trombe Monette

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
Alberto77
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2022, 18:06
Thanks ricevuti: 1

trombe Monette

Messaggio da Alberto77 »

Buonasera, qualcuno conosce le trombe Monette (in sib) e potrebbe dirmi le caratteristiche principali dei vari modelli? Ho provato a guardare qualche video della factory, ma non capendo bene l'inglese non so come orientarmi. Un Bocchino 1 Bach a che Monette corrisponde più o meno? Grazie


trombe: Yamaha 8310Z - Monette 993
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: trombe Monette

Messaggio da stefano bartoli »

Ciao Alberto, sei nuovo del Forum? Se si, passa prima dalla pagina delle presentazioni per cortesia. Riguardo la tua domanda, sicuramente ci sarà chi potrà darti info adeguate.

Ciao
Alberto77
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2022, 18:06
Thanks ricevuti: 1

Re: trombe Monette

Messaggio da Alberto77 »

ciao, si sono nuovo, scusami, non avevo capito, chiedo perdono
trombe: Yamaha 8310Z - Monette 993
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: trombe Monette

Messaggio da Zosimo »

Ciao, se vai sul sito nella sezione
Comparison chart puoi vedere tutti i modelli.
Sono numeri e lettere non serve l'inglese.
Benvenuto.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Alberto77
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2022, 18:06
Thanks ricevuti: 1

Re: trombe Monette

Messaggio da Alberto77 »

grazie! Gentilissimo
trombe: Yamaha 8310Z - Monette 993
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: trombe Monette

Messaggio da Fcoltrane »

premetto che sono un appassionato dilettante tendente alla schiappa autodidatta.
sulle trombe monette posso dirti ben poco perché non le ho provate.
L'unico aspetto che ho notato è che negli ultimi dieci-venti anni , in alcuni casi i suoni e l'attrezzatura per produrli sono modificati .
se ti capita di ascoltare i primi video su youtube e quelli attuali noterai nei secondi suoni a volte più brillanti ma con meno corpo.
per quanto riguarda i bocchini posso dirti un po di più ma solo con riferimento alla linea di bocchini di qualche anno fa non quelli attuali.
il vero problema è che una relazione con i bocchini bach " non la si può fare" nel senso che la caratteristica
del monette penna corta e foro più largo modifica del tutto gli equilibri che si hanno con un bocchino tradizionale.
ho un bocchino b6 prana credo sia stc1 ed è paragonato al bac 3c .(io ho anche un bac 3 c ma la differenza tra i due è straordinaria)
e lo stesso per un b2 s3 prana (che è paragonato ad un 1 e 1/4 c bac )
o un b4 prana (che è paragonato ad un 1 e 1/2 c bac)

in più ciascuno di questi bocchini è diverso dagli altri per forma costruzione peso.
il più cicciotto e pesante con forma conica è il b2 s3 prana poi c'è il b4 che ha una forma più cilindrica
e poi il b6 che è molto più leggero e la forma conica è molto più piccola.

infine per quello che mi riguarda e che ho modo di provare c'è la serie classic.
un b4 classic con la forma simile al b6 prana ma con foro molto più chiuso e penna meno sottile.

tutto questo pippotto per dire che ciascun bocchino ha i suoi pregi e difetti che è impossibile descrivere a parole (basterebbe provali per renderti conto se fanno al caso tuo o comunque indirizzarti su determinate caratteristiche).
anche la tecnica per produrre suono è in parte diversa rispetto ai bocchini tradizionali (l'anno scorso ho partecipato ad una masterclass di tromba classica e molti dei musicisti anche molto in gamba mi dicevano che con i fori larghi non riuscivano a suonare con facilità come al solito.
non ti so dire nulla delle serie successive monette resonance e oggi unity .
i modelli resonance non mi incuriososcono particolarmente il modello unity invece si e quindi spero prima o poi di poterlo provare.
se capiti a Catania fammi un fischio così te li faccio provare perché più di mille parole la prova è ciò che rileva più di ogi altra cosa.
Alberto77
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2022, 18:06
Thanks ricevuti: 1

Re: trombe Monette

Messaggio da Alberto77 »

grazie mille, sei stato gentilissimo e mi hai aiutato a rafforzare l'idea che già avevo, e cioè che, per quanto riguarda i bocchini, i paragoni con le serie standard lasciano un pò il tempo che trovano. L'unica è a punto provarne qualcuno e prender le misure, se non altro per capire in che direzione andare e quali siano le caratteristiche sonore di ognuno di essi.
Per quanto riguarda le trombe bisognerebbe fare lo stesso discorso credo, più che altro ero curioso di sapere, per esempio, che differenza ci sia tra una Prana 1 e una Raja 1 (più pesante? Campana più grande? Misure diverse del canneggio principale?).
Di sicuro vedo che anche usate costano una follia, ma dato che in orchestra io non ci suono più ormai da tempo, mi era balenata l'idea di dar dentro i miei strumenti e prendermene una di quelle, per divertirmi e basta e magari mettermi a studiare un pò di improvvisazione, che sarebbe il mio sogno nel cassetto...
Accetto volentieri il tuo invito, se mai mi capitasse di tornare nella stupenda Sicilia!
Un caro augurio di buona Pasqua a te e tutti coloro che leggeranno questo messaggio
trombe: Yamaha 8310Z - Monette 993
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: trombe Monette

Messaggio da Fcoltrane »

Auguri anche a te e spero riuscirai a coronare i tuoi sogni.
Per l'improvvisazione se già hai una buona tecnica stumentale parti avvantaggiato , (io ad esempio conosco bene le regole ed anche un po il linguaggio perchè le ho imparate con il sax ma poi non avendo una tecnica strumentale adeguata con la tomba non riesco ancora ad improvvisare) .

per imparare l' improvvisazione (quella sul linguaggio tradizionale) è utile conoscere la scala maggiore la minore dorica la minore armonica e la minore melodica su tutte le tonalità .
quando hai questa solida base cominci con gli accordi maggiore e minore prima, quindi quelli di settima.
quando hai percorso questo ulteriore gradino cominci ad alterarli (e qui ti ritrovi lo studio delle scale minori armonica e melodica)

Quando dico conoscoere le scale intendo grado per grado perchè se suoni meccanicamente con la memoria o anche solo con l'orecchio poi ti puoi trovare in difficoltà quando vuoi affrontare il gradino successivo.

questo è il percorso che mi accompagnera nei prossimi dieci anni e più.
Alberto77
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2022, 18:06
Thanks ricevuti: 1

Re: trombe Monette

Messaggio da Alberto77 »

grazie ancora! Super, buono studio a te!!
trombe: Yamaha 8310Z - Monette 993
Rispondi