mi chiamo Silvio e se sono qui è tutto merito del signor Scat Cat, originariamente concepito per cantare e suonare con la voce di Louis Armstrong (il mio primo idolo musicale) e poi doppiato da Benjamin Scatman Crothers. Per farla breve, siamo nel 1988, ho 11 anni e i calli sulle dita per aver suonato chitarra classica al conservatorio. Siamo al mare, i miei mi portano a vedere gli Aristogatti al cinema all'aperto e al termine dello spettacolo chiarisco a mia madre che la chitarra al può bruciare. Un paio di mesi dopo mi trovano un maestro d'orchestra che insegna a Opera, vicino a Milano dove vivevamo, e ti fa suonare nella banda locale. Ancora musica classica, ma ti danno una tromba e credo fossero pure gratis o economiche le lezioni.
Cinque anni dopo smetto. Avevo preso qualche lezione finalmente di jazz da un professore amico di mia madre, ma si trasferì subito e io finii alla civica. 1 ora di strada, musica classica + teoria e solfeggio. Ho mollato tutto. Continuo a suonare un po' il piano, ma mia madre me lo toglie perché alle 9 di sera non si può suonare.
Durante il periodo del covid, scrivo un articolo in cui racconto questa storia e di come abbia ripreso a studiare jazz. Mi viene voglia, tiro fuori la mia Orsi del 1990 e scopro che la so ancora suonare!!! Certo, resto fermo al fa/sol sopra allo staff ma sai mai che... Prendo un paio di lezioni online. Tutto molto bello, ma... Ho appena speso 4mila euro per un piano digitale e lascio stare. La titolare di una scuola mi musica legge il mio blog e decide di regalarmi delle lezioni di tromba, così mi faccio questi due mesi a 15 minuti al giorno di pratica. Entusiasmante. Poi richiedo la tromba e la rimetto a prendere polvere.
Recentemente mi appassioni all'Aerophone. Decido di comprarne uno, ma desisto per fare focus sul piano, che oramai suono costantemente da tre anni insieme al jazz, con qualche lezione privata e tanti corsi online. Mi ritorna la voglia dell'Aerophone, inizio a cercare e scopro il Sylphyo, una specie di flauto che posso suonare anche con la diteggiatura della tromba e scopro i suoni Swan. Ne trovo uno nuovo a un prezzo ridicolo, ma il tizio che lo vende tarda a rispondere ai miei messaggi. Mio fratello, sassofonista, mi stimola in tutte le salse, poi mi dice che c'è anche la silent brass per la tromba e io lo so ma non posso rimettermi a studiare, e voglio fare focus sul piano. Poi un giorno prendo la tromba in mano per suonare quello che sto studiando sul piano, così, per divertirmi...
Siamo a 46 anni, 2 figli. Nel frattempo cerco un cappello newsboy, mi viene proprio la passione, e scopro che è tipico dei musicisti jazz. Un altro giorno guardando per l'ennesima volta gli Aristogatti con i bambini e interrogandomi sul perché i gatti scopro che cat è un modo tipico di chiamarsi fra jazzisti (perché fanno tardi la sera e cadono sempre su quattro zampe). Ovviamente, la famiglia è divisa da tempo fra mia moglie che vuole il cane e io che voglio il gatto. Vabbe', tagliamo corto: a furia di ascoltare musica jazz mi ritrovo sempre ad ascoltare sento che le trombe risuonano in modo speciale in me, e un giorno tiro fuori la tromba, mi chiedo se una nuova mi aiuterebbe con il registro alto (anche se so che no, devo studiare), chiamo Orsi che mi conferma che un po' mi può aiutare, e mi metto alla ricerca di una Yamaha nuova e della silent brass. Mi resta qualche dubbio, ma...
Oggi ho trovato uno che vendeva un bocchino Bobby Shew Jazz su Subito ed eccomi qui. Obiettivo: suonare l'assolo di Scat Cat in Everybody wants to be a cat (originale di Tutti quanti voglio fare jazz) prima di schiattare, per chiudere il cerchio. Poi chissà. Se siete arrivati fin qui, ogni consiglio è super benvenuto! (ma la comprerò lo stesso la tromba perché un suono migliore e la spesa mi stimoleranno a suonarla spero)
Bellissima presentazione, alla faccia di chi scrive solo ciao
Mi sono un po' perso nella lettura, la domanda quale sarebbe ? una tromba per iniziare?
prendi una yamaha 2335 ( con 400 te la dovresti cavare, aumenta tutto purtroppo) ne trovi a pacchi e buon avventura, cat.
Il bobby shew jazz lo uso anche io, bellissimo bocchino
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
E con ciò Silvio, oltre al benvenuto di rito, un applauso per la presentazione, chapeau!
