Risonanze campana

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Risonanze campana

Messaggio da stefano bartoli »

Ci sono più fazioni ma forse le più diffuse sono due: timbro scuro/timbro chiaro squillante. Personalmente faccio parte della prima categoria e ho sempre modificato trombe e bocchini per andare in quella direzione, oltre a studiare, ovvio.
Nonostante la campana G&P che vedete in foto, abbia una lastra medio pesante ed un diametro di 127 mm, tende ad essere abbastanza scura dalla parte del suonatore, ma abbastanza chiara dalla parte di chi ascolta.
Ha una serie di armoniche che la fanno tendere al chiaro e comunque, ogni nota "risuona" molto nell'aria rendendone il risultato, per me, troppo poco controllato. Preferirei uno smorzamento di certe frequenze e certi armonici si da renderla più "morta" più compatta timbricamente e che le vibrazioni spurie in coda ad ogni nota, morissero immediatamente.
Ora, questa cosa la si potrebbe in parte ottenere spostando molto il braccetto verso il flare della campana ma non ho nessuna intenzione di imbracciare la torcia con gli attuali 42° fiorentini...e poi sarebbe una modifica faticosamente reversibile (Riaccendere la torcia...)
Così avendo visto dei video di una carissimo amico, nonchè uno dei migliori jazzisti in circolazione, l'ho chiamato e dopo aver divagato su questioni della vita e delle arti, gli ho chiesto se quel nastro adesivo sulla sua campana servisse a fare quel che sopra vi ho descritto.
La risposta è stata "Ni"
Insomma, prova e vedi che te ne pare.
Potevo resistere? Ovvio che no, ed ecco che ho provato vari livelli di "nastratura" e zone in cui piazzarlo arrivando a questa soluzione in foto.
Il risultato è esattamente quello che mi aspettavo e il timbro è fantastico come prima ma adesso è controllato, concentrato, non ci sono code indesiderate di alcune frequenze e armonici.

Bastano 50 cm di nastro adesivo, provare è quindi semplice. I più virtuosi potranno dotarsi di nastri di spessori anche importanti e/o nastri industriali con feltro, gomma etc etc Personalmente mi sono fermato a due tipi, quello in foto, banale nastro da elettricisti e il noto nastro grigio telato, quello che molti chiamano americano, che ha una robustezza esagerata ed uno spessore maggiore, bene, questo "stoppa" ancora di più ma un po troppo per i miei gusti...per cui ho ripiegato su quello in foto.
Diciamo che questo trattamento, assomiglia alle sordine che si hanno sulle pelli della batteria, ad esempio, con la differenza che le sordine per batteria sono regolabili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
kkongiu
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/07/2022, 17:35
Thanks dati: 67
Thanks ricevuti: 21

Re: Risonanze campana

Messaggio da kkongiu »

Fantastico Stefano, passione senza fine sempre alla ricerca del timbro perfetto e di approcci non convenzionali, sarei curioso di sentire la differenza tra il prima ed il dopo la modifica, a mio modestissimo parere riprendendo la comparazione tra la tua creazione con campana G&P rispetto alla Getzen , era proprio la risonanza ha rendere la G&P più "Interessante".
Ovviamente ascoltata su audio compresso di youtube e dalla parte dell'ascoltatore questa sensazione vale tanto quanto, però sarei curioso di capire se quella risonanza è sparita del tutto o si è semplicemente smorzata in meglio.
A presto.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Risonanze campana

Messaggio da stefano bartoli »

Direi che non è scomparsa del tutto ma magari prossima settimana farò uno dei soliti vedeini confrontando sempre Getzen e Alysee e mi direte la vostra opinione.
Rispondi