Carol Brass ? Yamaha ??.....Consigli per l'acquisto

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Carol Brass CTR-8880H-GST-Bb-L

Messaggio da Grigio »

Navarro ha scritto:Sul Mercatino Musicale c'è in vendita da ieri una 5335 argentata che potrebbe interessarti.

Preciso, a scanso di equivoci, che non sono io il venditore e che quindi non garantisco per esso.
Grazie Navarro, ma ho un credito da più di 500€ da incassare con Thomann (a breve) per cui sono "obbligato" ad acquistare li. Inoltre, al momento sono parecchio orientato sulla Carol Brass CTR-6280H-GSS-Bb-L
 Grazie lo stesso comunque 
Un saluto dal Grigio 


Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Carol Brass CTR-8880H-GST-Bb-L

Messaggio da sturmtrumpet »

Navarro ha scritto:Sul Mercatino Musicale c'è in vendita da ieri una 5335 argentata che potrebbe interessarti.

Preciso, a scanso di equivoci, che non sono io il venditore e che quindi non garantisco per esso.
È la mia.......
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Carol Brass CTR-8880H-GST-Bb-L

Messaggio da Navarro »

sturmtrumpet ha scritto:È la mia.......
OK, grazie.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Carol Brass CTR-8880H-GST-Bb-L

Messaggio da Navarro »

Grigio ha scritto:Grazie Navarro, ma ho un credito da più di 500€ da incassare con Thomann (a breve) per cui sono "obbligato" ad acquistare li....
Lo chiedo solo per curiosità: restituendo un articolo a Thomann non si può avere, volendo, il rimborso di quanto speso?
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Carol Brass CTR-8880H-GST-Bb-L

Messaggio da Grigio »

Navarro ha scritto:
Grigio ha scritto:Grazie Navarro, ma ho un credito da più di 500€ da incassare con Thomann (a breve) per cui sono "obbligato" ad acquistare li....
Lo chiedo solo per curiosità: restituendo un articolo a Thomann non si può avere, volendo, il rimborso di quanto speso ?
Si si, se sei nei 30 giorni ti rimborsano tutto; infatti ho scritto "obbligato" fra virgolette apposta  ;) il fatto è che è praticamente l'unico sito (che conosco io) sempre molto fornito di tutto e che ha prezzi così concorrenziali rispetto al resto degli altri store online per strumenti nuovi di qualità e di marca. Negli anni ho acquistato tastiera, batteria e chitarra elettrica più amplificatore (tutto sempre ok a prezzi veramente convenienti) per questo per spese di una certa entità cerco prima li.
Un saluto dal Grigio 
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Carol Brass CTR-8880H-GST-Bb-L

Messaggio da Patrizio »

Ciao, 
tra le Carol Brass hai considerato anche la 9990H e la 8060H? O in alternativa la B&S 3137-S Challenger I?  
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Carol Brass CTR-8880H-GST-Bb-L

Messaggio da Grigio »

Patrizio ha scritto:Ciao, 
tra le Carol Brass hai considerato anche la 9990H e la 8060H? O in alternativa la B&S 3137-S Challenger I?  
Ciao @Patrizio , e grazie per il tuo intervento.
In effetti nel mio carrello ho sia la 9990H che la 6280H, la 8060H è un po' fuori budget..... non conoscevo la B&S 3137, ora cercherò d'informarmi più che posso online (come ho fatto per le altre due trombe), e poi valuterò la scelta da fare. Al momento sono decisamente focalizzato su 6280H ma anche la 9990H non mi dispiace, è che non so quale possa essere fra le due la tromba all round con cui "suonare" un po' di tutto. Inoltre, resta sempre come riserva eccellente la Yamaha 5335GII......la scelta sarà durissima !  :D
Se hai letto tutti i miei post saprai che sono un perfetto novizio della tromba ma che ha deciso d'iniziare col piede giusto 8-) per cui, tutti i consigli da parte di esperti sono assolutamente bene accetti visto e considerato che si parla di acquisti decisamente impegnativi dal punto di vista economico.
Per caso tu hai mai provato le suddette trombe ???? Se si puoi gentilmente darmi un tuo parere/consiglio ? 
Grazie mille  :)
Un saluto dal Grigio

