Custom Ultra Sonic P12

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Rispondi
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Custom Ultra Sonic P12

Messaggio da Alak »

domani avrò la fortuna di provare questo gioiello, non molto antico, degli anni '70..
vi dirò..


horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Custom Ultra Sonic P12

Messaggio da Zosimo »

Allora, 'sta recensione arriva? : book : : Lol :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Custom Ultra Sonic P12

Messaggio da Alak »

Ciao a tutti
molto in ritardo..

La Custom Ultra Sonic P-12 è stata prodotta negli anni '70 e all'epoca era un modello di punta. Simile alla mendez, e alla super, ultra sonic si riferisce alla diversa costruzione della campana.

Le tre cose che mi hanno colpito di più sono la pochissima e equilibrata retropressione, la fluidità e la leggerezza nella tecnica, e la risposta eccezionale.

Buonissima anche la macchina dei pistoni..
È una tromba fatta benissimo, e questo si vede dalle saldature perfette, e dalla laccatura (originale) che a parte i normali segni degli anni, è quasi perfetta..

Ormai trombe non intonate sono rarissime, anche di livello basso, ma questa... che è intonata te ne accorgi davvero..
Come ho accennato prima, almeno nelle prime due ottave, la tromba ha poca retropressione (l'ho provata col mio bocchino 5c megatone), ma è una tromba da suonare con le giuste chiusure del labbro, sopratutto dopo le due ottave..
Fantastica la risposta e l' attacco..
È una tromba classica o jazz?
Non lo so.. È versatile, anche se la vedrei meglio come tromba solista..
Il suono non è né brillante né troppo scuro, molto equilibrato e caldo nel piano..

Non ho fatto il confronto con la mia adams a4, ma solamente con la stomvi elite, che risulta più grossa e più sinfonica.
Ma questa tromba mi ha colpito..
Bella davvero..
Ha il canneggio ML (.460), ma
esiste (anche se sembra molto rara) la versione L .468.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Rispondi