Oops!...I Did It Again.... (and again...)

In questa sezione del forum è possibile postare tutto quello che ci rallegra, che sia musicale o anche di altra natura, una pausa caffè per ristorarsi
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Oops!...I Did It Again.... (and again...)

Messaggio da Fcoltrane »

La cornetta meravigliosa . : Groupwave : . Ps anche in privato ( a quanto la hai presa ? O comunque quale è il prezzo di mercato di simili bellezze? Anche in privato)


Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Oops!...I Did It Again.... (and again...)

Messaggio da Marco Muttinelli »

Capo_oro ha scritto:
Marco Muttinelli ha scritto:Sista come togeta!
Come promesso aggiungo anche io le gemelle diverse! una 12b del 52 e una 22b del 57, più giovani ma anche loro di fascino
Ah Artemide, Artemide.... sempre la più bella campana in Coprion in circolazione : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : Miss her : Sad : : RedFace :
ma poi so che così te la godi tu e ci soffro meno : Thanks :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Oops!...I Did It Again.... (and again...)

Messaggio da Marco Muttinelli »

Fcoltrane ha scritto:La cornetta meravigliosa . : Groupwave : . Ps anche in privato ( a quanto la hai presa ? O comunque quale è il prezzo di mercato di simili bellezze? Anche in privato)
Ciao Francesco,
diciamo che nel settore si trova di tutto da poche centinaia di dollari fino a cifre decisamente importanti.
Soprattutto è un settore dove si rischia parecchio perché gira veramente l'impossibile e si possono fare affari davvero ottimi così come prendere cantonate micidiali.
Consideriamo che sono strumenti che richiedono ancor maggiore attenzione, della già tanta alla quale siamo abituati, nell'analisi visiva (se le foto sono buone e dettagliate si possono capire tante cose) e nelle domande da porre al venditore per essere certi dello stato effettivo dello strumento.

Non amo molto parlare di cifre in quanto quelle sono soggette alle mode del momento, preferisco invece considerare il valore intrinseco di tali strumenti (che non è valutabile economicamente) valore che è decisamente molto elevato se lo strumento è in buone/ottime condizioni.
I materiali utilizzati, le lavorazioni, la cura nei dettagli, le finiture dello strumento, dei suoi accessori e della custodia, le incisioni incredibilmente belle fanno si che ogni volta che si prende in mano una di queste meraviglie ci si renda conto di essere di fronte a qualcosa di unico e speciale. Certo chi stravede per il design ultramoderno ed iperminimalista non potrà che continuare a preferire strumenti molto recenti, ma anche lui guarderà sempre a queste con una certa curiosità e stupore.

Ragionando su strumenti in buone/ottime condizioni meccaniche ed estetiche, che non abbiano subito particolari traumi (è pressoché impossibile che strumenti così anziani non abbiano qualche bottarella, qualche sfregio, qualche saldaturina, qualche segno di lavorazione o di aggiustaggio) e forniti di buona parte della dotazione originale (quanto meno i pezzi fondamentali come ad esempio i leadpipe intercambiabili di accordo per il Sib o il La per strumenti che ricorrono a tale soluzione o le diverse pompe per strumenti pensati per lavorare sia in High Pitch che in Low Pitch) dotati di custodia originale in buone condizioni e, magari, almeno un bocchino originale si trovano in vendita da privati a partire da circa 400 dollari a salire di molto a seconda dello stato dello strumento, del tipo di finitura (ci torno su dopo) della rarità del modello e dalla conoscenza che ha il venditore di tale modello (anche qui tornerò sopra). I negozi presentano prezzi praticamente raddoppiati rispetto ai privati ma, ovviamente, forniscono anche molte certezze in più che non l'acquisto privatistico e, solitamente, offrono anche la possibilità di restituzione dello strumento, oltre a fornirlo (il più delle volte) già revisionato completamente o comunque in stato di perfetta usabilità.

