Presentazione della sezione

La ribellione ed il disgregamento dei canoni tradizionali e delle consuetudini consolidate
Rispondi
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Presentazione della sezione

Messaggio da Marco Muttinelli »

Piaccia o meno, il rock ha rappresentato e rappresenta l'ultima forma di musica "impegnata" presente nel panorama contemporaneo.
Impegnata perché molti rockers provengono/ivano da esperienze di musica colta ma soprattutto impegnata per il ruolo sociale che tale musica ha svolto nel corso del ventennio in cui è stata quel vertice al quale persino gente come Miles Davis guardava per trarre spunto nei propri lavori.
Il rock, in maniera quasi impressionante, è stato il motore di una vera e propria rivoluzione sociale e culturale, lungi da me giudicarne i contenuti e le modalità di tale rivoluzione (non è mia intenzione entrarne nel merito), che ha scardinato di colpo i "valori", le "consuetudini" e i "punti fermi" della società puritana alla quale si opposto ferocemente.
Ma come ogni cambiamento reale il rock non si è limitato a denunciare i "vizi" della società puritana che voleva disperdere ma ha anche portato avanti "nuovi valori" sui quali avrebbe dovuto basarsi un mondo migliore di quanto lo aveva preceduto.
Purtroppo molti di quei valori (assai condivisibili) sono rimasti lettera morta nei testi dei grandi pezzi musicali, almeno vedendo come si è trasformato il mondo in questi anni.
E' un peccato che tali valori siano caduti nel dimenticatoio, soffocati da un progresso tecnologico che non lascia più spazio al pensiero critico dell'essere umano e non lascia più spazio a quella capacità di pensare e sognare un "mondo migliore" tipico dell'epoca in cui il rock si è manifestato nelle sue massime espressioni.
E' un tipo di musica che puo piacere o meno, è un genere che ha portato grandi cambiamenti sui quali si può discutere se siano stati positivi o negativi ma è un fenomeno con il quale si deve (dovrebbe) fare i conti quando si parla di musica. Non si può in alcun modo ignorarne l'esistenza, non si può in alcun modo fare finta che non sia esistito.
In questo genere musicale si possono affronatre tali e tanti temi che, spero, si possa prendere maggior coscienza del mondo che ci circonda e che diventi fonte di un pensiero critico oramai praticamente sparito dalla vita della gente.
Buon Rock a tutti.


the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Rispondi