Il misterioso "rodaggio"

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Avatar utente
kkongiu
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/07/2022, 17:35
Thanks dati: 67
Thanks ricevuti: 21

Il misterioso "rodaggio"

Messaggio da kkongiu »

Ciao a tutti ,
Colgo lo spunto da alcuni commenti nel topic “Yamaha YTR2330 vs. YTR4335?” sul tema rodaggio e vorrei aprire una discussione specifica su questo argomento che spesso genera dibattiti.

Il rodaggio è un processo in cui un dispositivo audio o uno strumento musicale viene utilizzato per un certo periodo di tempo al fine di migliorare le sue prestazioni. Questo concetto è spesso associato all'Hi-Fi e agli strumenti con le corde come violini, violoncelli, chitarre e anche agli ottoni come trombe, tromboni e sax.

Nell'Hi-Fi, il rodaggio si riferisce al fatto che i componenti meccanici ed elettronici di un sistema audio possono subire piccole modifiche durante i primi utilizzi. Ad esempio, alcuni sostengono che i coni degli altoparlanti diventino più flessibili e reattivi nel tempo, migliorando la qualità sonora complessiva. Lo stesso vale per gli amplificatori, dove i componenti elettronici potrebbero stabilizzarsi e raggiungere il massimo potenziale solo dopo un periodo di rodaggio. Alcuni audiofili notano differenze anche dopo il rodaggio di cavi di segnale e di potenza. Naturalmente, ci sono anche scettici che ritengono che questi cambiamenti siano trascurabili o attribuibili ad altri fattori.

Passando agli strumenti musicali, il rodaggio è particolarmente discusso nel caso degli strumenti con le corde. I musicisti sostengono che il processo di rodaggio aiuti a stabilizzare le nuove corde, consentendo loro di acquisire stabilità tonale e un migliore sustain nel tempo.
Ma veniamo alle nostre amate trombe, alcuni affermano che i pistoni degli ottoni richiedano un periodo di utilizzo per adattarsi completamente al musicista e ottenere un suono ottimale. Inoltre, alcuni sostengono che il metallo del canneggio si "adegui" in qualche modo al suono, migliorando nel tempo. Naturalmente, anche in questo caso ci sono opinioni contrastanti.

Personalmente, sono un sostenitore del rodaggio e ho notato miglioramenti sia nell'Hi-Fi che nelle chitarre dopo un periodo di utilizzo. Le mie casse acustiche hanno acquisito una maggiore profondità e dettaglio sonoro dopo alcune settimane di rodaggio. Tuttavia, non avendo mai acquistato "ottoni" nuovi, non posso condividere la stessa esperienza in quel campo.

Avete mai notato differenze dopo il rodaggio nel vostro sistema Hi-Fi o negli strumenti musicali? Avete riscontrato miglioramenti? Siete scettici nei confronti del rodaggio o credete fermamente nella sua efficacia?


Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3052
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 396

Re: Il misterioso "rodaggio"

Messaggio da Marco Muttinelli »

Al volo poi ci tornerò su per altri aspetti...
Hi Fi si sui diffusori e belle drammatiche, più che sui coni penso che principalmente dipenda dalle sospensioni che si "sciolgono", sulle elettroniche ni o meglio su ampli a stato solido assolutamente no, su alcuni valvolari qualcosina sono migliorati.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
doc severinsen
Member
Member
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/03/2021, 20:31
Thanks ricevuti: 7

Re: Il misterioso "rodaggio"

Messaggio da doc severinsen »

io mi ricordo di aver letto di un famoso jazzista,acutista mi pare ,che si fece sistemare i pistoni della sua tromba perchè si erano consumati e avevano preso un sacco di giuoco .A lavoro finito sosteneva che non riusciva più a suonare e se li fece di nuovo lucidare per riportarli alla condizione di usura.quindi può essere che il rodaggio possa influire,ma secondo me stiamo parlando di un rodaggio di mesi se non di anni e a quel punto forse sei tu che ti sei "rodato "allo strumento e non viceversa..è il famoso discorso di "sfogare" la tromba.certo è che se non la si suona mai la voce di uno strumento può cambiare,in peggio sicuramente..
Tr. Bach 37 ML
MP schilke 14B -schilke 14-bach 1-1/5 c
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 795
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 308
Thanks ricevuti: 119

Re: Il misterioso "rodaggio"

Messaggio da Matteo Giannini »

Tema Hi-fi, Io ho un'amplificatore a valvole e delle casse con condensatori ancora carta e olio. Si in questo caso più che rodaggio di parlerei di uso nel senso che le valvole si devono riscaldare e i condensatori devono lavorare per ammorbidirsi ma un integrato non ha questi problemi, almeno io non ne ho mai avuti.

Trombe, tranne la prima e una cinese mai avuto trombe nuove. La prima Yamaha non mi ha dato alcun problema dal minuto 1. La cinese invece è arrivata un po' lurida e con i pistoni lenti per il grasso usato dalla fabbrica. L'ho lavata a fondo rimesso lubrificante e anche lì nessun problema.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Rispondi