da Mattia »

Custom
Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: Bach stradivarius 43 reverse

Messaggio da paolojazz »

gbc ha scritto:....e non si tratta solo di mettere olio ai pistoni.
Ciao. GB Corti
Ciao, cosa intendevi con esattezza?
Mancata pulizia adeguata di camera e pistoni con mescolamento di oli diversi? oppure uso di olio scadente?
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Bach stradivarius 43 reverse

Messaggio da Navarro »

In questi giorni ho affiancato alla mia "stagionata" 37 reverse proprio una 4335GII acquistata di seconda mano ma praticamente nuova. Bella tromba, quest'ultima, specie in considerazione del prezzo ma non c'è paragone con la Bach, ed è normale che sia così, visto che quest'ultima credo costi almeno tre volte di più.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Bach stradivarius 43 reverse

Messaggio da Michele Lupi »

Per lo sferragliare dei pistoni potrebbe anche essere un tappo male avvitato dei pistoni. Mi è capitato una volta, è bastato dare una controllata e conseguente strizzata per risolvere il problema.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Mattia
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/01/2017, 21:34

Re: Bach stradivarius 43 reverse

Messaggio da Mattia »

Quando si facevano girare leggermente i pistoni sull'asse si sentivano battere le guide in ferro all'interno dei cilindri.... non il rumore di un treno ovviamente.... ma la Bach mi è sembrata più "burrosa".... magari poi sto' sbagliando tutto, ma le sensazioni sono state quelle....
Mattia
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/01/2017, 21:34

Re: Bach stradivarius 43 reverse

Messaggio da Mattia »

Poi se proprio devo dirla tutta ora sto' suonando una BUNDY, quindi penso che qualsiasi tromba sia meglio..... :)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Bach stradivarius 43 reverse

Messaggio da Michele Lupi »

Se le guide dei pistoni sono di ottone un po' di rumore in più è normale. Le ultime trombe avute le avevano ed un po' di rumore in più lo facevano ( G&P Flora e Blessing Super Artist).
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Mattia
New Member
New Member
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/01/2017, 21:34

Re: Bach stradivarius 43 reverse

Messaggio da Mattia »

Esatto Michele.
Rispondi