Prendo ad esempio questo video perchè più o meno anche a me è stato spiegato di imparare così.
Il dramma degli strumenti monofonici come tromba e sax è che non hai visivamente l'accordo di riferimento, quindi l'ideale è studiare l'improvvisazione con il piano. (se lo si fa si impara più facilmente , io predico bene e razzolo male perchè anche con il sax non ho mai praticato seriamente).
ma veniamo agli esempi e proviamo a decifrare l'improvvisazione .
dico questo perchè per molti sono argomenti molto semplici quasi scontati ma ad esempio nel mio caso è stato necessario che un insegnante mi spiegasse quale erano i suoni che sentivo e che mi piacevano e che creavano varietà nel fraseggio e nella linea melodica.
il primo accordo è un do- 7 per il piano (C-7) è bene cominciare a memorizzare le sigle.
per la tromba si tratta di un re - 7 o D-7.
le note della quadriade sono re fa la do (prima terza minore quinta settima bemolle)
la scala dorica di riferimento re mi fa sol la si do
il primo esempio ad 1 50 è proprio questo sale sino al sol - la della seconda ottava ma le note sono solo queste.
negli altri esempi aggiunge due note che sono spesso utilizzate dai jazzisti nella improvvisazione di un accordo minore
e sono la sensibile ossia il do# ed il si bemolle e qualche cromatismo.
in più suona un lick pentatonico.
quindi nella nostra improvvisazione su un accordo minore settima prima impariamo i suoni della quadriade (anche a combinarli )
poi impariamo la sua scala si riferimento .
quindi sostituiamo due suoni la settima diventa maggiore e la sesta bemolle.
re mi fa sol la sib do# scala minore armonica di re
e quindi la scala pentatonica minore di re : re fa sol la do
con questo materiale abbiamo la possibilità di creare delle bellissime linee melodiche quando siamo in grado di conoscere una tonalità dobbiamo fare lo stesso con un altra fino a conoscerle tutte.
la prossima settimana vi dico cosa suona sul secondo accordo.
[youtube][/youtube]