Campane Yamaha

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Campane Yamaha

Messaggio da sturmtrumpet »

Ciao a tutti,
come noto sono un dilettante di basso profilo, che tra l'altro suona con una certa incostanza.
Tuttavia vorrei chiedere al forum un parere sul materiale delle capane dei vari modelli Yamaha.
Premetto che ho una delle prime Yamaha 4335S della quale sono stra-soddisfatto.
Tuttavia, suonando in banda con altri due trombettisti che hanno rispettivamente 8335 e 8310S, a me pare che la mia 4335S sia meno "presente" delle altre due.
Ho sempre attribuito la cosa alle mie scarse capacità ed al fatto che le altre due fossero strumenti PRO.
Mi è successo però di fare una prova con un'altra formazione bandistica dove ho avuto modo di provare una nuova 3335, che mi è parsa abbastanza più "chiassona" della mia.
Allora mi sono messo a spulciare nel sito Yamaha le varie caratteristiche ed ho notato che la 2330, la 3335, la 6335, la 8310 e la 8335 hanno campana in yellow brass, mentre la 4335, la 5335, la 6335RC ed altre hanno la campana in gold brass.
Nella mia somma ignoranza ritenevo che il materiale fosse lo stesso.
Comincio a dubitarne ed a pensare che le mie sensazioni possano essere fondate e determinate proprio da queste differenze.
Che ne pensate?


Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 390

Re: Campane Yamaha

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Sturmtrumpet ben ritrovato.
In attesa del buon GBC (e di altri utenti conoscitori del marchio, io personalmente ho solo vaghi ricordi della mia prima 4335) che potranno darti indicazioni più specifiche ti segnalo alcuni post interessanti sull'argomento e che potranno esserti comunque utili:
- "Materiale campane" qui: http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=3&t=1303
- "Nodi,tensioni e collo campana nello strumento" qui: http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=3&t=1446
- "Campana monopezzo?" qui: http://www.forumtromba.com/viewtopic.php?f=3&t=1391
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Campane Yamaha

Messaggio da sturmtrumpet »

Grazie Marco!
Le mie sensazioni allora "potrebbero" non essere del tutto campate in aria. In effetti a me il suono della mia 4335S piace . Ma, appunto, mi sembra meno "incisivo" rispetto ad altri modelli, anche di pari fascia economica (seppure con caratteristiche molto diverse come nel caso della 3335)
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 71

Re: Campane Yamaha

Messaggio da Fcoltrane »

Ciao io non ne capisco molto di materiali e di campane e qui nel forum sicuramente c’è che ti saprà rispondere ma un aspetto posso consigliare . Considerato che hai la possibilità di suonare con altri trombettisti che hanno diverse trombe Yamaha puoi chiedere loro di provare gli strumenti. Recentemente ho partecipato ad un interessantissimo seminario organizzato dalla Yamaha e posso dirti che ho fatto proprio così è pur essendo una schiappa sentivo delle differenze tra una tromba è l’altra. In fin dei conti ciò che conta è lo strumento che fa per te e cosa riesci a tirar fuori e la sensazione che hai suonando
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 390

Re: Campane Yamaha

Messaggio da Marco Muttinelli »

sturmtrumpet ha scritto:Le mie sensazioni allora "potrebbero" non essere del tutto campate in aria. In effetti a me il suono della mia 4335S piace . Ma, appunto, mi sembra meno "incisivo" rispetto ad altri modelli, anche di pari fascia economica (seppure con caratteristiche molto diverse come nel caso della 3335)
Certo che non sono campate in aria e sicuramente le sensazioni che si provano dietro lo strumento sono bene differenti di quelle che può provare l'ascoltatore. Il mio vecchio maestro spesso mi faceva suonare rivolto perpendicolarmente contro una parete piuttosto riflettente proprio per avere un riscontro del reale percepito dall'esterno, se hai modo prova anche tu si scoprono cose interessanti :)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Campane Yamaha

Messaggio da sturmtrumpet »

