Dalla Cina con furore.

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Dalla Cina con furore.

Messaggio da Zosimo »

[youtube][/youtube]


Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
solaris
Member
Member
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/07/2016, 23:23
Thanks dati: 2

Re: Dalla Cina con furore.

Messaggio da solaris »

Sono incuriosito. Ascolterò anche la recensione. Intanto mi pare abbia detto che ha delle buone finiture e questo mi sembra già tanto, a dire il vero.
Tromba: Di Grigoli Jazz
Bocchino: Nesi
Flic: Adams F1 boc.: Best Brass 3x

La tromba è un' amante esigente perché riflette quello che sei, quindi per suonare bene devi volerti bene, almeno un po'.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Dalla Cina con furore.

Messaggio da stefano bartoli »

Riflessioni ne stimola o almeno ne dovrebbe stimolare...
Quando facevo produzione un condensatore XXX costava nella boutique degli auto costruttori, 2 euro. O, è Wima, mica pizza e fichi. Poi fu la volta dei Solen, dei Sideralcap, Wondercap, Musicap, Mitcap ed altri marchi che oramai ho dimenticato. Su questi polipropilene non polarizzati si poteva arrivare anche a 15 euro al pezzo per frazioni di microfarad.
Transiat sul fatto che alcuni melomani erano convinti di distiguere il marchio attraverso il suono...ma comunque, l'uno o l'altro, alla fine tutti facevano lo stesso identico lavoro con gli stessi risultati, facevano il mestiere di condensatore di bypass sugli elettrolitici polarizzati. Amen
In produzione, acquistati in stecche da 1000 pezzi, costavano invece frazioni di un euro.
Stessa zuppa se confrontavi i trafo fatti con le macchine, da aziende grandi e specializzate vs quelli fatti da Mitsuhiro Watanabe a mano di notte, dove quando stracco macolo andava a letto, la moglie teneva il filo degli avvolgimenti, in tensione tutta la notte. Mitsuhiro ne faceva 2 alla settimana, costavano 50 volte quelli industriali e lui faceva la bella vita...Anche quì c'era chi li riconosceva dal "suono"

Certo, in molti oggetti ci sono differenze, materiali, progettazione, lavorazione e a volte anche resa finale ma io ho imparato che quando si oltrepassa la decenza, si entra nel "me la voglio raccontare" chiamasi effetto placebo o più semplicemente presa di culo.

Questo non significa quindi che tutto è uguale ma piuttosto che dovremmo applicare lo stesso buon senso di quando si acquistano cose a noi più consuete, dal chilo di pane all'automobile.

Quì siamo sotto i 500 euro...

E' semplice.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Dalla Cina con furore.

Messaggio da Zosimo »

E se gli infili un monette è il caso
di dire che costa più il bocchino che la
tromba. Corto circuiti del kapitale :ugeek:
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Dalla Cina con furore.

Messaggio da stefano bartoli »

Si, kortocirkuitokapitale, decisamente...

C'è sempre stato chi per guardare l'ora ha preferito un Vacheron ad un Casio, pur di acciaio...Eppure il Casio è anche più preciso e da meno beghe. Ma è una questione di stile ciccio, mi risponderebbe quello che gira il Chianti con la vecchia Appia che ha ancora lo spinterogeno e le puntine e lo capisco intendiamoci, io stesso pratico scelte scellerate e basate sulla fuffa in qualche meandro della mia esistenza. Ma oggi, ho un limite oltre il quale mi sento il perfetto cretino in balia di un perfetto furbo.
Ma io so io.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Dalla Cina con furore.

Messaggio da stefano bartoli »

600 dollari...o chi l'ha fatta? GinkoAudio!!! (O chi è...)

PS: Ho volutamente cambiato Gingko con Ginko, almeno ci ricorda Dialbolik...
[youtube][/youtube]
FrankyMinu
Member
Member
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/01/2021, 18:13
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 3

Re: Dalla Cina con furore.

Messaggio da FrankyMinu »

[youtube] Recensione Aliexpress Trumpet - Forest
[/youtube]
Ultima modifica di FrankyMinu il 29/01/2022, 8:58, modificato 1 volta in totale.
:twisted:
FrankyMinu
Member
Member
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/01/2021, 18:13
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 3

Re: Dalla Cina con furore.

Messaggio da FrankyMinu »

[youtube][/youtube]
:twisted:
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Dalla Cina con furore.

