posizione delle labbra

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
RomanoR
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/01/2023, 17:06
Thanks dati: 1

posizione delle labbra

Messaggio da RomanoR »

ciao a tutti,
sto valutando di imparare a suonare la tromba con un maestro, poichè ho fatto danni e non ne vengo a capo:

molti anni fa, mi regalarono una tromba, e preso da questo strumento, iniziai a provare per vedere se usciva qualche nota. Erano i tempi dei primi film di superman e mi uscii in poche ore la colonna sonora, almeno quella che avevo io in testa, e nel tempo continuai a provare a riprodurre "musiche" semplici, mi divertiva la cosa...
non entro nello specifico di quanto ho continuato altrimenti scrivo un romanzo, arrivo al punto del mio messaggio:
per salire con le note, tiro in avanti la mandibola, abbassando la testa (o alzando la tromba), l'unico modo in cui riesco a far vibrare le labbra e e salire sopra il pentagramma.

In quest'ultimo periodo, visto che mi son guardato mille video e letto parecchie discussioni qui, ho capito che non è questo il modo, quindi sto cercando di "raddrizzarmi", con un impostazione corretta.
Solo che... perdonate la cosa stupida che sto per scrivere, non ho idea di come muovere le labbra per salire, se devo arricciarle verso l'interno, se devo stirarle verso l'esterno... di tutti i video che vedo, tutti spiegano come fare la prima nota ma poi come farne altre no : Lol : io ho pure provato a fare note lunghe, ore al giorno... ma non è cambiato nulla, quindi è proprio il concetto che mi manca.
E' sciocca come cosa, lo so, col mio vecchio metodo riuscivo a fare dal Do basso al Sol sopra al pentragramma, provando ora a cambiare nota solo con la pressione delle labbra, faccio 2 note, Do e sol centrale : Hurted :

Queste labbra, come si devono muovere?

Sto cercando un maestro, per forza... ma nel frattempo per non usarla come un soprammobile, vorrei comunque trovare una soluzione per non demoralizzarmi


Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: posizione delle labbra

Messaggio da Zosimo »

Ciao, se sei al momento autodidatta
( Lo so, sono palloso, tutti voglio fare gli acutoni)
non pensare agli acuti( lo so è impossibile,
Tutti i trombettisti dimostrano fischiando di essere
Trombettisti alpha :D ) ma concentrati ad avere
Un bel suono e soprattutto intonato nel registro che
Possiedi. Arrivare in maniera tranquilla al sol, senza
Farti tutto rosso con la pressione a 200, ti permette
Di fare diversi esercizi di tecnica e tanti brani
Per divertiti. Non tireró fuori il discorso di chet Baker,
Ma non volere tutto e subito, soprattutto senza maestro. Anzi lascia perdere al momento i video
On line. se non hai un tuo metodo di studio, generano solo confusione perché ogni trombettista ti dirà il
Suo metodo senza sapere chi sei tu, come suoni
Come sei impostato ecc ecc. Lo so, sicuramente penserai, va bene il suono e l'intonazione, ma io voglio fare la colonna sonora di Rocky 4 ottave sopra. ma ripeto, se non sai come e cosa fare ti sfracellerai solo le labbra e ti creara' nervosismo. Vedi gli acuti, come se fossero il tetto ( come sono filosofico questa mattina) di una casa. Se non ha costruito le fondamenta che tetto vuoi fare?
PS: trovati prima di subito un insegnante, se al momento non ne hai uno vicino casa o non compatibile con i tuoi orari, oramai tutti le fanno
On line e se hai una buona connessione e sai l'inglese hai una vasta scelta. Buon weekend
PSs: dare indicazioni su come mettere le labbra, respirare o su come usare la lingua su un forum a chi è alle prime armi serve poco o nulla , uno perché leggendo e non vedendo, le cose sembrano più complicate di quello che sono e si rischia di farlo male e due anche qui come on line, ognuno ti dirà il metodo che ha funzionato per lui, ma come ti accorgerai presto non esiste un unico metodo
E ognuno ovviamnete ( come nelle religioni) pensa che sia l'unico valido.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
RomanoR
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/01/2023, 17:06
Thanks dati: 1

Re: posizione delle labbra

Messaggio da RomanoR »

seguirò i tuoi consigli allora, sapevo che era l'unica cosa da fare nella mia situazione, ma si prova sempre la strada più semplice, sbagliando... a sto punto quindi è meglio che la lascio stare finchè non ho un maestro, perchè se insisto con un impostazione sbagliata, anche sul registro più semplice, porto avanti ancora la mia tecnica sbagliata.

grazie per aver speso queste parole
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: posizione delle labbra

Messaggio da Zosimo »

