Leggende metropolitane

Analisi e valutazioni sul mondo che ci circonda
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Leggende metropolitane

Messaggio da toro »

Marco Muttinelli ha scritto: 30/05/2023, 10:02 Non si scappa ma si può e si deve cambiare, come scrivevo sopra è prima di tutto una presa di consapevolezza, poi le azioni anche piccole, banali, quotidiane, vengono da sè
Marco ma sei così convinto che la maggior parte delle persone che calpestano questa Terra vogliono veramente cambiare le regole che governano il sistema capitalistico nel quale hanno sguazzato fin ad ora?il fatto di esporsi a parole da parte di illustri personaggi davanti ai microfoni,su questa o quell’altra soluzione mi convince poco,cercano solo visibilità.Piuttosto io credo ,come diceva Keynes, in un capitalismo con una buona dose di riformismo, capace cioè di autocorreggersi e rigenerarsi ad ogni svolta della storia;però la strada è tracciata e a meno di sconvolgimenti planetari ,a mio avviso,le generazioni future dovranno vivere secondo le regole base di questo sistema ancora per molto tempo.


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Leggende metropolitane

Messaggio da Marco Muttinelli »

No Vittorio,
penso che tanti curino il proprio "orticello" e gli vada bene così e ancor più persone semplicemente non si pongono nemmeno la questione, non ci pensano affatto. E qui entra in gioco quel piccolo al quale mi riferivo, almeno cominciare a ragionare su certe questioni, qui sul forum, nel proprio ambiente domestico, nella cerchia di amicizie, in ufficio. Magari anziché parlare 3 ore al giorno del grande bordello, questa mezz'ora dedicata ad argomenti più importanti comincerebbe a smuovere un po' la sensibilità delle persone. Magari non cambierebbe nulla, ma una cosa è più che sicura: se nessuno ne parla le cose sono destinate ad andare sempre più nel verso che stiamo vedendo, se anche pochi cominciano a rifletterci sopra e a discuterne magari si riesce a modificare leggermente la rotta intrapresa. Se non collettivamente, quanto meno, individualmente.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Leggende metropolitane

Messaggio da Matteo Giannini »

Un vecchio professore di filosofia, per me un assoluto genio, parlando in classe di comunismo e capitalismo, erano gli anni 80, sentenziò Ricardo e Keynes hanno vinto su Marx perché il capitalismo, a livello economico, produce di più. Premettendo che De Recin, questo era il suo nome, era un vecchio marxista dal punto di vista della teoria sociale, economicamente, a suo avviso, questo era inconfutabile.
Pur non facendo una piega, attualmente siamo andati oltre, e temo che l'autocorrezione di cui parli, Vittorio, non la voglia nessuno di coloro che detengono il potere finanziario. La disgregazione del senso di comunità e l'insegnamento dell'individualismo come valore unico, io son bello, io ce la faccio da solo, io , io, io (vedi Musk che ne è un esempio lampante) porta persone come lui a fregarsene.
Il capitalismo keynesiano teorico è lontanissimo dall'attuale così come la teoria sociale marxista.
In una società con molto schiavi e pochissimi ricchi, prima o poi arriva la rottura sociale e tale rottura è possibile solo se esiste una comunità in grado di ribellarsi, è l'individualismo che ci sta soggiogando tutti.
Ovviamente non parlo di te che sei il primo a muoverti e far cose per gli altri.
Una domanda mi frulla nella mente, perché soprattutto noi, in Italia, riusciamo ad essere comunità in caso di cataclismi ma mai prima. Quando si pianifica, quando si costruisce...
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Leggende metropolitane

Messaggio da Marco Muttinelli »

 ! Messaggio da: Marco Muttinelli
Visto lo sviluppo particolarmente interessante che il post ha preso (i miei più sentiti complimenti per gli interventi e l'educazione nell'affrontare tematiche così spinose) a breve sposteremo il post, lasceremo comunque l'argomento ombra nell'attuale sezione così da poterlo raggiungere facilmente. Portate pazienza ancora un po' che dobbiamo rivedere ancora la struttura di alcune sezioni prima di trovare la collocazione più idonea per questa discussione.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Leggende metropolitane

Messaggio da Marco Muttinelli »

 ! Messaggio da: Marco Muttinelli
Post spostato nella sezione idonea
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da domiad »

