Problemi terzo pistone (sequenza RE-MI)

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Rispondi
Leonardo T
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/11/2022, 2:47
Thanks dati: 5

Problemi terzo pistone (sequenza RE-MI)

Messaggio da Leonardo T »

Buonasera a tutti, in questi giorni mi è arrivata una Yamaha 2320, prodotta in Giappone: è ferma da 15 anni ma è praticamente nuova. Appena arrivata ho subito oliato i pistoni per provarla: tutto nella norma se non per il terzo tasto; se premuto da solo scorre molto bene ma per eseguire un RE e successivamente passare a un MI, il terzo tasto nella risalita si blocca, quasi come se facesse uno scalino. Sembra più un problema di compressione piuttosto che meccanico. Nel frattempo ho lavato a fondo tutto quanto, oliato di nuovo ecc. ecc. ma il problema persiste. Da cosa può dipendere? Troppo olio? Vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso se si fosse già parlato di problemi simili in passato, ma ricercando non ho trovato niente riguardo questa precisa tematica.


Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Problemi terzo pistone (sequenza RE-MI)

Messaggio da Navarro »

Non ho mai visto un problema simile causato dalla compressione. Se il pistone da solo funziona bene, mi viene da pensare che nel suonare tu lo stia premendo in modo non perfettamente verticale ma esercitando una certa pressione laterale, cosa che può causare un certo rallentamento nella risalita. Prova a fare attenzione a questo aspetto, in alternativa potresti provare con un altro olio di differente densità.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Leonardo T
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/11/2022, 2:47
Thanks dati: 5

Re: Problemi terzo pistone (sequenza RE-MI)

Messaggio da Leonardo T »

Sto utilizzando un olio molto leggero (Elite Brass Superlight), poco viscoso. Si succede quando non sono perfettamente verticale nel premerlo, ma vorrei risolvere la cosa se fosse possibile, nella cinesina pocket utilizzata fino ad ora non avevo queste problematiche insomma.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Problemi terzo pistone (sequenza RE-MI)

Messaggio da Fcoltrane »

mi succedeva lo stesso ma per mancanza di olio . (anche con diverse trombe)
ad un certo punto ho provato a cambiare l'olio mettendo uno ancora più sottile pensando di risolvere per più tempo ma stranamente la situazione è peggiorata.
alla fine con il T2 ho risolto ma dopo un paio di settimana devo rimetterlo.
se non risolvi un buon riparatore sistema il tutto in pochi minuti. (sulla selmer tt ho risolto portandola da uno in gamba) .
Avatar utente
kkongiu
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/07/2022, 17:35
Thanks dati: 67
Thanks ricevuti: 21

Re: Problemi terzo pistone (sequenza RE-MI)

Messaggio da kkongiu »

La mia ex 3320 ogni tanto faceva lo stesso difetto, nel mio caso era la molla che si disallineava.
Verifica se è ben centrata viste le tolleranze basta poco per rallentare la corsa.
Puoi anche spostare il gruppo pulsante più molla su un altro pistone e vedere se il problema segue.
Spero che aiuti. Good Luck
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Problemi terzo pistone (sequenza RE-MI)

Messaggio da Navarro »

Fcoltrane ha scritto:mi succedeva lo stesso ma per mancanza di olio . (anche con diverse trombe)
ad un certo punto ho provato a cambiare l'olio mettendo uno ancora più sottile pensando di risolvere per più tempo ma stranamente la situazione è peggiorata...
In genere questo tipo di problema peggiora con oli molto leggeri.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Problemi terzo pistone (sequenza RE-MI)

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Leonardo,
sarebbe interessante capire quanto sia stata usatata la tromba in passato. A volte i pistoni hanno bisogno di un certo lavoro, una sorta di rodaggio se vogliamo dire così, prima di funzionare al meglio. Se il problema fosse che non si è ancora "aggiustato" nella sua camicia una leggerissima lappatura dovrebbe risolvere il problema definitivamente, fermo restando quanto già detto dagli altri utenti.