Bravo. Al momento, suona solo il registro
Che ti viene facile e rilassato fosse anche fino
Al do terzo spazio non fa nulla, l'importante
Che suoni intonato, a tempo e con un bel suono
Tondo e grosso. Per il resto c'è tempo.
Io potrei anche consigliarti di lavorare
Solo o una parte della sessione di studio con
Il solo bocchino ( prendine uno con cui ti trovi comodo e non pensare alla marca o perché lo suonava tizio), ma anche qui c'è chi dice che sia utilissimo e chi no perché poi mettendo il bocchino
Nella tromba cambia la resistenza, ma comunque puoi provare se ti può essere utile come riscaldamento per rilassarti.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: posizione delle labbra

Messaggio da toro »

Tranquillo Romano,segui quello che ha scritto Zo',e non e' detto che dopo parecchi anni di applicazione ,se non sei o vuoi diventare qualcuno,abbandoni l'obiettivo dei fischioni sovracuti(il mio caso).Sai quanta musica c'e' da suonare che sta nel rigo,o appena sopra o sotto?migliaia di bellissimi pezzi ed e' gia' difficile fare bene quella......se ti applichi bene in quel range,probabilmente farai in futuro anche fischioni che abbiano una parvenza di suono.Buona fortuna e felici trombate
bye
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: posizione delle labbra

Messaggio da Fcoltrane »

premetto di essere sostanzialmente autodidatta (anche se in questi tre anni ho partecipato ad alcuni seminari con bravissimi professionisti) ed ho preso qualche lezione con alcuni insegnanti di jazz.
Ho una lunga esperienza con un altro strumento il sax (che per alcuni aspetti e' molto simile).
Un video puo' essere per te chiarificatore , per me lo e' stato , di un bravo didatta americano.
Parla di tre "compressions"
la prima io la definisco il motore (quello che da decenni considero la base per suonare tutti gli strumenti a fiato e che coinvolge l'apparato diaframmatico respiratorio)

la seconda e' la lingua e quella che riesce a fare all'aria (in relazione alla velocita' ) .
la terza le labbra (e quello che fanno in termini negativi sempre in relazione all'aria non solo alla velocita'. .

il principio e' che piu' riesci a suonare senza alcuno sforzo meglio suoni.

trovare un equilibrio tra questi elementi e' davvero difficile e un bravo insegnante ti mette in condizione di capire quando suoni in equilibrio e quando non lo fai.
altro principio importantissimo (e che e' confermato da tutti i musicisti di alto livello che ho conosciuto e' che il suono non mente mai (dal risultato : il suono, comprendi se il procedimento e' corretto).

provo a rispondere alla tua domanda :
cosa devono fare le labbra per consentire di salire di registro?
per una didattica (che personalmente considero datata ) dovrebbero tendere a rimpicciolire il foro di uscita.
la definisco datata perche' alcuni riescono a salire di registro senza rimpicciolire alcun foro di uscita ma riuscendo a modificare solo la velocita' dell'aria.

Questa seconda tecnica presuppone un controllo molto naturale delle tre compressions che stanno in perfetto equilibrio.
Tutto questo e' solo un discorso teorico perche' io ad esempio pur consapevole di quale e' la tecnica "migliore" ad oggi non sono in grado di metterla in pratica nella misura che desidero.

per essere piu' chiari considera che sono decenni che utilizzo la respirazione diaframmatica polmonare per suonare il sax oggi con la tromba faccio piu' o meno lo stesso con una prevalenza della prima "compression" sulle alre .





RomanoR
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/01/2023, 17:06
Thanks dati: 1

Re: posizione delle labbra

Messaggio da RomanoR »

grazie a tutti dei preziosi consigli!

l'ho guardato decine di volte quel video di Charlie Porter, ma non capisco come "rimpicciolire" sto foro, la bocca può assumere un sacco di forme, per dire anche facendo il bacio il foro rimpiccilisce, ma non credo sia corretto.. è quello che non mi è chiaro, come rimpicciolire sto foro,anche perchè finchè il bocchino è appoggiato sulle labbra, non è che riesca a muoverle essendo bloccate, se devo arricciarle verso l'interno della bocca, se toccano sui denti... si insomma, per chi lo sa fare è una baggianata, ma cercare di capirlo guardando, è un tantino più difficile e già che ho inventato una tecnica tutta mia, hai voglia a ritornare indietro sulla retta via (perchè il mio modo da autodidatta non porta a nulla) : Lol :

Zosimo seguirò senz'altro il tuo consiglio di fare quello che mi riesce bene finchè un maestro non mi darà consigli, col bocchino ci ho provato ma è un attimo che me lo ritrovo messo come la pipa di braccio di ferro hahaha, sparato in aria di lato. : Thanks :
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: posizione delle labbra

