A dire la verità è un po' che sto pensando all'origine di questo nome. Nelle pubblicazioni che ho avuto modo di vedere fin'ora, Conn lo chiama sempre Tuning mechanism e non Opera Glass, ma al momento sull'argomento ho guardato solo pubblicazioni molto vecchie e, magari fu la stessa Conn a ribattezzarlo con questo appellativo decisamente più evocativo, sicuramente ci tornerò sopra quando avrò le idee più chiare.
La forma esattamente ricorda o quella dell'archetto degli occhialini da teatro o, anche, i vecchi binocoli sempre da teatro (i due tubi paralleli verticali che ricordano le due ottiche e la rotellina in mezzo che richiama quella di messa a fuoco dei binocoli appunto) e sicuramente ad uno di questi due motivi dovrebbe essere dovuto il nomignolo.... Insomma un altro bel enigma da capire di questo scatenato e rutilante visionario di Colonnello.
Per quanto riguarda la 80A, o meglio le 80A (come per la 22B non se ne contano le varie versioni
) personalmente non le ho mai suonate.
So per certo che Michele ne ha avute alcune e lui potrà dirci qualcosa e qualcuno, senza fare nomi, attualmente ha per le mani una 6A degli anni '30 che è la versione Lead della 80A (Commercial)... metti che magari anche tale soggetto ci voglia dire qualcosina nell'orecchio
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968
selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;
il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?
imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
molti altri strumenti vintage disponibili
mail:
c.g.conn.expert@gmail.com