Sax Tenore-Conn New Wonder II-

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Zosimo
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Sax Tenore-Conn New Wonder II-

Messaggio da Zosimo »

In un precedente post parlavo della differenza di ergonomia dei sax anni 20/30
con quelli moderni. Modernità ergonomica che arrivo con il mark 6. Con la tromba siamo
fortunati, ma nei sax purtroppo molti scartano sax che amano per il suono, ma si trovano
male con la tastiera e quindi sono costretti a disfarsene.
Qui nel video si parla del Conn New Wonder II ( la produzione partì nel 1926) che spesso viene chiamato Chu Berry ( musicista che suonava questo modello),
ma il vero Chu Berry è il Conn Transitional (1931), che traghettò i sax Conn verso il 10 M (1946), sax definito ''moderno''
per gli standard dell'epoca. In questo forum si parla poco di Conn, ma fu una grande azienda futuristica : Chessygrin :
Insomma in questo video potete farvi un'idea, se poi volete approfondire, basta chiedere sempre se sarò in grado di rispondere.
A differenza del New Wonder I, questo modello ha i grani rovesciati e il tasto del sol#/lab zigrinato e non liscio, ma bene o male non ha grosse differenze.
Ps: scusate, se con le date o i dettagli non sono stato precisissimo, ma sono un umile allievo del comproprietario del forum l'amico Mammuttelli Marco : Lol :


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Re: Sax Tenore-Conn New Wonder II-

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto: 07/06/2023, 12:29 In questo forum si parla poco di Conn, ma fu una grande azienda futuristica : Chessygrin :

...Ps: scusate, se con le date o i dettagli non sono stato precisissimo, ma sono un umile allievo del comproprietario del forum l'amico Mammuttelli Marco : Lol :
Allora per questo ti saresti meritato ben due richiami : Sig : con pure il terzo per aver postato nella sezione sbagliata... : Chessygrin : per questa volta passi ma solo perché hai parlato di questo marchio qui del tutto sconosciuto : Lol :
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Re: Sax Tenore-Conn New Wonder II-

Messaggio da Zosimo »

dovevo metterlo in vintage? mi sono fatto confondere dal nome della sezione, la tromba e gli strumenti musicali.
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Re: Sax Tenore-Conn New Wonder II-

Messaggio da Marco Muttinelli »

None... nel CONNciliabolo : Chessygrin : sezione interamente dedicata a questo marchio qui assai misterioso...
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Re: Sax Tenore-Conn New Wonder II-

Messaggio da Zosimo »

Ah allora mi posso sbizzarrire. Io sono ancora
Ancorato che si possa parlare solo di tromba.
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Re: Sax Tenore-Conn New Wonder II-

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ai voglia... Sono ammessi persino la marimba ed il glockenspiel e per i più audaci anche il controfagotto ed il triangolo (ma per quest'ultimo è richiesta un'apposita dispensa da parte del Founder) 😂
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Re: Sax Tenore-Conn New Wonder II-

Messaggio da Marco Muttinelli »

Tornando seri i Conn,
per lo meno a quanto ho leggiucchiato qui e la ma di sax proprio ne so assai pochino, mi sembra che siano ancora strumenti che si trovano a "buon mercato" rispetto ad altri marchi, pur godendo di ottima reputazione sonica, spesso anche superiore a strumenti ben più costosi. E' corretto o sono stato informato male?
Ma c'è di più, che reperibilità hanno i vari modelli di Conn? E quali potrebbero essere degli strumenti interessanti da acquistare in rapporto al prezzo/prestazioni?
Come era attestata la Conn, in termine di vendite, rispetto ad altri marchi che producevano Sax?
Esiste quello che potremmo definire "il sax di Conn" un po' come per le trombe dove la 22B e per le cornette la 80A Victor, pur con aggiornamenti, sono rimaste praticamente sempre nel catalogo di questo marchio?

Mutatis, mutandis esistono dei modelli di Sax della Conn in grado di accendere l'immaginario collettivo come nelle trombe riesce la 38B Connstellation?

E ancora, Conn da sempre attenta a sviluppare e migliorare gli strumenti (in generale) quali novità tecniche apportò a questa famiglia di strumenti? Tali novità sono poi perseguite in altri sax o, come per il "wide wrap" delle trombe con la cessione del marchio poi tali novità caddero nel dimenticatoio?

