I sistemi anti rimbalzo dei pistoni

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
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Marco Muttinelli
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I sistemi anti rimbalzo dei pistoni

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao,
apro questo argomento con l'intento di analizzare le varie soluzioni adottate dai produttori per minimizzare gli effetti dell'energia cinetica dei pistoni nel loro funzionamento.
Credo si tratti di uno degli aspetti più sottovalutati, ma in realtà di un aspetto invece assai importante nell'uso dello strumento.
Per mia esperienza, infatti, un "sistema pistone" messo a punto a dovere fa una differenza enorme nella suonabilità e nel piacere di farlo rispetto ad uno non tarato correttamente.
Parlavo di "sistema pistone" perchè le componenti in gioco sono veramente tante e non di poco conto spesso. L'anti rimbalzo, infatti, non può essere visto disgiunto dalla soluzione meccanica utilizzata per il pistone ed in particolare dovrà tenere conto di diversi aspetti tra cui il tipo e la tensione della molla utilizzata, il peso, le dimensioni e la corsa del pistone, le soluzioni di arresto in salita e in discesa, il corretto allineamento in apertura e chiusura.
Ovviamente il solo sistema dell'anti rimbalzo non può (e non deve/dovrebbe) essere pensato come elemento a sé stante, ma in relazione, necessariamente, a tutte le altre componenti del pistone in esame. I vari produttori, empiricamente o per studio deduttivo non ha importanza, hanno sviluppato tutta una serie di sistemi atti ad assorbire e dissipare tale energia cinetica sviluppata dal pistone attraverso la pressione delle nostre dita ed il successivo ritorno in posizione grazie all'azione meccanica della molla che immagazina e trasforma l'energia cinetica, impressa dalla pressione del dito, in energia potenziale per poi rilasciarla nuovamente sotto forma di energia cinetica nel riportare il pistone in posizione. E' proprio questo il momento in cui l'anti rimbalzo deve svolgere una duplice funzione (se non addirittura triplice) ovvero attutire l'impatto, dissipare tulla l'energia cinetica ed allineare correttamente le porte del pistone con quelle del canneggio, il tutto nel lasso di tempo più breve possibile. Insomma una funzione apparentemente semplice, ma in realtà per nulla banale e/o scontata.


the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


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mail: c.g.conn.expert@gmail.com
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