Modelli Olds commenti di Dale Olson Capo della divisione sviluppo.

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Rispondi
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 795
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 308
Thanks ricevuti: 119

Modelli Olds commenti di Dale Olson Capo della divisione sviluppo.

Messaggio da Matteo Giannini »

Riporto volentieri e traduco da un post di Trumpet Herald alcune considerazioni sui modelli Olds.
Buona lettura!


Estratto da un'e-mail scritta da Dale Olson all'elenco TPIN (Trumpet Players' International Network) martedì 22/12/09:


"I recenti thread riguardanti una serie di questioni relative alle trombe di FE Olds and Son, Inc., mi hanno spinto a emergere dall'ombra di TPIN.

Anche se non tenterò di rispondere a tutti i post interessanti generati negli ultimi due giorni, le seguenti informazioni potrebbero rispondere ad alcune delle domande.

Come background, sono stato direttore della ricerca con FE Olds and Son, dal 1961 fino al 1969 circa, e successivamente ho continuato a svolgere attività di consulenza. Zig Kanstul ed io abbiamo iniziato a lavorare insieme alla Olds nel 1961 e continuiamo a mantenere una stretta amicizia.

Per quanto riguarda la qualità: Olds era una fabbrica a tolleranza unica, in cui alle Ambassador, economiche come prezzo, veniva accordato lo stesso trattamento dei modelli più costosi Mendez, Recording e Custom. Nessuna differenza nelle tolleranze delle valvole o nei test di produzione.

Per quanto riguarda il design: molte delle trombe Olds condividevano molti componenti di base. L'Ambassador e la Mendez condividevano essenzialmente lo stesso design. Entrambi i modelli furono creati intorno al 1949 con uno sforzo cumulativo di Raphael Mendez e del vicepresidente e direttore generale di Olds, Foster A. Reynolds. L'Ambassador è stata sviluppato per soddisfare la domanda prevista di strumenti student dopo la seconda guerra mondiale. FA Reynolds andò in pensione in seguito alla vendita della sua azienda, FA Reynolds, e si unì a Olds a Los Angeles nel 1949.

Per quanto riguarda i prezzi: Durante la sua vita, l'Ambassador è stata spesso liquidata come tromba student, a causa del suo prezzo più basso. Questo stigma sembra continuare nella mente di alcuni anche oggi. Il design e la qualità dell'Ambassador e della Mendez sono fondamentalmente gli stessi, quindi l'appellativo di tromba student di solito proviene da fonti mal informate. Molte delle varianti come Special, Studio, ecc., avevano prezzi diversi in funzione delle caratteristiche ma non di prestazione (ad esempio, incisioni più elaborate, custodia di stile diverso, presenza o assenza di grilletti, ecc.)

Opera Trumpet: questa aveva una caanneggio .468 che era una tromba eccezionale. L'Opera Premier era costruita fondamentalmente in alpacca, mentre la più rara Opera Fanfare era in ottone.

Trombe personalizzate: queste sono state progettate intorno al 1963 da me e Zig Kanstul in risposta al desiderio della società madre (Chicago Musical Instrument Company) di penetrare il mercato degli strumenti di prezzo più alto. Queste trombe erano offerte con più campane e cannelli, fornendo un gran numero di permutazioni. Queste trombe hanno un numero di serie standard sul secondo corpo della valvola, ma anche un numero codificato sulla campana. Il numero codificato si riferisce al design della campana e del cannello. La maggior parte dei primi modelli Custom erano leggeri. È vero che Ralph Mendez ha usato la mia tromba Custom personale in tournée per un anno, con grande costernazione degli addetti al marketing di CMI, e in realtà ha preferito la mia Custom alla sua Mendez. Ho ancora una Besson francese che Ralph mi ha regalato e un'antica registrazione di noi che suoniamo duetti nel suo salotto, scambiandoci gli strumenti.

Pinto Trumpet: questa tromba quasi universalmente incompresa è stata prodotta per diversi anni intorno al 1973-74. Il numero di miti che circondano questo modello è leggendario e per lo più errato. La storia di base è che il gruppo valvole era altamente rivoluzionario, con tre involucri in ottone incapsulati all'interno di un involucro stampato ad iniezione. I pistoni erano intercambiabili e la tromba poteva essere smontata in tre componenti principali. I prezzi di questo modello sono aumentati man mano che i collezionisti hanno acquisito familiarità con l'importanza di questo modello.

CHR, ERA Trumpets: Anche se non menzionata in nessun post, questa tromba (realizzata con entrambi i nomi Olds e Reynolds), è forse una delle trombe più rare e acusticamente significative mai prodotte da Olds. Era basato su una configurazione di leadpipe e campana progettata da William T. Cardwell, Jr., di Whittier, California. Questa è una tromba eccellente, ma in gran parte sconosciuta ai più all'interno della nostra comunità di trombe.

Durante la vita dell'azienda, sono stati prodotti poco più di 25 diversi modelli di trombe. L'Ambassador è sicuramente la tromba più popolare mai realizzata, come dimostra il gran numero di strumenti prodotti."


(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3050
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 395

Re: Modelli Olds commenti di Dale Olson Capo della divisione sviluppo.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Matteo,
il post è pregno di moltissimoi spunti interessanti e primo su tutti la "demolizione" del "falso mito" degli strumenti student. Aziende come la Olds, ok la mia preferita la taccio sennò poi mi becco gli insulti di tutti gli haters del forum (è rispauto che qui pullulano come le cavallette dell'ottava piaga d'egitto) che sono talmente haters che sarbbe meglio definirli eaters : Lol :, o come tante altri grandi aziende producono strumenti "student" attingendo a piene mani dalle economie di scala dei modelli di maggior prestigio, di fatto producendo così strumenti che sono student solo nominalmente essendo disegnati, realizzati ed assemblati come "semplificazione" dei modelli di punta. Penso sempre alla mia prima tromba che condivideva molte soluzioni con le sorelle maggiori e, di fatto, suonava veramente bene.
Altro aspetto interessante è la "aria di famiglia" quella sorta di modo di suonare tipico di questa o di quell'altra casa produttrice. Andrebbero fatte molte considerazioni in merito ma lascio che a pensarci siano altri utenti.
Grazie per il bellissimo ed interessantissimo post : Cool :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1053
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 54
Thanks ricevuti: 101

Re: Modelli Olds commenti di Dale Olson Capo della divisione sviluppo.

Messaggio da Zosimo »

L'ho riprovata l'altro giorno. veramente
Bella e performante con un suono molto caldo.
La ricordavo più pesante.
Se trovate invece un reynolds medalist fateci
Un pensierino è identica alla Ambassador.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Rispondi