Messaggio da Fcoltrane »

l'idea di Porter e' proprio di non rimpicciolire per nulla il foro con le labbra.
in pratica se procedi incrementando la pressione con l'apparato diafframmatico addominale polmonare e rimpicciolisci il foro di uscita con le labbra hai un effetto deleterio sul suono.
quindi non ti serve a molto sapere come fare per rimpicciolire perche' non e' li' che devi intervenire.
cio' che devi capire e' come suonare una nota centrale con il minimo dello sforzo .
e come suonare un intervallo con la stessa emissione. (all'inizio sara' un intervallo piccolo mezzo tono un tono una terza minore ecc...
quando impari questo poi e' una questione di allenamento, a poco poco con una unica emissione costante (senza cioe' dare colpi di addominali o peggio ) riuscirai a suonare intervalli sempre piu' ampi.
l'aspetto interessante dei video di Porter non e' tanto quello che si vede ma cio' che si sente e gli esempi negativi oltre a quelli positivi.
puoi provare a fare un video audio in maniera tale che si possa dare consigli piu' appropriati.
magari una scala maggiore di do ascendente discendente tutta legata.
RomanoR
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/01/2023, 17:06
Thanks dati: 1

Re: posizione delle labbra

Messaggio da RomanoR »

venerdi, avuto prima lezione con il maestro, reimpostando completamente la mia imboccatura, appoggio del bocchino sul labbro sotto e inclinandolo verso l'alto per farlo appoggiare al labbro sopra, così da suonare con il bianco delle labbra appoggiate al bordo del bocchino.

Mi esce con difficoltà una sola nota... il Do basso.
sono parecchio affranto da sta cosa, strimpellato per anni in modo sbagliato, ora è peggio di dover iniziare da zero.

Vi terrò aggiornati : Cry :
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: posizione delle labbra

Messaggio da Zosimo »

Senza vederti è diffiicile capire cosa succede.
Ma non capisco bene questo: sul labbro inferiore, inclinare la tromba ecc ecc. Per suonare sul bianco
Basta arricciare leggermente le labbra all'interno non attuare 200 processi contemporaneamente. Poi perché inclinare la tromba?
Io ti consiglio di approfondire la cosa con il tuo
Maestro il forum in questi casi può far poco.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: posizione delle labbra

Messaggio da toro »

Dall’alto della mia ignoranza trombettistica,non ho mai creduto ad una posizione giusta o meno delle labbra sul bocchino….sono arciconvinto ( e se sbaglio lo faccio con convinzione)che le labbra vadano a finire in modo naturale sul bocchino dove noi otteniamo i migliori risultati. Ho visto troppi personaggi impostati in modo canonico che suonavano ad minchiam canis e altri che inguardabili dal lato impostazione incantavano con la loro musica.Credo sia più importante la scelta del bocchino,e qui ci sarebbe d’aprire un capitolo senza fine,in base al quale le proprie labbra vadano ad alloggiare con “comodità e leggerezza”…..poi come si dice,va dove ti porta il cuore.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: posizione delle labbra

Messaggio da Zosimo »

Più che va dove ti porta il cuore, va dove
Ti porta il tuo maestro e se non vedi miglioramenti
Cambia. Alla fine, nessun maestro la stravolge più l'imboccatura a meno di casi isolati e ''gravi'' , ma tutti cercano
Di ottimizzare quella dell'allievo. La prima cosa come diceva
Torello è avere un'imboccatura comoda il resto
Viene con lo studio. Per il bocchino il classico
Bach va più che bene. Hai tutto il tempo per comprarne 100 e provarne 200. Ma questo ti consiglio di farlo quando avrei solide basi, all'inizio ti farà solo perdere tempo e allontanare dalla meta. il risultato finale è studiare non passare ore a provare bocchini.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: posizione delle labbra

Messaggio da Michele Lupi »

Quoto Zosimo.
L'unico consiglio che uno può darti è quello di appoggiare il bocchino con naturalezza,
senza fare movimenti strani. mettiti rilassato ed appoggia il bocchino in modo che si appoggi su entrambe
le arcate dentali, senza muovere la mandibola. La tromba non deve inclinarsi ma seguire la tua morfologia.
Poi suonare sul bianco cosa vuol dire ??? Le labbra vibrano dall'interno verso l'esterno. Appoggia centrale, al
limite con un leggero roll-in verso l'interno, ma senza tirarle troppo. Il resto lo fa l'insegnante che ti vede e costanza
nello studio. Non ci sono trucchi o scorciatoie.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: posizione delle labbra

Messaggio da Fcoltrane »

Anche io quoto ciò che ha detto Zosimo. Con particolare attenzione anche alla metodologia di insegnamento. Se ti accorgi che non ci sono progressi cambia insegnante e non fare l’errore di pensare che il problema sei tu che non sei capace. Io posso dirti che la tromba è uno strumento impegnativo ma se ti dedichi con passione in un modo o nell’altro riesci a progredire. Prova anche a ragionare diversamente: stai lì a pensare che il problema sia l’impostazione il movimento delle labbra o altri aspetti ed invece il tuo problema potrebbe essere altrove . Per questo ti dicevo di fare un video audio in maniera tale da ricevere consigli appropriati . Buon lavoro.
Rispondi