Il tema è stato trattato in diversi post in passato puoi leggere qui vari spunti che potrebbero fare al caso tuo in ordine sparso come li ho ritrovati al volo:
viewtopic.php?f=2&t=1276
viewtopic.php?f=41&t=898&p=3632
viewtopic.php?f=41&t=2460&p=11527
viewtopic.php?f=41&t=190
viewtopic.php?f=2&t=772
viewtopic.php?f=41&t=2826
viewtopic.php?f=51&t=282
viewtopic.php?f=41&t=2411
viewtopic.php?f=41&t=2409
viewtopic.php?f=41&t=2313

magari se posti qualche foto si riesce a capire anche meglio. Sempre nella sezione "MANUTENZIONE E PULIZIA" ci sono diversi post che riguardano i vari olii, personalmente in questo momento il consiglio è quello di stare su di un prodotto medio fino a quando non sia chiaro il motivo della pigrizia del pistone della tua yama...
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Leonardo T
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/11/2022, 2:47
Thanks dati: 5

Re: Problemi terzo pistone (sequenza RE-MI)

Messaggio da Leonardo T »

Purtroppo ho già provato a spostare il gruppo in un altro pistone ma purtroppo il problema persiste. Questa sera dopo un paio di ore di pratica (e stando attento a premere verticalmente il tasto) noto che il problema anche se ancora presente è meno accentuato. Ho provato a passare i pistoni con la carta assorbente e ho notato diverso materiale depositato sulla carta. Magari i pistoni hanno bisog o di un po'di rodaggio. Nel frattempo vi ringrazio per i consigli e vi chiedo: che tipo di olio mi consigliate?
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Problemi terzo pistone (sequenza RE-MI)

Messaggio da Marco Muttinelli »

Il discorso olio molto dipende dal singolo individuo, c'è chi si trova bene con questo chi con quello... Insomma è assai soggettivo io dopo una vita di Hetman 1 e 2 che non vengono più importati in italia, sono passato con pari soddisfazione ai J. Meinlschmidt che sono praticamante identici agli Het, forse anche meglio sotto il profilo della durata. In alcuni periodi usavo sempre con soddisfazione il "La Tromba" boccetta bianca, anche se i nuovi "La Tromba" non sono più come i vecchi, da qualche parte c'è un post in proposito ma ora non lo trovo.
Sicuramente da prendere in considerazione gli Yama dato il tuo strumento e magari GBC ti potrà dire meglio quale usare, starei sempre comunque su di un prodotto medio. Altrimenti il buon vecchi sputo funziona sempre : Lol : , ovviamente scherzo è... non fate tesoro di quest'ultima mia : Oops :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Problemi terzo pistone (sequenza RE-MI)

Messaggio da Marco Muttinelli »

Trovato il post dei prodotti "La Tromba"
viewtopic.php?f=41&t=2142&p=10109#p10109

Quello che usavo era il T1 che salvo errori miei dovrebbe essere questo:
https://www.la-tromba.ch/product-page/t ... on?lang=en

purtroppo dal sito a quanto pare non viene più distribuito in italia:
https://www.la-tromba.ch/vertrieb?lang=en
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Problemi terzo pistone (sequenza RE-MI)

Messaggio da gbc »

Ciao Leonardo T,

problema scorrimento pistoni. Una cosa va subito chiarita: questo è un fatto meccanico e non relazionato quindi ad un fatto fisico come la compressione. Sono due cose diverse; è come dire che un risotto diventa più o meno buono in base al piatto in cui lo servi.

Se il problema esiste (quindi togliamo di mezzo la pressione scorrettamente fornita/non in verticale), la cosa che non è logica fare è usare un olio "leggero, fluido" - come del resto ha fatto intendere FColtrane, dicendo che lui ha usato un organo più "denso".
E' esattamente questo il passo da seguire: provare con un diverso olio, tipo Yamaha Regular, e vedere cosa succede.
Attenzione però, se anche questo passo non dovesse essere risolutivo, la mano di un capace riparatore può risolvere la cosa in qualche minuto. Non te ne sarai accorto ma probabilmente la terza pompa potrebbe aver avuto qualche docile pressione alterando minimamente la perfetta circolarità della camera del terzo pistone.

Ciao. GBC
Leonardo T
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/11/2022, 2:47
Thanks dati: 5

Re: Problemi terzo pistone (sequenza RE-MI)

Messaggio da Leonardo T »

Sto aspettando che mi arrivi l'olio Tromba T2, ho inoltre ordinato delle nuove molle perché noto che quella della seconda pompa è più morbida rispetto le altre e la sento anche strofinarsi nella camera in cui alloggia. Speriamo si risolva, per ora sto cercando di suonare in maniera perfettamente verticale per evitare il problema ma credo sia normale ogni tanto andare di sbieco, o perlomeno lo è per me che suono da appena un mese. Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato; il problema "compressione" l'ho accennato solo perché questo difetto mi si presenta solo quando passo da tenere premuto il tasto 1 e 3 alla sequenza 1 e 2, mentre invece se lo premo singolarmente scorre senza problemi.
Rispondi