Lo so, tante domande ma... : book :
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Re: Sax Tenore-Conn New Wonder II-

Messaggio da Zosimo »

Provo a rispondere con calma, un po' alla volta, calcolando che sono un gran amante
del vintage, ma sono solo 6 mesi che navigo nelle acque del sax per esser precisi tenore,
quindi prendere le mie parole cum grano salis.
Dipende cosa vuol dire buon mercato, ma comunque non direi o meglio sono in linea con le
altre case, ovviamente parlo di strumenti pronti a suonare e che non sono immacolati vista l'età. Poi ogni strumento singolo è un mondo a parte , qui ovviamente parlo in generale.
Togliamo la Selmer che è fa categoria a parte. I famosi Selmer mark 6, partono dai 6000 a salire
i five digit da 10.000 a salire o anche i super balanced action sempre 10.000 a salire. la Conn
è con tutte le altre case cioè Buescher, Martin, King. Un New wonder II si trova tra i 2000 e 2500
euro, e così anche gli altri. Forse gli unici che superano questa fascia sono il 30M e anche il Transitional che possono partire da oltre
3000. Direi che c'è una buona reperibilità e tutti i modelli sono molto interessanti visto che il prezzo
bene o male è lo stesso, quasi, sottolineo quasi per tutti i modelli, ma siamo in quel range.
Credo, ma qui non sicuro , che la Conn fosse quella che sfornasse più sax degli altri. qui una piccola tabella
degli altri marchi. se trovo quella Conn l'aggiungerò : "Balanced Action" è stato in produzione dal '36 al '47 (14.000 sax prodotti).
Il "Super Balanced Action" dal '48 al '53 (20.000 sax prodotti)
Il King Super 20 serie 1 dal '45 al '50 (30.000 sax prodotti)
Il Martin "The Martin" dal '45 al '63 (70.000 sax prodotti)
Il Mark VI è stato prodotto dal '54 al '73 e ne sono stati prodotti 165.599 esemplari.
Il sax conn per antonomasia, potrebbe essere il 10M anche chiamato naked Lady per la figura della donna stampata sulla campana. Quindi il 6M per l'alto e il 12M per il baritono. Ma anche qui è un mio giudizio potrei essere facilmente smentito.
Molti Conn, accendono l'immaginario collettivo. direi senza ombra di dubbio il Transitional e il 10M, forse anche il 30M. insomma se tralasciamo i director , quasi tutti i modelli ingolosiscono, come dicevo un limite dei modelli più vecchi
è l'ergonomia della tastiera.
Per l'ultima domanda, mi informerò meglio. Comunque Conn publicizzava che
il reparto sassofono nel 1917 era stato quadruplicato in termini di dimensioni.
E già nel 1918 introdusse un soprano dritto in Eb e un soprano dritto in C. Questo catalogo parla delle novità più significative come il Conn Microtuner e del conn resopad cioè i risuoantori che vanno inserti dentro i tamponi.(1918)
Il microtuner serviva per regolare l'accordatura del sax. Dalla notte dei tempi bisogna per intonare lo struemento, portare o in avanti o indietro
il bocchino, questo in velocità può dare un problema cioè far girare la legatura e spostare l'ancia.
se lo si fa in velocità per rimettere l'ancia e la legatura , l'ancia si potrebbe scheggiare. il microturner
era un sistema inserito sul collo che faceva andare su e giù il bocchino tramite questo meccanismo senza toccarlo.
Oppure l'invenzione dei Conn Vacuum pad(1922), cioè mettere i tamponi senza usare la colla, quindi molto più pratici da montare.
Nel 1922, i sassofoni conn uscivano dalla fabbrica con incisioni spettacolari e ci furono diverse speriementazioni.
Era l'unico produttore che aveva sei persone fisse nel laboratorio sax per studiare miglioramenti del design.
Questi sei tecnici erano Allen Loomis, Ugo Lonet, Paolo Hardy, Russel Kerr, Edoardo Gulick e Leland Greenfoglia.
Si dice che anche il leggendario mouthpiece maker Santy Runyon partecipava a questo laboratorio , ma non come
tecnico fisso. Allen Loomis era noto per i suoi design innovativi e spesso bizzarri molti dei quali però non furono
mai realizzati. Gulick viene spesso ricordato per il suo progetto della vite di bloccaggio, un dispositivo che ha fatto
ammattire generazioni di riparatori. Haynes invece brevettò i grani rovesciati cioè i camini non erano taglienti, ma rivolti verso l'esterno come un orlo. Questo faceva si che i tamponi fossero più stabili e si usurassero di meno, ma qui prendete sempre con il beneficio del dubbio. sono tante cose e le sto scoprendo piano piano. Per chiudere, Conn ( qui copio e incollo con il traduttore) ha prodotto anche sax HIGH PITCH fino al 1940 circa. Gli strumenti moderni, ad eccezione di alcuni strumenti usati nelle orchestre da concerto in Europa, sono LOW PITCH, con LA (la nota di accordatura usata nelle orchestre) = 440 hz. Alcuni strumenti di altri produttori possono essere usati, se hai un buon orecchio, perché sono accordati, per esempio, su A=442. Le connessioni ( non so che parola ha tradotto) sono intonate intorno a A=457. In altre parole, non puoi suonare un sax Conn HP con altri strumentisti perché sarai seriamente stonato ! Fortunatamente, Conn ha incluso il timbro "HP" o "High Pitch" sopra il numero di serie di questi sax che avevano una strana accordatura.
Sotto foto dei pad e del microtuner.
Ultima modifica di Zosimo il 07/06/2023, 17:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: Sax Tenore-Conn New Wonder II-