P.S.: Ho modificato il titolo del topic visto che oramai si discute di diverse trombe e non solo di una.
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Carol Brass CTR-8880H-GST-Bb-L

Messaggio da Navarro »

Grigio ha scritto:
Navarro ha scritto:
Grigio ha scritto:Grazie Navarro, ma ho un credito da più di 500€ da incassare con Thomann (a breve) per cui sono "obbligato" ad acquistare li....
Lo chiedo solo per curiosità: restituendo un articolo a Thomann non si può avere, volendo, il rimborso di quanto speso ?
Si si, se sei nei 30 giorni ti rimborsano tutto...
Grazie per l'informazione. L'avevo chiesto anche perchè un eventuale rimborso ti avrebbe aperto la possibilità di valutare la 5335 messa in vendita da sturmtrumpet, ma se sei più orientato per le Carol Brass la questione non si pone.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Carol Brass ? Yamaha ??.....Consigli per l'acquisto

Messaggio da Michele Lupi »

Non ho mai avuto una Carol Brass ma una B&S si.
Grande strumento. La copia delle Bach, dicono addirittura migliore. Per quello che ho provato io sicuramente uno strumento di livello pro e fatto benissimo.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Carol Brass ? Yamaha ??.....Consigli per l'acquisto

Messaggio da Patrizio »

Ciao Grigio,

Le Carol Brass hanno un'ottima fama, io ho avuto una Carol Brass 5000, una buona tromba, ma non conosco quelle che stai considerando tu. Credo che la 9990H abbia una sonorità tendenzialmente scura, dipende da quelli che sono i tuoi gusti.
Per la B&S 3137 Challanger I sono d'accordo con Michele, è un'ottimo strumento spesso sottovalutato, ma che secondo alcuni specialmente in USA, è anche migliore della Bach 37..... https://www.trumpetherald.com/forum/vie ... ?p=1521306
Se parliamo anche di rivendibilità, allora ti consiglierei Yamaha, come anche altri prima di me hanno suggerito.  

Buona scelta!
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Carol Brass ? Yamaha ??.....Consigli per l'acquisto

Messaggio da Patrizio »

Scusa "B&S Challenger I "
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Carol Brass ? Yamaha ??.....Consigli per l'acquisto

Messaggio da Grigio »

Grazie a tutti per le vostre risposte  :)
Anche secondo il mio maestro Yamaha è una garanzia ma... su vari forum online esteri (fors'anche su quello citato da Patrizio, dove per altro avevo già preso tutte le info del caso sulla B&S 8-) ) ho letto che Carol Brass a parità di costi ha rifiniture qualitativamente migliori (il che non significa verità visto che trattasi di opinioni personali di semplici utenti, ma tant'è....fanno riflettere); in pratica Yamaha fa trombe eccezionali ed è un mega colosso a livello mondiale per cui paghi anche il blasone oltre che la tromba (sicuramente di qualità). Poi ragazzi, come avete giustamente scritto voi, è tutta questione di gusti; ho scartato la B&S perché anche se qualitativamente superlativa (mi sono tradotto pure recensioni in tedesco :shock: ) ha un suono troppo cristallino ed acuto per i miei gusti (parlo da profano ma questo è ciò che sento io), a me piace molto il suono caldo che ho udito sia da Yamaha 5335GII che dalle CR in oggetto. Comunque, ora ho "abbastanza" elementi per effettuare la mia scelta, pondererò il tutto e, a tempo debito, farò il passo "definitivo"  :lol:
Un saluto dal Grigio
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
Avatar utente
al_trumpet
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 16/11/2017, 23:55
Thanks dati: 15
Thanks ricevuti: 21

Re: Carol Brass ? Yamaha ??.....Consigli per l'acquisto

Messaggio da al_trumpet »