Deve essere l'aria di Milano che unita a Walt Disney (quello vero ehehehe) gioca lo strgattesco scherzo di far innamorare perdutamente della tp... circa 15 anni prima (estate 1973) in una torrida ed assolata giornata di agosto nel primo pomeriggio, io fanciullino a spasso con mamma e papà, io in mezzo e loro due ai miei fianchi, tipo Amintore Fanfani in mezzo ai corazzieri , da una finestra di un palazzo sentii uscire une meraviglioso suono di tromba e fu coup de foudre! Poi venne il film di Walt e la cotta divenne bruciante passione, ma dovettero passare moooooooolti anni prima di coronare il sogno.
Tornando al film, che dire? Sarà che sono venuto su con questa lingua ma la versione italiana di Everybody wants to be a cat mi piace di più dell'originale soprattutto per i timbri delle voci.
Comunque senti ammè! Se il jazz tu vuoi far la Conn devi suonar
Scherzi a parte dato che ami scrivere (e lo fai decisamente bene) scatenati anche qui e se vuoi posta anche qualche link al tuo blog così lo conosciamo...
CONNichi wa ikaga desu ka
今日は如何ですか
SELEZIONE
Cornette: 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 12A Coprion 1947; 37A Connstellation 1961; 5A Victor 1965
Trombe: 22B New York Symphony e New York Symphony Special 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 60B Super Connstellation 1969
OUT of CONN
Buescher The 400 T225 1937; F.E. Olds Ambassador 1950; King Cleveland Superior 1964; Couesnon Monopole Fl. ?
Imboccature: Conn, Denis Wick e Frate
strumenti e bocchini vintage disponibili per informazioni scrivere a: c.g.conn.expert@gmail.com
Benvenutissimo e buona musica. La passione per la musica non ha età. Io ho deciso a 54 anni di iscrivermi al conservatorio. Compra la migliore tromba che puoi permetterti e poi sotto a suonare e studiare
54? Ho sempre pensato sotto i 50. Sarà che la musica
Rende forever young
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Matteo Giannini ha scritto: ↑09/11/2023, 23:35
Mai troppo vecchio. Ma segui il consiglio di Conn-fucio. Benvenuto
eh vabbe', tirate il sasso... sono facili da suonare come (pare, non ho esperienza) le Yamaha? mi stavo orientando sulla 4335, quale Conn mi vado a confrontare?
Matteo Giannini ha scritto: ↑09/11/2023, 23:35
Mai troppo vecchio. Ma segui il consiglio di Conn-fucio. Benvenuto
eh vabbe', tirate il sasso... sono facili da suonare come (pare, non ho esperienza) le Yamaha? mi stavo orientando sulla 4335, quale Conn mi vado a confrontare?
Pari categoria sarebbero le Director 14B e 15B (campana in ottone) e 18B e 17B (campana in Coprion)
Avendo avuto la 4335GII oltre a due Director (14B e 17B) personalmente non ho dubbi che opterei per una Director dritto come un fuso. In questo momento su Mercatino Musicale c'è una 22B Victor ad un prezzo davvero bassissimo rispetto alla classe ed al valore di questo strumento (è una Pro) che ti porteresti via al prezzo di una student usata. La 22B (io sono un Newyorkista feticista avendone 2 entrambe del 1940) Victor la ha Matteo e sicuramente ti potrà dire di più e meglio di questa tromba, sull'argomento 22B c'è anche una discussione qui https://www.forumtromba.com/viewtopic.php?t=1557
CONNichi wa ikaga desu ka
今日は如何ですか
SELEZIONE
Cornette: 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 12A Coprion 1947; 37A Connstellation 1961; 5A Victor 1965
Trombe: 22B New York Symphony e New York Symphony Special 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 60B Super Connstellation 1969
OUT of CONN
Buescher The 400 T225 1937; F.E. Olds Ambassador 1950; King Cleveland Superior 1964; Couesnon Monopole Fl. ?
Imboccature: Conn, Denis Wick e Frate
strumenti e bocchini vintage disponibili per informazioni scrivere a: c.g.conn.expert@gmail.com
Ciao, benvenuto, bella presentazione !
Io per iniziare ho preso una Yamaha 4335 II e va benissimo, ma sono sicuro che andrebbe benissimo anche una 2335 o una delle Conn consigliate da Marco.
Ciao e benvenuto bellissima presentazione ,erano anni che non sentivo una presentazione cosi' tanto coinvolgente,applausi........io sono sincero dopo 30 anni non saprei consigliarti nessuna tromba:dopo averne provate a decine,ora suono con la mia vecchia jupiter 308l modificata che se non sbaglio ai suoi tempi costava 150/200 mila lire e quindi puoi capire bene che genere di trombettista sono(diciamo selvatico).Qui comunque nel forum troverai fior di trombettisti, con conoscenze al di sopra della media(un po' di sana presunzione ci vuole ): che ti consiglieranno per il meglio.
Buone trombate.