Messaggio da Fcoltrane »

Un suono bellissimo sul brano che mi ha fatto innamorare della tromba. Yeahhhhhh

quello che sento è che il musicista nel tuo caso prevale su tutto trombe bocchini ecc. tantissima tecnica ed una idea di suono molto precisa in pratica riesci ad avere il tuo suono a prescindere dal bocchino.

se proprio devo trovare una differenza ma davvero minima è con la prima configurazione Savut e ar resonance il suono è un pochino più scuro e con più corpo rispetto alla cinese .

da questo video traggo due riflessioni : chi sasuonare davvero bene la tromba fa un po quello che gli pare,
i cinesi conquisteranno il mondo nei prossimi anni : Lol :
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Dalla Cina con furore.

Messaggio da Zosimo »

Grazie a Francesco per il bel video
Al di là delle sue abili doti tecniche e musicali
io non vedo questa tromba come uno scoop.( Spero di non essere frainteso)
Nel senso, al di là dell'estetica figa abbiamo
Già trombe che su quel range di prezzo vanno benissimo Yamaha, Carol brass. Bisogna anche
dire che in Cina molte cose vengono fatte senza
rispettare le norme basi del lavoro ( paga oraria e
Tante altre cose) quindi normale che possono
abbassare di molto i costi. E sappiamo bene che
quando non paghi determinate cose alla fine la
tromba è uno strumento ''semplice'' sia da costruire
e con materiali poco costosi. Insomma se
si toglie marketing e altre cose il prezzo è quello giusto. Sarei tentato però se poi la meccanica non va
o qualche pompa è storta? Altro mese di attesa? Rimborsano? Tanti spunti per parlarne. Buon sabato.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
FrankyMinu
Member
Member
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/01/2021, 18:13
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 3

Re: Dalla Cina con furore.

Messaggio da FrankyMinu »

Grazie mille a tutti! Quello che forse non si capisce dal video, magari ascoltato dal telefonino, è proprio la mancanza di corpo sul suono… E ovvio che quando suono con la mia tromba artigianale poi tutto è più affascinante e con carattere.sembra un po’ di correre con una Panda con motore truccato… La senti che leggeRina!
Loro danno 30 giorni di tempo per riscontrare eventuali difetti… però bisogna vedere.
Il suono e le prestazioni migliori le ho riscontrate con il bocchino AR resonance che metto in foto… Anche con i nuovi Lotus diventa più bella… Però non li ho usati in quanto sono bocchini particolari e che non tutti hanno.il video è pensato più amatori che non per i professionisti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:twisted:
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Dalla Cina con furore.

Messaggio da Zosimo »

Grazie per tutti i dettagli.
Complimenti perché sei stato onestissimo
nella recensione senza creare false aspettative.
Visto che sicuramente molti sono attratti
dall'estetica.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Dalla Cina con furore.

Messaggio da stefano bartoli »

Molte considerazioni (che condivido i pieno) son già state fatte un po da tutti voi, incluso Francesco sul video. Provo a dare il mio piccolo personale contributo.
La custodia con tromba adagiata sul fianco mi pare identica alle mia Bach anni 80 e quindi presumo che i cinesi abbiano seguito quel periodo. Il timbro in questo secondo video, mi ricorda un po un papero, non mi piace insomma. Parlo in assoluto, perchè se penso a cosa ti danno per questa cifra, chapeau.
La Savut, che conosco solamente attraverso i video purtroppo, ha un timbro decisamente più "serio" credibile, concreto e evidentemente più scuro. Credo che gran parte di questa differenza stia nella "qualità/tipo" di lega di ottone. Aggiungo che la mia Getzen 900 eterna del 79, ha una campana due pezzi ed un timbro che definisco classico di tromba, quello che tutti ci aspettiamo insomma e mi piace. La Alysee iper modificata monta invece una campana stesso diametro ma monopezzo della G&P ed ha, guardacaso, un timbro più scuro della Getzen. Va detto però che la campana G&P ha anche un collo appena più grande della Getzen e questo conta molto.Queste impressioni, sia da dietro sia davanti alle trombe, si a da vicino sia a distanza.
La cosa che nella cinese capisco poco, se non come "vezzo inutile" o ammiccamento a scoperte tecniche (forse discutibili) è il doppio cannello fatto in quel modo. L'unica funzione che ci vedo è quella di una ulteriore possibilità di accordatura oltre a quella classica della pompa generale...ma è una cosa già vista su altre trombe se non ricordo male.
Il cannello doppio delle TT e TTM e della Courtois Evo è saldato al receiver ed all'inizio della pompa generale. Quindi, meccanicamente è accoppiato solo in cima ed in fondo, il tratto centrale è ovviamente disaccoppiato dal sovra cannello. Nella cinese, scorre dentro come i maschi delle pompe scorrono nelle femmine e quindi il contatto tra cannello e sovra cannello è costante su tutto lo sviluppo, il che vanifica i motivi per i quali Selmer e Courtois lo hanno utilizzato: il disaccoppiamento.