Dopo aver letto un po' i commenti di tutti vorrei porvi una domanda: ma a questo punto le reali differenze tra una 8310Z terza serie (come la mia) e una Xeno 8335? Perché ho visto che c'è differenza di prezzo... Costa di più la Xeno. Ha un senso questo? Se si per quale motivo? Parliamo sempre di laccatura oro per entrambi i casi o argentata per entrambi i casi oggetto di analisi, non intendo questo tipo di differenza per intenderci ;)
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da Matteo Giannini »

Stai suonando una signora tromba, di levello alto, adesso coccolala e cerca di capire il tuo strumento, facci amicizia, concentrati i. Non pensare alle altre. Alle differenze di grammature e affini... Almeno io la vedo così. Ti sei sposata quella? E allora basta con le altre.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da Fcoltrane »

(premetto che in amore sono fedele, excusatio non petita accusatio manifesta) ma con la tromba e gli strumenti in genere proprio per nulla.
Quindi al contrario di Matteo faccio la parte del diavolo tentatore .
Il principio che mi ha guidato in tantissimi anni e' sempre lo stesso: prendi il miglior strumento che ti puoi permettere.
ed il corollario : non smettere mai di cercare e di provare.

se sei curioso della differenza tra una Xeno ed una 8335 non ti resta che provarle entrambe.
(e' possibile che la prova sara' veramente accurata quando conoscerai bene la tua attuale).
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da Matteo Giannini »

Cerco di spiegarmi meglio. Ritengo che una volta superato lo scalino dello strumento professionale, nouvo o vintage che sia, entra in gioco il gusto personale sul suono, sul feeling ecc. C'è un gradino ma superato quello, il valore dello strumento diventa soggettivo e nulla ha a che fare con prezzo e qualità. Per questo, tra il serio e il faceto esorto allo studio piuttosto che alla prova dell'ennesimo pezzo di attrezzatura.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da domiad »

Matteo Giannini ha scritto: 18/06/2023, 16:44 Stai suonando una signora tromba, di levello alto, adesso coccolala e cerca di capire il tuo strumento, facci amicizia, concentrati i. Non pensare alle altre. Alle differenze di grammature e affini... Almeno io la vedo così. Ti sei sposata quella? E allora basta con le altre.
Ciao Matteo, lo so, non sono pentito della scelta. Sono due giorni che me la sto godendo alla grande. Riesco a salire in alto e scalare con molta meno difficoltà. Io che in tre mesi di studio riuscivo ad arrivare al MI4. Con questa tromba arrivo senza problemi al LA4.

Tanta roba.

Tornando al nocciolo della questione....La mia era pura curiosità. Se una tromba professionale della stessa casa di produzione ha un prezzo superiore di un'altra (sempre Yamaha) dovrebbe essere in qualche modo giustificato. Nel mondo dell'informatica è così, qui nella musica inizio a vedere che non è così. Altrimenti si rischia di dire, meglio la mia Custom Z che la Xeno tal dei tali e vedi le faide.... : Lol : Il sito non aiuta. Sul sito ufficiale non si capisce bene le differenze reali. Si fa fatica. Ma ripeto, io non sono pentito dell'acquisto, ma sono solo curioso ;)
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da domiad »

Matteo Giannini ha scritto: 18/06/2023, 19:18 .... tra il serio e il faceto esorto allo studio...
..su questo non ci piove. Studio ogni santo giorno... almeno due ore al giorno... in tre mesi ho fatto passi da gigante, tenendo conto che ho dovuto imparare lo spartito da zero, come anche la tromba, strumento a me sconosciuto. Riesco ad eseguire brani anche piuttosto complessi. Mi diverto a suonare per esempio alcuni brani on-line di Giuffredi che mette a disposizione anche lo spartito da scaricare, molto comoda come cosa. ;)

Tornando alla Custom Z, è stato il mio maestro a consigliarmela, visto l'affare, anche perchè, detto da lui, ha visto che ho grandi potenzialità, altrimenti mi avrebbe detto "prenditi una 2330 o al massimo una 4335"... Quindi sono abbastanza motivato e soprattutto contento dell'acquisto ;)
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da Zosimo »