Messaggio da Zosimo »

Aggiungo le foto
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Re: Sax Tenore-Conn New Wonder II-

Messaggio da Marco Muttinelli »

Leland Greenfoglia (Leland B. Greenleaf) me fa' morì : Chessygrin : è colui che guiderà la Conn LTD nell'ultimo periodo di Elkhart dopo che Carl D. Greenleaf si fu ritirato, mi sembra fosse il '55 o giù di lì.
Per quanto riguarda il microtuner mi ricorda moltissimo concettualmente il "Tuning mechanism" ovvero il mitico "Opera Glass" brevettato dal Colonnello in persona nel 1914 per l'intonazione delle cornette. Sicuramente una soluzione assai interessante anche se non avendo mai suonato un sax se non per fare giusto un paio di scale non ho idea della reale utilità o meno di tale soluzione. Hai idea di quanto sia rimasta presente sui sax Conn?

EDIT: la questione dell'High Pitch - Low Pitch nelle trombe e cornette più vecchie, solitamente gli strumenti HP hanno anche una seconda pompa di intonazione (ed eventualmente anche le slide dei pistoni) per lavorare su entrambe le accordature, a partire da metà degli anni '20 poi i modelli dispari sono quelli accordati in HP-LP dei relativi modelli pari (esempio 80A solo LP, 81A HP-LP) ma immagino che sui sax non sia proprio possibile : WohoW :
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Re: Sax Tenore-Conn New Wonder II-

Messaggio da Zosimo »

Hai ragione è che avevo il traduttore attivo e pensavo, ma
Che cognome è? tacci sua :)
Credo che il micro sia durato fino all' inizio degli anni 30.
Secondo me come soluzione ha un senso, ma è troppo
Macchinoso e potrebbe dare i problemi che danno di solito i meccanismi.
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Re: Sax Tenore-Conn New Wonder II-

Messaggio da Marco Muttinelli »

Confronto tra il Conn 10M (erede del New Wonder) ed il Selmer Mark VI


New Wonder (mi sembra si tratti della prima versione)

New Wonder II


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Re: Sax Tenore-Conn New Wonder II-

Messaggio da Fcoltrane »

Purtroppo i prezzi anche dei conn sono schizzati negli ultimi anni 10 anni fa con 2000 euro si potevano trovare dei buoni sax 10 m o qualche modello precedente (transitional o chu ecc) certo se li volevi in condizioni perfette non meno di 3000 euro. Oggi ho controllato il prezzo di un conn conqueror 30 m 5 500 euro . Interessante il video , il discorso è lo stesso per le trombe . Il primo aspetto da valutare è la tecnica del musicista. Capito questo si capisce meglio quali sono le differenze. Sul registro acuto dello strumento il sassofonista ha qualche difficoltà ( e non dipende dai sax perché lo ha con entrambi) sul registro basso il conn ha un bel suonone scuro con il mark 6 invece il corpo del suono ne risente. ( non sono in grado di capire se è un limite di tecnica strumentale o una differenza degli strumenti) se dovessi scegliere in base a questo esempio conn tutta la vita
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Re: Sax Tenore-Conn New Wonder II-

Messaggio da Zosimo »

Buoni 10 m si trovano a 3000/3500. I new wonder a meno di 3000. 5000 il 30 m, ma non è facilissimo trovarlo. Credo ne abbiano fatti meno. Di 10 m e new wonder ne trovi a badilate. Quindi sul 30m si paga anche la scarsa reperibilità.
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