Mark 6, Commitee et similia e collezionismo

Recensioni dei modelli Vintage,consigli, valutazioni e quant'altro sul mondo Vintage.
Rispondi
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Mark 6, Commitee et similia e collezionismo

Messaggio da Zosimo »

Pubblico questo articolo, interessante anche se tradotto ad mentula canis per aprire un dibattito sul vintage e il collezionismo.
Gli strumenti mitici che mi vengono in mente sono il mark 6, la committee e il basso fender jazz.
Gli altri quali sono?
Qui si fa cenno, allo spartiacque del periodo bellico sia come carenza di personale, di materiali e sia
della conversioni di molte aziende per la produzione di materiale bellico.
Sottolineo anche la leggenda per il mark 6 del materiale usato prelevato dai proiettili fusi e dalle campane
dei villaggi francesi, mentre per la committe si parla di ottone preso dalle navi da guerra americane che tornavano
a casa, dopo aver combattutto in europa o in oriente.
Come diceva il poeta e io sono d'accordo: non importa che la storia sia vera. L'importante che sia una bella storia.

https://it.gov-civil-beja.pt/most-legen ... -ever-made
https://www.accordo.it/article/viewPub/102661


Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
kkongiu
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/07/2022, 17:35
Thanks dati: 67
Thanks ricevuti: 21

Re: Mark 6, Commitee et similia e collezionismo

Messaggio da kkongiu »

Grazie Zosimo,
Molto interessante, io da rockettaro ed ex chitarrista contribuisco con la mitica Gibson Les Paul, chitarra che mi è stata regalata da ragazzo e compagna di mille avventure : Wink :
Gibson Les Paul
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Mark 6, Commitee et similia e collezionismo

Messaggio da Marco Muttinelli »

Nel settore specifico delle trombe ed affini direi che le valutazioni da farsi cambiano di parecchio rispetto ad altre categorie di strumenti per lo meno qui da noi, perché all'estero soprattutto negli states la cosa è ben diversa.

Qui, come veramente richieste e ricercate, abbiamo le Martin Committee da te citate degli anni '50 e le 38B Connstellation degli anni '60, gli unici due strumenti in grado di colpire l'immaginario collettivo e di far presa su un'ampia gamma di strumentisti del tutto eterogenei, in più aggiungerei le Bach 37 dei primi '70 ma sicuramente modello ben più ditaccato rispetto alle altre due.
Nelle cornette abbiamo la Connstellation 28A e, probabilmente, la King Silversonic, per flicorni Couesnon e via andare.

In questo, probabilmente, denunciamo una sorta di "provincialismo" e riteniamo validi gli strumenti solo se sono stati usati da Chet o da Miles, dimenticando completamente che la musica è fatta da miriade di persone, i cui nomi spesso magari sono anche sconosciuti, ma che con la loro opera hanno reso possibile, nel corso degli anni, che anche figure del calibro dei due citati potessero emergere ed esprimee ciò che di meraviglioso ci hanno lasciato.

Si pensi, ad esempio, agli incredibili orchestrali di un Basie o di un Ellinghton, per non parlare di quelli di un Lunceford, di cui spesso non conosciamo nemmeno i nomi (per pigrizia per lo più, perché in realtà si sanno perfettamente) che potrebbero benissimo essere solisti in una qualunque formazione piccolina di 4,5 o 6 elementi. Tutta gente che con lo strumento in mano faceva letteralmente le buche per terra e non suonavano la Committee o la Connstellation.

Però al primo trombettista che passa per strada gli chiedi quali trombe "vintage" conosce e non c'è verso sono sempre loro due.
Personalmente è da quando ho cominciato ad affrontare il mondo Conn ho cercato, nel mio piccolo, di trasemttere una visione diversa di questo marchio, secondo me del tutto ingiustamente (qui in italia) legata esclusivamente alla 38B/28A. Per quanto possano (e lo sono) strumenti meravigliosi, ridurre a soli questi due modelli questo gigante sarebbe un po' come affermare (mutatis mutandis) che la ferrari sia solo la BB512 dimenticandosi completamente di tutti gli altri meravigliosi modelli prodotti. Anzi sono andato anche oltre esponendo il concetto che la Connstellation (ribadisco per quanto meravigliosa) non sia minimamente da considerare come il modello più rappresentativo ed importante di questo marchio, ruolo che spetta invece indiscutibilmente alla "venerabile" 22B nelle sue varie versioni eppure o Constellation o Committee o non valgono un tubo.

Ci dimentichiamo completamente di marchi eccellenti, Holton, King, Buescher, Selmer, Olds, Getzen, Reynolds, Calicchio i primi che mi vengono in mente, tutte aziende che hanno avuto cose importanti da dire su questa triade di strumenti.

Per contro abbiamo che nelle trombe, cornette e flicorni, l'enorme quantità di strumenti ancora in circolazione ed una richiesta relativamente bassa per il "vintage" fa si che ancora si possa affrontare questo mercato a prezzi ragionevoli. In rapporto ai sax siamo nell'ordine di 1/10 sui modelli meno costosi 1/20 su quelli più costosi. Non è facilissimo ma strumenti in condizioni eccellenti si riescono a portare via dagli States con cifre tra i 750 ed i 1.500 dollari, certo poi bisogna metterci trasporto, tasse e compagnia bella ed il prezzo finale diventa ben più alto, ma quello vale anche per i sax acquistati a più di 10.000 dollari : Chessygrin :

Sicuramente condivido che non tutto il vintage sia così interessante e che vada affrontato con un minimo di consapevolezza e giudizio, ad esempio, tra una 38B del periodo Abilene o East Lake ed una 6B Elkhart, personalmente sceglierei tutta la vita quella prodotta ad Elkhart, tra uno strumento con pezzi non originali ed uno totalmente originale opterei sempre per quello originale, insomma proprio nel vintage un minimo di attenzione ci va messa (ed è anche il suo bello questo ehehehe).

