Paura...

La ribellione ed il disgregamento dei canoni tradizionali e delle consuetudini consolidate
Rispondi
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2756
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 441
Thanks ricevuti: 361

Paura...

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ok faccio outing...
Il jazz e la classica mi hanno stufato. Non so esattamente da cosa dipenda, probabilmente solo la necessità di apportare asscolti differenti, sonorità nuove, ritmi più travolgenti ed un approccio meno "mentale" al messaggio musicale, insomma una musica che mi prenda maggiormente lo stomaco. Forse fa parte del normale processo di ivecchiamento, dove le emozioni tendono ad assottigliarsi rispetto a quando si è giovani ed una musica più "potente" scuote maggiormente le viscere della mia mezza età...
Sia quel che sia, prima di avventurarmi verso la musica orientale che mi incurosisce assai, ho voluto affrontare il rock in modo più sistematico di quanto fatto in passato. In questo, grazie al cielo, mi è venuta incontro anche mia moglie notoriamente amante del jazz punto e che addirittura si è pure "invasata" anche più di me.
Non che il rock non mi piacesse, al contrario amavo anche diversi gruppi di metallo pesante, semplicemente non mi ero preso mai la briga di ascoltare i diversi gruppi e artisti che hanno fatto la storia di questo genere musicale prendendone i vari album e dedicando tempo al loro ascolto.
Dicevo che mia moglie si è lanciata in questo genere musicale trovando il suo nirvana (almeno per il momento) nei Doors e nei Led Zeppelin che ascolta in continuazione ed indubbiamente come si suole dire... tanta roba... Anche io, senza arrivare al suo grado di fissazione ultimamente ho trovato due gruppi che mi piacciono davvero tanto, ma ci tornerò su dopo.
Gli ascolti si sono snodati lungo un arco temporale di circa un anno e mezzo e non è ancora finito, comunque ad essere onesto è stata davvero una piacevole riscoperta.
- Beatles
- Rolling Stones
- The Who *
- The Mothers of Invention (Frank Zappa) *
- Jimi Hendrix
- Pink Floyd
- Doors
- Led Zeppelin *
- Eagles
- Boston *
- Taste *
- Lou Reed
- Bryan Addams
- Gran Funk Railroad *
- Banco del Mutuo Soccorso
- Stadio
- PFM
- Metallica
- Deep Purple
- King Crimson *
- Jethro Tull *
- Bob Seger
- Queen *
- Electric Light Orchestra
- Tom Petty
- Ac/Dc
- ZZ Top
- Bryan Ferry
- Jefferson Airplane
- Steppenwolf
- Van Halen
- Dire Straits *
- David Bowie
- Janis Joplin *
- Supertramp *
e sicuramente ne sto dimenticando molti di quelli affrontati in questo periodo (quelli asteriscati sono quelli che mi sono piaciuti particolarmente) ed in tutti ho trovato aspetti assolutamente interessanti fossero essi musicali o i testi dei brani.
Più avanti semmai cercherò di analizzare le differenze tra rock di estrazione britannica e quello statunitense che ci sono e sono anche piuttosto marcate comunque i due gruppi che in questo momento ascolto più volentieri (non sto dicendo che siano i più bravi) sono entrambi ammaragani maraganissimi:
- Creedence Clearwater Revival e Lynyard Skynyard


il CONNfutatore
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

C.G. Conn 82A Victor '25; 22B NYS '40 e Victor '56; 8B Artist '65; 60B SuperConnstellation '68; 77B Connquest '68
Buescher 400 T225 '37
Olds Super '51
Couesnon Flug. Monopole


cedibili
Conn Perf. Wonder e Perf. Conn-Queror 1906; New Invention CB 1911; 6A Victor e 26A Director 1930; 15B Director 1966; King Master II 1941; Getzen Super DeLuxe TBT 1956; Buescher Super 400 C260 '57
Rispondi