La NUOVA MARTIN COMMITTEE!!!

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

La NUOVA MARTIN COMMITTEE!!!

Messaggio da gigispermaloso »

Ciao amici, ho appena scoperto che la Martin è tornata nel business è se ne esce subito con la nuova versione della Martin Committee #3!!

Sito: https://www.martinbrasswind.com/

Il prezzo è un pò altino...$4500, ma è comunque una figata!!

Immagine


Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: La NUOVA MARTIN COMMITTEE!!!

Messaggio da Navarro »

Il sito dice che vengono prodotte dalla Kanstul. Sul Trumpet Herald Forum tempo fa era stata aperta una discussione sulle indiscrezioni che volevano la Kanstul in odor di chiusura. Ora la discussione è stata cancellata, a quanto pare per ripetute violazioni del regolamento del forum, ma comunque, se si clicca su Buy Now si riceve il messaggio di temporanea chiusura delle vendite online dovuta ad un cambio di produttore. 
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: La NUOVA MARTIN COMMITTEE!!!

Messaggio da gigispermaloso »

Non saprei, ad ogni modo il blocco valvole si riconosce essere quello Kanstul.
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: La NUOVA MARTIN COMMITTEE!!!

Messaggio da chet63 »

Il prezzo potrebbe essere alto, ma se si pensa che produttori che non esistevano fino a poco tempo fa vendono e presentano prezzi anche superiori?............
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: La NUOVA MARTIN COMMITTEE!!!

Messaggio da stefano bartoli »

Beh se il paragone lo facciamo col prezzo di alcuni fulminati che fanno 4 trombe l'anno, con una competenza che mi ricorda quando io provo a cucinare...Trovo davvero ridicolo ci siano pseudo artigiani che chiedano anche 6.000 euro per una tromba e trovo altrettanto ridicolo ci sia chi gliele compra.
In certi ambiti, in Hi End stessa storia, si perde il senso delle cose e si pagano cifre assurde per prodotti che accampano prestazioni inesistenti e frutto, spesso, di effetto placebo, emotività ed altre pericolose non regole di scelta.

Ma è solo la mia idea.
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: La NUOVA MARTIN COMMITTEE!!!

Messaggio da toro »

il prezzo lo fa il mercato e non le nostre considerazioni personali come terze persone non coinvolte nella trattativa(che poi la massa possa condizionare i prezzi e' certamente vero,ma non in quel dato istante).Da un punto  di vista economico non trovo fulminato chi richiede cifre sostanziali per un bene e nemmeno ridicolo chi lo acquista.E' soltanto l'incontro tra due parti per il soddisfacimento dei propri bisogni.Piuttosto la frustrazione  puo' nascere perche'  cifre importanti non sono a disposizione di tutti,ma questo si sa non tutti nascono con la camicia.Se poi analizziamo la cifra spesa in rapporto alla qualita' del bene ,motivandola con la mancanza di requisiti qualitativi,rischiamo di iniziare un ragionamento che non ha piu' fine .....questo e' solo il mio pensiero.
saluti
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: La NUOVA MARTIN COMMITTEE!!!

Messaggio da Michele Lupi »

Tutto Vero,
anche se credo, come scriveva Stefano ed in parte confermato dalla seconda parte del post di Toro,
che un giusto valore va comunque dato.
Giorni fa un utente mi ha invitato a provare la "Sua" tromba, in quanto a suo dire la migliore del mondo.
(tromba che vedrà la luce il prossimo anno). Dalle prime foto (ormai abbiamo l'occhio esperto) direi che si tratta
di una Bach 37 a cui è stato sostituito il cannello ed aggiunto un traversino con il nome sulla pompa di intonazione.
In tutta sincerità non vedo come possa definirsi il Santo Graal degli strumenti, considerando che lo stesso "produttore"
per 60 anni ha fatto altro ed adesso si diverte a suonare in banda.
Questo va detto, per tutelare anche chi, pur avendone le possibilità economiche, rischia di acquistare un oggetto per un valore
oggettivamente inferiore.
Se fossimo un Forum di appassionati di auto e qualcuno ci proponesse un panda per 35.000 euro vorrei vedere le reazioni... :) :) :)
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: La NUOVA MARTIN COMMITTEE!!!

Messaggio da stefano bartoli »

Lupi for President.
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: La NUOVA MARTIN COMMITTEE!!!

Messaggio da toro »

