Ciao Ivan,
innanzitutto è normale fare fatica dopo così tanto tempo che hai smesso di suonare.
Bisogna ricostruire labbro, muscolatura e riprendere confidenza con il flusso dell'aria. Al momento eviterei di cambiare attrezzatura almeno fino a quando non avrai ripreso una buona forma e una buona confidenza con i vari aspetti legati all'emissione dello strumento. Per cui condivido anche io che al momento sia meglio prendere qualche lezione in modo da velocizzare il più possibile il percorso di rimessa in forma... Siamo più atleti che suonatori
Il flicorno, poi, cambia qualcosa nell'emissione del registro alto rispetto alla tromba quindi anche questo aspetto non è da sottovalutare se prima avevi suonato solo la TP.
Una volta rimessoti in forma poi magari ti renderai conto che il 3CFL (immagino tu intenda il bach) è il bocchino giusto per te, oppure no ma magari le ragioni per cambiarlo saranno diverse dalla semplice estensione che si raggiunge e allora li i ragionamenti saranno di altra natura.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968
selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;
il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?
imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
molti altri strumenti vintage disponibili
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c.g.conn.expert@gmail.com