Ebbene innauguriamo la nuova sezione con lui ed una piccola leggenda che da anni circola.
E come potrebbe non girare una qualche leggenda su chi è una vera leggenda di questo strumento?
Si narra infatti che Woody suonasse, tra le altre, una tromba Meazzi che sarebbe una copia della Conn Connstellation.
Questa informazione circola dalla mitica lista di combinazione di trombettisti equipaggiamento utilizzato pubblicata a suo tempo sul non più raggiungibile sito http://abel.hive.no/trumpet/playerhorn/ conosciuto come O.J.'s Player
Tale lista è stata ripresa in diverse altre realtà e ne circolano anche diverse copie in pdf, se qualcuno l'avesse in tale formato e me la può fare avere via mail ne sarò grato...., ed a breve cercheremo di pubblicare anche qui sul forum una versione "filologicamente corretta" per quanto possibile visto che è stata piuttosto rimaneggiata e non sempre a ragion veduta.
Quindi questo piccolo mistero su Woody ci piace assai per cominciare a parlare di lui e della sua musica.
Suonava veramente una Meazzi? Forse e, nel caso, si sarebbe dovuto trattare del modello denominato "spettro-sound" (o qualcosa del genere) credo progettata da Romeo Orsi. Leggenda per leggenda, e vi prego di prenderla così gicché non ho certezze in merito, questa dovrebbe essere un'immagine della tromba in questione:
Basta scrivere su Google Trumpet player horn
E esce il sito ''apribile''.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Woody e' stato l'ultimo grande innovatore, secondo me.
Infatti è netto il distacco in un disco con Hubbard.
Hubbard suonava divinamente, ma era sempre
Un Brown evoluto, Woody si sentiva che improvvisava
In maniera diversa da tutti per quarte con frasi
Che non finivano mai. C'è un bellissimo album
Di Sipiagin dove omaggia quello stile
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
questo video è straordinario , non sono mai riuscito a capire come si possa suonare a questa velocità .
Recentemente un amico sassofonista (che io reputo straordinario) raccontava della lezione più grande che aveva ricevuto suonando in America con dei musicisti di colore.
Un grande musicista gli disse che: si , suonava molto bene dal punto di vista tecnico ma non era "connesso".
Ecco questo video forse .......spiega cosa intendesse o per lo meno è questa l'idea che mi sono fatta .
WOODY SHAW ma anche tutti gli altri sembrano essere "connessi" e trasmettono come una scossa elettrica.
Nemmeno io ho mai capito come
Fanno a staccare e legare a quelle velocità.
Poi dici che uno, non si da all'ippica.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.