JCiao Michele,sicuramente hai piena ragione quando dici che in un forum dedicato alla tromba e' cosa buona e giusta suggerire agli utenti un prezzo indicativo dello strumento che si va ad acquistare per non prendere cantonate....e' anche vero che questo,secondo il mio parere,lo si può fare quando si parla di strumenti di altissima vendita,tipo le Yamaha entry level super testate da 9 trombettisti su 10 ed affidabilissime e rivendibilissime.
più difficile ,e io non mi sentirei all'altezza,dare consigli di prezzo  su trombe artigianali ,mai provate e testate,esprimendo pareri troppo negativi o troppo positivi sul rapporto qualità/prezzo.
Il fatto che un artigiano  faccia 4 trombe all'anno ,secondo il mio parere non sta a significare che queste non abbiano un valore che confermano l'alta cifra spesa,valore che non può essere solo imputato alla qualità del prodotto,ma a tutte le varianti economiche e motivazionali che fanno incontrare la domanda è l'offerta.
Poi io,non mi azzarderei mai ad esprimere un opinione sul prezzo di strumenti artigianali mai provati ,e poi anche provandoli saremmo in grado di giudicarli con correttezza e dare un consiglio serio ad un utente che ci pone la domanda?
Ps.e' vero una Panda a 35000 mila euro potrebbe essere un furto,però solo oggi in un importante forum di veicoli ricreazionali( camper) si è consumata  una trattativa con la vendita di un volkwagen T1 con cristalli ad apertura frontali ad euro 105.000.......questo è uno dei 5 pezzi che un artigiano tedesco restaura ogni anno e costui lo fa con una professionalità che vale l'80% del l'effettivo valore del mezzo....i cinque del prossimo anno sono già prenotati,se può interessare si passa al 2021
Saluti a tutti
Buona serata
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: La NUOVA MARTIN COMMITTEE!!!

Messaggio da Michele Lupi »

Vero, ma considera che un volskwagen (non sono appassionato e potrei sbagliarmi) California costa nuovo 60/70.000 euro,
Ci sta che un artigiano con riconosciuta capacità incrementi di un 40/50% il costo.
Un po come succede con le trombe, con Cannelli vari o con messe a punto di artigiani (spesso americani) il prezzo lievita
si ma siamo sempre dell'ordine del 40/50%.
Sappiamo tutti i costi degli strumenti, della mano d'opera, della gestione aziendale, delle materie prime, ed è giustificato
anche un sovrapprezzo per una tromba artigianale ma secondo me (ma è solo una opinione personale)
oltre un certo limite è solo Marketing.
Poi ti contraddici quando scrivi che il prezzo lo fa il mercato e poi che è giustificato il prezzo dell'artigiano che vende 4 trombe l'anno.
Se vende 4 trombe l'anno il mercato gli dice di fare un altro lavoro... :) :) :)
A parte gli scherzi, hai ragione quando dici che non siamo in grado di giudicare e di comprendere la complessità di strumenti
artigianali ( a volte nemmeno gli stessi artigiani non lo capiscono :) . Ma proprio per questo a chi inizia o a chi suona per hobby dobbiamo dare le giuste informazioni. Lo studio è la lo strumento principe. Per il resto togliamoci pure qualche sfizio per gli strumenti, sapendo che le campane con la "polvere di meteorite" non ci farà suonare meglio.
buona giornata anche a te.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: La NUOVA MARTIN COMMITTEE!!!

Messaggio da toro »

Il volfwaghen t1 e’ uscito nel 1947 e sarà costato forse 100.000 lire ...direi un buon ricavo per chi ha la professionalità e le competenze per restaurarlo ;)
Per quanto riguarda l’artigiano che fa 4 trombe(ho ripreso l’espressione di  Stefano Bartoli)è ovvio che farebbe fatica;per 4 trombe intendevo un numero che sostenga un profitto ma non una produzione in  economia di scala come certi marchi ormai noti.Se questi artigiani vendono trombe da 5000 euro in su,credo che possa essere una buona alternativa ad un lavoro da operaio in fabbrica.....certo che poi bisogna avere le competenze ,la volontà,la capacità e il piglio dell’imprenditore,e queste caratteristiche il buon Dio non le ha fornite a tutti.
Michele ha scritto:“Poi ti contraddici quando scrivi che il prezzo lo fa il mercato e poi che è giustificato il prezzo dell'artigiano che vende 4 trombe l'anno”
No è affatto una contraddizione:se l’artigiano riesce a vendere trombe  a 10000 euro ,è giustificato perché il mercato ha determinato congruo il prezzo tra i due contraenti.
Per me la discussione può terminare qui,sta diventando molto contorta e prevede conoscenze di economia e marketing importanti
Ciao buona giornata a presto
Avatar utente
WoL
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/09/2019, 17:52
Thanks dati: 9

Re: La NUOVA MARTIN COMMITTEE!!!

Messaggio da WoL »

Michele Lupi ha scritto:.... Lo studio è la lo strumento principe. Per il resto togliamoci pure qualche sfizio per gli strumenti, sapendo che le campane con la "polvere di meteorite" non ci farà suonare meglio.
buona giornata anche a te.
Michele
Lo sapevo! Avevo ragione! 
Ho fatto bene a optare per una placcatura oro e polvere di corno d'unicorno!
\ : ^ ))
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: La NUOVA MARTIN COMMITTEE!!!

Messaggio da gigispermaloso »

Raga, non andiamo OT... io volevo parlare della nuova MARTIN COMMITTEE!! :D  :D :D
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: La NUOVA MARTIN COMMITTEE!!!

Messaggio da Michele Lupi »

Hai ragione Gigi Scusaci. :)
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: La NUOVA MARTIN COMMITTEE!!!

Messaggio da toro »

hai ragione Gigi,siamo andati nettamente in O.T.......................pero se ti va di comprare una Committee,qui ce' una bella offerta  :)
https://www.rtl.it/notizie/articoli/miles-davis-all-asta-tromba-blu-della-leggenda-del-jazz/
Rispondi