Proprio avendo provato più strumenti, "tenderei" ad attribuire alcune peculiarità sonore al materiale della campana più che al "lignaggio" della tromba.
So che verrò cazziato ed additato come eretico, ma mi sono fatto l'idea che da questo punto di vista, ad esempio, ci sono molte più differenze tra la 3335 e la 4335 che tra la 3335 e la 8310.
Ora non mi crocifiggete, non sto dicendo che la 3335 equivalga la 8310 eh, ci mancherebbe!
E' solo che boh, ho sempre pensato che alcune caratteristiche dipendessero in misura maggiore dalla "categoria" dello strumento (in casa Yamaha serie 2 e 3 student, serie 4 e 5 intermedie, da 6 a crescere pro); ora mi sono fatto l'idea che buona parte (NON TUTTE) delle differenze che io sento dipendono dal materiale della campana.
Come poi ci dirà Giambattista anche con lo stesso materiale si fanno lavorazioni differenti e si ottengono risultati agli antipodi.......
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Campane Yamaha

Messaggio da sturmtrumpet »

Marco Muttinelli ha scritto: Certo che non sono campate in aria e sicuramente le sensazioni che si provano dietro lo strumento sono bene differenti di quelle che può provare l'ascoltatore. Il mio vecchio maestro spesso mi faceva suonare rivolto perpendicolarmente contro una parete piuttosto riflettente proprio per avere un riscontro del reale percepito dall'esterno, se hai modo prova anche tu si scoprono cose interessanti :)
Meglio di no.....
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 390

Re: Campane Yamaha

Messaggio da Marco Muttinelli »

: Chessygrin :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Campane Yamaha

Messaggio da gbc »

Buon pomeriggio Sturmtrumpet e tutti gli altri amici.

Vediamo di fare un po' chiarezza. Partiamo da un punto fondamentale: la tromba, come sono del resto tutti gli strumenti musicali, è un sistema complesso di elementi, ognuno che reagisce e influenza a suo modo l'esito sonoro che si può ottenere.
Questo per dire che una tromba, non me ne voglia Sturmtrumpet, è più o meno "chiassona" di un'altra non dipende solo ed unicamente da uno degli elementi che (in questo caso stiamo parlando di campane) compongono lo strumento.

Corretta l'informazione dal sito web Yamaha, va considerato in tutte le sue effettive peculiarità,
Trombe da studio: campana in due pezzi lavorata a macchina. Parliamo delle serie 2,3,4,5; con la differenza dei materiali usati 2 e 3 si tratta di ottone giallo, 4, 5 e la 6335RC sono invece in gold brass.

Dalla serie 6 in su le campane sono in un pezzo unico battute a mano, facendo sempre salvo il possibile cambio del materiale in base ai vari modelli (ma è segnalato sul blocco macchina).

Fino alla serie 6, il disegno della campana è identico su tutti i modelli. Le serie 8 e 9 hanno invece diversi tipi di disegno della campana a seconda dei vari modelli.
Attenzione poi al bordo della campana: normale bordo arrotondato o "alla Francese"....a voi il gioco di trovare quali hanno i vari tipi di bordo.

Altro elemento da considerare poi: quale finitura di campana: laccatura trasparente, laccatura color oro o argentata ?

Mio suggerimento: non si parta dalla descrizione, dalle specifiche dello strumento per determinare quale strumento sia più adatto a noi o sia "il migliore" (quante volte mi son sentito ripetere questa domanda: " ...mi dica qual'è la migliore". Prendetele in mano e provate serenamente; le caratteristiche ? andate a scoprirle dopo che avete effettuato la vostra scelta.
Non voglio essere uno psichiatra ma: meno paranoie.

Ciao. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Campane Yamaha

Messaggio da stefano bartoli »

Al di la delle specifiche differenze nelle Yamaha, che ci spiegherà il buon Gianbattista, per mia esperienza e in generale, si l'equipaggiamento è un sistema che funziona anche in base agli abbinamenti ed il risultato sarà dato dal componente peggiore della catena, esattamente come in alta fedeltà.
Ma sempre per la mia modesta esperienza, la campana ha una influenza importantissima, determinante direi, nel "timbro" finale e nello specifico, le variabili e gli incroci, sono molteplici:
Tipo di lega, spessore, tipo e spessore del rim, diametro, strambatura finale e strambatura del collo, mono pezzo o due pezzi, ricotture e martellature varie oppure stampaggio per imbutitura del flare, saldatura di giunzione a Castolin, a truciolo di ottone oppure al plasma...e udite udite, stagionatura/riposo dopo lo stress lavorazione e piccole varianti di performance a seconda di "chi" qualla campana l'ha eventualmente suonata se trattasi di usato...Un mondo in pratica.
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Campane Yamaha

Messaggio da sturmtrumpet »

