Negli anni, parlando o scrivendo sul mio blog ma anche sui forum, mi sono attirato brutte parole e inimicizie a causa del fatto che ho detto spesso che certi musicisti, troppo osannati, erano indiscutibili tecnicamente ma di artistico avevano (ed hanno) ben poco.
[youtube]https://www.youtube.com/results?search_ ... PI0fMv08ic[/youtube]
Uno di quelli che invece considero degni del suffisso "artista" è Giovanni Amato che ho sempre "amato" eh eh.
Un puro, un jazzista vero a tutto tondo, forse uno dei più grandi boppers in Europa.
Ecco un estratto di una sua recente Master class dove la parola Master class assurge finalmente a suo pieno significato.
Ciao Stefano, scusa la precisazione, ma che io sappia suonava la 36B (comunque siamo lì...).
Singolare, però, il passaggio da uno strumento con canneggio S ad uno con canneggio L.
Chiariamo un attimo le cose.
Giovanni Amato è stato da me alla fine di febbraio u.s. Effettivamente mi ha detto di essere passato da una Conn and una Van Laar. Ha poi avuto modo di provare una delle nuove Xeno e da lì è scattato il suo desiderio di cambiare. Sono orami più di due mesi quindi che suona con questo modello.
E' stato qui da me allo Showroom a Lesmo; provata una quindicina di modelli diversi per disegno (regular e reverse) e di canneggio (sia canneggio medio che largo). Alla fine la sua scelta è caduta sul modello YTR8345G seconda generazione.
Passare al canneggio largo ? Non è un così evidente problema come peraltro potrebbe sembrare di primo acchito. Una tromba è un insieme di elementi di cui il canneggio è solo uno di questi elementi; bisogna vedere cosa c'è attorno poi.....
Ciao. GBC
[left]Bel video, davvero impressionante. Lo apprezzo tantissimo, mi piace molto il suo fraseggio.[/left]
Sulla tecnica invece... non so se vendere tutto l'equipaggiamento o continuare a studiare
P.S. Essendo di Napoli, ho avuto anche la possibilità di stringergli la mano e fargli i miei complimenti durante una serata in un piccolo locale qui in zona. Beh, forse speravo mi trasferisse un po' della sua maestria... purtroppo non è successo niente
Di norma anche a me certe master class facevano venir voglia di smettere ( Con la consapevolezza di non aver mai potuto suonare così). In questo caso, non capisco bene perché, ma questo video mi fa venir voglia di studiare di più.
Michele
Ciao ragazzi,
su, su. mai scoraggiarsi; abbiamo sempre, di sicuro, una strada da percorrere nella musica.
Solo un caso personalissimo. Suonavo il trombone, una volta; entro in Yamaha e a marzo 1991, vengo mandato alla fiera di Francoforte dove guarda caso Yamaha presenta un nuovo modello di trombone. L'artista che presenta il prodotto fu allora un aitante ragazzotto poco più che ventenne: tale Ian Bousfield, 1# trombone London Symphony. Scoramento massimo: Dio mio se suonava !!!
Alla sera in albergo, serata di riflessione. Bene Bousfield è bravissimo ( e sappiamo che carriera ha fatto poi..) ma ha un punto debole: da solo non può fare musica se non prende in mano un trombone. Bene, io GBC, mi sono detto che allora la soddisfazione in musica la dovevo trovare nel lavorare correttamente e al meglio per offrire a gente come Bousfield il miglior trombone possibile. Oggi, mi ritengo molto fortunato......
Non abbattiamoci mai; abbiamo comunque la possibilità di prenderci le nostre soddisfazioni in musica. Ciao. GBC
Beh, il 99% di noi, se guradasse ai giganti passati, la tromba manco la toccherebbe...
Questo però è cmq un errore, non solo perchè ci sono vari "livelli" ed è giusto ci sia spazio per tutti ma anche perchè dovremmo ricordare che i giganti furono tali per una serie di motivi ed uno di questi fu il contributo di tanti "minori".
Anche ad alti livelli ci sono molte frustrazioni, Amato ad esempio per mia opinione è uno dei sottovalutati, Tittarelli (Sax alto) è un'altro.
Se prendiamo ad esempio Rosario Giuliani, è un musicista straordinario, probabilmente l'erede di Urbani ma ciò nonostante non è che sia alla ribalta nel pianeta, il mondo è cambiato, le etichette non vendono più nulla, la musica è spesso gratis (la rete) etc etc.
Penso che certe situazioni socio/economico/culturali del passato, oggi non siano replicabili per una serie di motivi appunto, facciamocene una ragione ma per carità, continuiamo a studiare e perseguire le ns passioni!!!
Quando lo intervistai , ma ti parlo di diversi anni
fa, mi disse un 3c. Soprattutto che non era
uno smanettone del bocchino e aveva provato
tranne un 1c pochissime altre cose.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.