Caro Grigio,

Io Ho avuto 2 Carol (un Flicorno CFL-9990-RSS-L e una tromba CTR-5000 -YST SLB) il flicorno l'ho ancora con me mentre la tromba l'ho utilizzata come studio per lo sviluppo del mio progetto (per questo l'ho completamente smontata e il blocco macchina adesso é integrato in un'altra tromba). 
La tromba mi é stata consigliata da un costruttore che mi ha detto che i processi che stanno dietro queste trombe sono ottimi, le basi (o se vuoi puoi chiamarli modelli, ispirazioni, riferimenti...) sono buone ma la cosa migliore che queste trombe hanno sono i blocchi pistoni (ripeto...riferito da un costruttore).
Le meccaniche sono ottime considerando il rapporto qualità/prezzo (di questo lo conferma il fatto che molti costruttori montano meccaniche Carol, ti assicuro che non parlo a vanvera ... molti costruttori te lo confermerebbero) adesso per esempio non sono eccezionali come le meccaniche Cristian Bosc, le Werner Schmidt oppure come le Bauerfeind, ma questo é ovvio!
Adesso sulla qualità di materia prime e finitures ....ho molti dubbi!
Sulle finitures il mio flicorno ha perso la patina esterna rapidamente (adesso l'ho slaccato) e della tromba ho analizzato (e parlo proprio di analisi) sia i materiali che le finitures e non sono nemmeno comparabili a quelli per esempio di Yamaha o Bach ... sono discreti ma non eccellenti.

Un Saluto,
Ermanno
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/almada_trumpet/
Tromba: Almada_trumpet (prototipo) 1.0; Almada_trumpet (prototipo) 2.0
Tromba Custom
Poket: Weril EP4072
Flicorno: Casa Castanheira mod. Excelsior
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Carol Brass ? Yamaha ??.....Consigli per l'acquisto

Messaggio da Grigio »

Grazie del tuo interessante contributo Ermanno,
Quanto da te affermato mi fa riflettere non poco, se professionisti del settore come voi In maniera del tutto disinteressata esprimono un giudizio tecnico (che é poi quello che cerco io per capire dove investire i miei soldi) così chiaro e condiviso da molti (mio maestro incluso) direi che c’é poco da discutere.
Yamaha 5335GII nuova costa (sul sito Thomann) come la Carol 6280H di cui mi sono innamorato.
Oltre ai commenti positivi su forum americani mi ha convinto a scegliere Carol anche questa recensione che vi linko qui di seguito :
http://www.carolbrassitalia.it/news/rec ... tin-laquer
Se ne avete voglia cortesemente leggetela e ditemi se scrive inesattezze, grazie.
Comunque le idee che pensavo di avere chiare ora sono poche e ben confuse :D ma di certo i vostri post mi hanno aiutato molto visto che mio malgrado io valuto a sensazioni personali puramente estetiche e/o di seconda mano da video-recensioni online e, questo, può involontariamente confondere le idee.
Grazie ancora per il vostro aiuto :)
Un saluto dal Grigio (Fabio)
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Carol Brass ? Yamaha ??.....Consigli per l'acquisto

Messaggio da stefano bartoli »

Ora farò arrabbiare qualcuno e forse anche l'amico Gianbattista. Chi legge i miei post sa che considero Yamaha un marchio serio, oramai nella storia meritatamente e che considero questo marchio, difficilmente eguagliabile nel rapporto Q/P delle entry level. Nelle top ho invece altre opinioni, nel senso che il ventaglio di scelta si apre anche ad altri marchi.
Ma quì di entry level si parla. Bene, nella mia storia di insegnante ho provato decine e decine di entry level Yamaha e devo dire che il livello medio è alto ma alcune eccellevano. Ho spesso provato trombe con numeri di serie molto vicini e ricordo bene che una era eccellente l'altra era decisamente deludente.
Non è colpa della Yamaha ma semplicemente un merito, cioè, alcune lavorazioni sono manuali, artigianali e quindi alcune trombe eccellono, altre no. E' un pregio alla fine, secondo me eh

Gianbattista potrà, se vorrà, controbattere e/o demolire questa mia esperienza, però il mio esempio era solo rivolto ad un principio che considero quasi sacro "Mai comperare uno strumento a fiato senza averlo ben provato" che sia Thomann (negozio indubbiamente serio) o altri.

Buona musica
Rispondi