Grazie a Stefano e Giambattista per i preziosi contributi.
Mi prendo qualche minuto per una considerazione totalmente OT, in merito alle paranoie ed alle s...e mentali di quelli come me che suonano (... icchiano) per puro diletto.
Parlando di me, ormai oltre 40 anni fa ho fatto due mesi di solfeggio, dopodiché un maestro di FLAUTO mi impartì qualche mese di lezione ed entro un anno via in banda. Quel pochissimo che riesco a fare, l'ho appreso (o anche solo preso) sul campo. Dopo è venuta la scuola, il lavoro, il matrimonio, la figlia, la scuola della figlia, i problemi di lavoro, ecc. ecc. Mi sarebbe piaciuto anche prendere lezioni, ma a quei tempi (come ancora oggi) nel mio paesello non ci sono insegnanti e vi assicuro che non è assolutamente facile, per alcuni, organizzare il proprio tempo coniugando tutti gli impegni, figuriamoci dedicare anche solo mezza giornata a settimana (compresi i viaggi) alla scuola. Io almeno non ne sono capace.
Insomma, non ne capisco niente di teoria musicale, anche solo quella di base, conosco il pentagramma, le alterazioni e poco altro, cerco di suonare le note per come sono scritte, con la durata indicata e di stare zitto nelle pause. Poco altro. Detto questo la passione rimane e ci si ritaglia una mezz'ora per fare due note prima di pranzo o prima di cena, seppure con scarsi risultati.
Vi prego, lasciateci almeno le paranoie e le s... e mentali sulle campane o sui bocchini, così anche gli incapaci come me hanno l'illusione di contribuire al Forum.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 71

Re: Campane Yamaha

Messaggio da Fcoltrane »

Sturmtrumpet sappi che sei in buona compagnia (e non faccio riferimento a me che sono una schiappa) ma a musicisti anche di altissimo profilo.
in realtà quando si parla di suono e di strumento ciascuno ha la sua idea personalissima e non è detto che ciò che va bene per Marsalis vada bene per Harrel .

Ti raccontavo del seminario Yamaha perchè mi hai fatto pensare proprio a questa scelta personalissima: Pierobon ad esempio suona con una tromba con caratteristiche diverse da quella di Bergeron o di Tofanelli perchè ciascuno di loro ha una sensibilità diversa e probabilmente si muove su ambiti diversi.

Hai focalizzato la tua attenzione sulle campane ed immagino che lo hai fatto perchè hai provato diverse trombe con il tuo bocchino, prova un po a pensare cosa può succedere se cambi bocchino e provi diverse trombe ......c'è da perdere la testa . (perchè le variabili sono davvero infinite).
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Campane Yamaha

Messaggio da stefano bartoli »

Non ti definirei un incapace ma una delle tante persone che non hanno abbastanza tempo da dedicare allo studio. Detto questo, meglio mezz'ora fatta con criterio e pianificazione, piuttosto di mezza giornata a fare le cose che già sappiamo fare o esclusivamente a cazzeggiare. Un sistema che ritengo altissimamente formativo è prendere un solo tema e per giorni lavorarselo interpretandolo in più maniere possibile. Questo apre molte strade...migliora la conoscenza del tema, da una coscienza di cosa si possa fare e cosa sia da evitare e ci insegna a improvvisare pur con pochi mezzi teorici ma SEMPRE cercare di registrarsi per poi potersi riascoltare ed annotare i punti deboli (che chiunque ha, pure Wynton) sui quali lavorare.

In bocca al lupo.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3028
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 390

Re: Campane Yamaha

Messaggio da Marco Muttinelli »

sturmtrumpet ha scritto:Vi prego, lasciateci almeno le paranoie e le s... e mentali sulle campane o sui bocchini, così anche gli incapaci come me hanno l'illusione di contribuire al Forum.
In realtà non si tratta di illusione di contribuire, ma di un apporto sostanziale vero e proprio : Wink :
Ogni singolo intervento un mattoncino che serve a ciascuno di noi che ha voglia di dedicare tempo allo strumento ed anche a questo forum. In un'epoca dove tutto scorre via veloce e vorticoso, vedasi social vari, sicuramente i forum hanno caratteristiche "differenti" ma anche diversi pregi per chi li frequenta. Non ultimo il fatto che le informazioni rimangono disponibili per anni (mi verrebbe da dire ad libitum : Lol : ) e facilmente ricercabili/ritrovabili.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi