stefano bartoli ha scritto:Monette...come sai mica è il solo a vendere oggetti a prezzi "imbarazzanti" Di certo Monette produce trombe con una timbrica molto particolare, a me ad esempio non piacciono, l'unica Monette che mi piace molto è la vecchia Chicago. Il timbro Monette dipende in parte dal diametro della campana, dal rim e dal fatto che sia in due pezzi ma soprattutto da un canneggio che in molti modelli èn 12mm.
Negli anni, alcuni personaggi one man company, hanno proliferato in fasce di prezzo non così alte ma scientemente posizionate tra i marchi storici e Monette. Andando così, sempre scientemente, a stuzzicare il povero che sogna Monette ma ha meno quattrini.
Questo al di la di come "suonino" certe trombe, che possono anche piacere. Ci sono però anche artigiani (con un vero back ground) che propongono bellissime trombe ma attestati su fasce di prezzo più ragionevoli, Savut, G&P, Van Laar ed altri.
Chi vende oggetti iper costosi (ma in alcuni casi, semplicemente cari) avrà sempre un suo mercato, succede anche nell'audio casalingo. L'audiofilo cosciente cerca prodotti che abbiano un ragionevole rapporto Q/P e questi prodotti esistono da decenni, vedasi ad esempio certa roba inglese (Exposure, Naim, Spendor, Rogers, Royd, etc ma anche Thorens, SME, Rega etc)
Poi ci sono quelli di cui sopra, i "poveri" che ambiscono ad entrare in un circolo del luxury. E a questi, se ci sai fare, se sei sveglio, gli puoi fare un culo come un cesto.
Questa la mia esperienza
mi sono avvicinato al mondo della tromba recentemente ,ma questo tipo di discorsi li ho ascoltati per anni anche con il sax.
che il musicista prevalga sempre sullo strumento è certo ma è mio parere che un ottimo strumento aiuti il musicista.
Cosa significhi ottimo strumento è il vero punto della discussione.
ciascuno di noi ha delle priorità anche in relazione a ciò che desidera in termini di suono.
recentemente lo ripeto ho partecipato ad un seminario , i musicisti erano tutti di estrazione classica c'erano le Yamaha le Bach le Shagerl le Shilke ed altre trombe ancora e c'ero pure io con la mia.
quale migliore occasione per confrontare le attrezzature diverse e sentire cosa e come suonano altri musicisti con la mia attrezzatura.
il risultato è stato che tutte le trombe provate le trovavo "mancanti" in qualcosa o intonazione o omogeneità ecc eccc.
(certo può dipendere dal fatto che conosco la mia tromba molto meglio delle altre).
ma la prova del nove è stata quando ho ascoltato diversi i musicisti dotati di diversa tecnica (della prima tromba al bravo studente di conservatorio ) suonare con la mia tromba.
la differenza in termini di suono era evidente (poi può piacere o meno ) ma oggettivamente i suoni erano molto diversi anche ad alto livello