vi dico le mie impressioni ed in seguito cercherò di capire se sono del tutto infondate e frutto di abitudine o confermate da dati misurabili.
Dico questo perché non o strumenti in grado di misurare le mie trombe quindi devo cercare le misure dei produttori su internet.
Ho tre trombe .
Una conn connstellation 38 b .
Una selmer TT
Una resonance Suprema.
rispetto alle due sorelle maggiori la Conn sembra avere un canneggio piccolo per come reagisce alla emissione si prende poca aria il suono è brillante ma manca un po di corpo. se devo ipotizzare immagino che sia un canneggio medio tendente al piccolo .
tra le tre sorelle la definisco agile e scattante ma con poca sostanza (è la mia tromba lead) solo che io non suonare da lead

.
si adatta a qualsiasi tipo di bocchino
La TT ha un bel corpo ed una bella sonorità molto più pesante della conn (sia il peso specifico della tromba sia il "peso" del suono.
Quando sono in forma la definisco un cannone , quando sono fuori forma un trattore.
(ottima per le ballade ), qualche piccolo problema di intonazione (ma dipende dalla mia abitudine) non si adatta a qualsiasi tipo di bocchino (il rischio è un suono afono o in alternativo una buona fatica.
il canneggio ipotizzo sia medio tendente al grande .
La Suprema è la mia preferita, il suono è il motivo che me la fa preferire, quando sono in forma è esattamente quello che desidero.
Ipotizzo che sia un canneggio medio ma il corpo del suono non ha rivali , si abbina bene con tutti i bocchini mi da la agilità della conn con un suono "pesante".
Ipotizzo che il canneggio sia medio .
un altro aspetto che evidenzio è che tutte le trombe risentono del cambio del bocchino ma alcune ne risentono più di altre.
se suono con il monette b2 prana che è un bocchino con un foro molto grande il suono delle tre trombe ha la tendenza ad uniformarsi (non diventa mai eguale su tutto il registro delle trombe anche perché io non ho una grande tecnica)
alcune trombe come la Tt mantengono il proprio carattere , ad esempio inserisco un bocchino iper brillante la tromba non sarà mai iper brillante.
in seguito vi dirò se riesco a trovarle misure del canneggio (e della campana)