La Savut, credo costi 4 o 5 volte di più e forse senza custodia ma come avete scritto, in Cina, ad oggi, si comportano un po come gli pare, anche sulla questione smaltimento, sicurezza etc etc (al di la di paghe e sindacalismo)
La diffeenza di prezzo tra questa e le trombe della fascia Savut parrebbe esagerata all'occhio novizio ma tolte le ragioni di cui sopra ed altre eventuali, rimane una legge che riguarda molti prodotti sul mercato: Più sali di livello e più il prezzo aumenta in maniera apparentemente esagerata ma a livelli alti, le differenze costano e sono talvolta minime, sono a volte dettagli ma quei dettagli costano.
E' un po come tra un Porsche ed una auto "simile" la differenza di prezzo può essere notevole e la differenza di prestazioni può essere fatta solo da piccoli dettagli. Ma sono quei dettagli che per qualcuno fanno la netta differenza, come nella musica...tra un musicista bravo ed uno strepitoso è spesso una questione di dettagli...quei dettagli che richiedono però un gran lavoro.

Certo è che ai miei tempi, una tromba così a questa cifra, era assolutamente impensabile e sono convinto che se i cinesi si metteranno in testa di fare cose di altissima qualità, problemi non ne hanno, tolto il pagare gli operai come si deve e magari spendere per smaltire i rifiuti industriali senza buttarli nel torrente sotto casa...E' un Paese che in futuro ci farà vedere i sorci verdi, devono solo decidersi.

Queste le mie impressioni.
FrankyMinu
Member
Member
Messaggi: 24
Iscritto il: 19/01/2021, 18:13
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 3

Re: Dalla Cina con furore.

Messaggio da FrankyMinu »

Sono d'accordo in parte con quello che dici.

Su Aliexpress trovi le stesse trombe, o comunque moooolto simili, marchiate Carol Brass, Galileo, Mandala ecc a costi inferiori.

Cambiare una campana o un cannello su una tromba da studio o di fascia economica non so quanto possa valerne la pena...se consideri il valore dello strumento e le modifiche non conviene forse prendere direttamente uno strumento di fascia superiore?

Questo doppio cannello effettivamente non lo capisco neanche io...ho provato ad usarlo come pompa d'intonazione però poi la suonabilità peggiora, almeno secondo il mio modo di suonare. Sarebbe bello provare e studiare delle soluzioni diverse per migliorare lo strumento....però poi come sopra....il gioco vale la candela?

In questo caso forse si....o meglio, calcolando il tempo/costo che servirebbe fra studio-sviluppo-realizzazione di vari campioni e test forse converrebbe o dai marchi grandi o a chi, a tempo perso, voglia poi creare un modello di fascia MEDIO/alta veramente competitivo sul mercato.

Ad ogni modo il cannello non è come quello dei flicorni ma ha uno sviluppo conico quindi crea una sorta di "cassa di risonanza".

Io ho iniziato a suonare la tromba nel 1992 (7 anni) e non ricordo che strumenti ci fossero....la scelta era ricaduta su una yamaha da studio (serie 23 forse) made in Japan...costo 1milione di Lire....e qui si possono aprire altre mille considerazioni.

Una cosa è certa....questo strumento non è male, soprattutto visto il rapporto qualità prezzo...ovviamente non tiene il passo con una tromba professionale e artigianale e mi stupirebbe il contrario perchè alle spalle (a mio avviso) manca lo studio dei materiali, la sperimentazione, l'idea di suono, il cuore....insomma i vari Roberto, Angelo, Vito ecc le persone che FANNO lo strumento e non lo assemblano e costruiscono e basta.

A questo prezzo è un affare, fosse marchiata Yamaha, B&S, Adams o Thomann non mi stupirebbe costasse 1000€ o più...e comunque a quelle cifre non l'avrei comprata a scatola chiusa, l'avrei voluta provare e, con questi risultati, non l'avrei comprata.
:twisted:
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Dalla Cina con furore.

Messaggio da Zosimo »

Io la 2335 dorata la pagai (nuova) nel 92/93 750 mila lire con custodia marrone. : Love 2 :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Rispondi