È semplicemente marketing.
Le trombe costose hanno materiali più pregiati che durano di più, ma la sostanza è quella. Una 4335 non ha
Nulla da invidiare a una Yamaha da 4000 euro.
Se ti vuoi togliere lo sfizio, provale bendato. Parlo di Yamaha, ma vale per qualsiasi altra marca.
Poi ti diranno la campana fatta a mano, giustamente si paga di più, il canneggio variabile e c'è uno studio dietro e si paga di più, ma il fine è suonare e lo si può fare tranquillamente anche con trombe da studio. Che differiscono da quelle intermedie per cosa? Per marketing. Posto un video sul sax , ma puoi trasportarlo per la.tromba è uguale. Se non sai l'inglese attiva i sottotitoli, si capisce.
Ultima modifica di Zosimo il 19/06/2023, 0:29, modificato 1 volta in totale.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da Zosimo »

Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
domiad
Member
Member
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/05/2023, 14:05
Thanks dati: 47
Thanks ricevuti: 4

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da domiad »

Zosimo ha scritto: 19/06/2023, 0:27 È semplicemente marketing.
Le trombe costose hanno materiali più pregiati che durano di più, ma la sostanza è quella. Una 4335 non ha
Nulla da invidiare a una Yamaha da 4000 euro.
Se ti vuoi togliere lo sfizio, provale bendato. Parlo di Yamaha, ma vale per qualsiasi altra marca.
Poi ti diranno la campana fatta a mano, giustamente si paga di più, il canneggio variabile e c'è uno studio dietro e si paga di più, ma il fine è suonare e lo si può fare tranquillamente anche con trombe da studio. Che differiscono da quelle intermedie per cosa? Per marketing. Posto un video sul sax , ma puoi trasportarlo per la.tromba è uguale. Se non sai l'inglese attiva i sottotitoli, si capisce.
Che ci fosse una buona dose di marketing è palese. Quello che mi lascia interdetto è differenze di diverse centinaia di euro a fronte di niente di realmente diverso. Se compro un'auto allora il prezzo base è quello, poi ci metti gli optional che hanno ognuno il suo costo, ma sei tu che decidi e migliori le caratteristiche del mezzo, in piena coscienza. Qui è tutto molto più complicato. Guardi le specifiche tecniche sul sito ufficiale, cerchi di carpirne le differenze, giri per il web, ti guardi video comparativi, ma alla fine dopo tutto questo giro, rimani interdetto. Perchè se un modello costa 500 euro in più dell'altro ci devono essere importanti differenze e caratteristiche che lo differenziano, qui non succede.

Io ho comprato un modello professionale, indubbiamente, ma la mia rispetto a una Xeno 8335 che differenze ha? Questo è il punto. Per me è un mondo nuovo, ma vedo che già a partire dai prodotti, dai costi e tante altre cose, ci sono per me cose che non comprendo. E che non si possono comprendere, nemmeno chiedendo agli esperti, perchè, bontà loro, non sanno cosa rispondere in maniera chiara ed esaustiva, forse perchè non esiste una risposta.

Grazie del tuo feedback ;)
Domenico Addotta - Aspirante Trombettista : Cool :
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Yamaha 8310z

Messaggio da Zosimo »

Per me, dopo anni che suono e sono appassionato di strumenti,
quel video sul sax è abbastanza esaustivo o comunque ti porta a fare determinati ragionamenti.
Poi al di la della quota marketin, per il prezzo finale incidono diversi fattori.
Già avere sulla tromba un marchio riconoscibile e giudicato affidabile vuol dire pagare di più
del marchio x, proprio perchè siamo certi che è uno strumento affidabile, si può portare in assistenza, trovare i pezzi di ricambio ecc ecc.
Spesso noi , giustamente, pensiamo solo al valore musicale, ma uno strumento come tanti oggetti
ha diversi valori finali. Poi se si entra nel campo lusso, il discorso cambia ancora. Cosa hanno di diverso un buon paio di infradito da 30 euro rispetto alle infradito Gucci da 500?
Pur vero che a volte le differenze sono cosi sottili, che bisogna avere un buon orecchio, tanta esperienza e manico per capire.
Tanta gente credimi, non si rende conto se lo strumento è calante o crescente su alcune note e pure nei mercatini
dell'usato le vedi tutte con la scritta intonatissima e se hanno botte o altro, ovviamente non pregiudica nulla.
Per chiudere, lo strumento è sempre un mezzo ( a meno che uno non sia collezionista/feticista) se tu ascolti un bel brano, ti piace per quello che ascolti o diresti: eh si, bello, ma lo sta facendo con uno strumento intermedio se avesse preso un professionale il brano sarebbe stato ancora più bello : Chessygrin :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Rispondi