Questione sonica, certamente ogni tromba/cornetta/flicorno ci trasmettono determinate sensazioni, possiamo trovare più o meno retropressione, posizione degli armonici diverse, timbro leggermente più brillante o più scuro ma comunque una tromba suonerà da tromba, una cornatta da cornetta ed un flicorno da flicorno. Concettualmente è uno strumento talmente "semplice" tot metri di canneggio, tot decimetri di pompe, che le differenze sono verente minime, materiali usati, peso, collo della campana, dimensione campana che difficilmente chi ci ascolta riconosce se quella che abbiamo in mano sia uno strumento vintage, contemporaneo o se sia una Yama piuttosto che una Bach se non guardando attentamente lo strumento.

Quindi sicuramente rispetto ad altri strumenti risente magari meno delle variazioni che invece possono essere presenti su altri strumenti come il sax dove, per esempio la posizione e la dimensione dei fori può influire decisamente in modo maggiore sul risultato sonico dello strumento.

Per cui la scelta di rivolgersi al vintage, oltre a questioni di amore per un certo "stile" che gli strumenti contemporanei non hanno, ha senso anche e soprattutto in ottica di poter accedere a strumenti professionali che nuovi costerebbero nell'ordine di 2-3-4 o anche più volte del pari fascia vintage.

Io spero, sinceramente, che si sorpassi le categorie mentali del "vintage" da una parte e "contemporaneo" dall'altra a favore di strumenti ben costruiti e ben suonanti indipendentemente dalle epoche in cui siano stati realizzati. Questo sicuramente avrebbe un senso più appropriato, ecco che allora il Mark VI torverebbe anche la sua piena e giusta collocazione di prezzo per ciò che è in grado di offrire come strumento e non perché suonato da Ornette Coleman, così come la Committee non perché era la tromba usata da Miles. Anche perché, come ho scritto altrove qui sul forum, negli anni '60 la Connstellation era uno strumento "contemporaneo" per quell'epoca ed al giorno d'oggi lo chiamiamo vintage, così come la Xeno prodotta ieri tra una ventina d'anni sarà vintage a sua volta e così via...
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Mark 6, Commitee et similia e collezionismo

Messaggio da Zosimo »

Beh, il problema è principalmente che noi non siamo gli states. Li, le olds ambassador ( tanto per citarne una) erano usatissime nei licei e le trovi a 100 dollari, qui le ho viste anche oltre i 500.
Come dici tu, prendendole dagli states devi mettere tasse spedizioni ecc ecc e non sai mai cosa ti arriva. Meglio affidarsi a quello che tutti dicono sia una garanzia vedi 38b.
Questo credo sia il motivo principale ecco perché marchi come calicchio o benge sono totalmente ignorati.
La Bach fa storia a parte perché era quella imposta, forse ancora oggi, nei conservatori e quindi se ne trovano a pacchi nell'usato. Due piccole precisazioni: Ornette Coleman credo che abbia usato di tutto tranne il Mark 6. La committee è riduttivo parlare solo di Miles e Chet perché nel periodo bop e hard bop l 'hanno usata tutti.
Poi c'è il mito che magari non corrisponde alla qualità è un altro discorso. Per dire ( scusate se parlo sempre del sax in forum di tromba , mi regolerò) i bocchini Otto Link per tenore che sono ricercatissimi partono nell'usato da 700/800 euro a salire perché li usavano tutti i grandi del jazz, ma negli anni 50 erano quelli che entravi nel negozio e trovavi sicuro. Insomma noi del futuro mitizziamo cose che prima venivano usate o perché avevano un prezzo ''normale'' o perché si trovano facilmente ed erano semplici strumenti di lavoro. PS va da se che se prendi la Martin di Miles sicuro è diversa dalla mia che è diversa da tizio e quella di Caio così per i bocchini. Quindi fa anche sorridere sentir dire questo è il bocchino di Miles a meno che non è stata fatta la copia proprio sul suo personale.
Ultima modifica di Zosimo il 04/06/2023, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Mark 6, Commitee et similia e collezionismo

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto: 04/06/2023, 15:10 Per dire ( scusate se parlo sempre del sax in forum di tromba , mi regolerò)
E perché mai dovresti farlo? : Chessygrin :
Riporto qui l'introduzione del nuovo regolamento:
"Forumtromba.com (di seguito solamente “Forum”) è uno spazio interamente dedicato al mondo della musica, nonché a tutto ciò che attorno ad esso ruota, con una particolare attenzione rivolta alla famiglia degli ottoni.
Il Forum è uno luogo in cui poter discutere, e in cui potersi confrontare con altri appassionati, di tutti gli argomenti che si ritengano inerenti a quanto prima esposto, ma anche di qualunque tematica che in qualsiasi modo risulti ad esso attinente."

: Thumbup :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Mark 6, Commitee et similia e collezionismo

Messaggio da Matteo Giannini »

Ho capito oggi che il Mark 6 ê un sax. Grazie
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Mark 6, Commitee et similia e collezionismo

Messaggio da Zosimo »

Prego : Thumbup :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Rispondi