Capitolo Aste: si parte da oggetti messi in asta a valore iniziale di pochi centesimi che, solitamente, sono quelli che poi finiscono per arrivare ai valori più corretti per tale strumento oppure aste che partono già da un centinaio di dollari o oltre e che quindi difficilmente risultano appetibili a tutti quegli "scommettitori seriali" che amano partecipare alle aste per il puro brivido e divertimento. Il problema di queste aste è che spesso finiscono per andare deserte e lo strumento non venduto. Hanno comunque un senso ma semmai ne parleremo nel post apposito che c'è da qualche parte.

Per quanto riguarda le finiture a decrescere come prezzo, più o meno, si trovano queste soluzioni:
1) strumenti totalmente placcati in oro,
2) strumenti con argentatura pesante (lucidi o satinati con diverse mani di argentatura a volte anche quadruple), bocca della campana lavata con bagno d'oro internamente ed esternamente o quanto meno internamente,
3) argentati (lucidi o satinati con una due mani ivi compresa la bocca campana)
4) per finire gli strumenti raw brass, non esistenti laccature prima degli anni '30, eventuali strumenti laccati solitamente hanno ricevuto tale trattamento solo ben dopo la loro nascita.
Anche l'incisione sulla campana, solitamente ma non necessariamente, è indice della qualità dello strumento, a finitura più importante di solito corrisponde anche incisione più complessa e/o estesa a parità di modello di strumento.

Veniamo alla conoscenza dei modelli, in quegli anni le modifiche agli strumenti erano pressoché continue pur mantenendo una certa impostazione "familiare" quindi può capitare che lo "stesso modello", a distanza di un anno, presenti soluzioni tecniche talmente diverse da far si che si tratti di due modelli differenti (ad esempio la "Conn-queror" e la "Perfected Conn-queror") pur se prodotte in contemporanea per un determinato periodo, oppure capita anche l'opposto: due modelli in realtà profondamente diversi possono essere scambiati l'un per l'atro a causa di un aspetto assai simile ad esempio le "Perfected Wonder" con le "New Invention Circus Bore" che sono facilmente confondibili.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Oops!...I Did It Again.... (and again...)

Messaggio da Marco Muttinelli »

Marco Muttinelli ha scritto:Capitolo Aste: si parte da oggetti messi in asta a valore iniziale di pochi centesimi che, solitamente, sono quelli che poi finiscono per arrivare ai valori più corretti per tale strumento oppure aste che partono già da un centinaio di dollari o oltre e che quindi difficilmente risultano appetibili a tutti quegli "scommettitori seriali" che amano partecipare alle aste per il puro brivido e divertimento. Il problema di queste aste è che spesso finiscono per andare deserte e lo strumento non venduto. Hanno comunque un senso ma semmai ne parleremo nel post apposito che c'è da qualche parte.
Il post al quale mi riferivo è il seguente: viewtopic.php?f=51&t=1366 al quale rimando anche per informazioni generali riguardanti l'acquisto di strumenti vintage e per fornire una panoramica più ampia dei canali presenti per acquistare/vendere.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Oops!...I Did It Again.... (and again...)

Messaggio da Marco Muttinelli »

Venghino siore e siori il latinico utente si vuole cimentare con l'arduo compito di individuare le bizzarrie del Gran Connestsbile del forum.

I indirizzo trattasi di strumento che non ha riscontrato grande successo ma... : Angle :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Oops!...I Did It Again.... (and again...)

Messaggio da Marco Muttinelli »

E con oggi si conclude il tour Conn ultimo periodo, le ho (o ho avute) tutte... : Lol :
Di fatto l'ultima che mi mancava è appena stata vinta dal sottoscritto ad un'asta eBay ì, o forse dovrei dire ehi Baby?
Dell'ultimo periodo della Conn vera le ho passate tutte rigorosamente in ordine di numero modello:

- 6B Victor Late Model
- 8B Lightweight Artist
- 10B Victor Late Model
- 15B Director
- 17B Director
- 22B Victor Late Model
- 36B Lightweight Connstellation Late Model
- 38B Connstellation Late Model
- 60B Lightweight Sity-B
- 77B Connquest

Fa quasi impressione vederle tutte incolonnate : Chessygrin :
Comunque ora sotto con qualche altra vecchietta e posso dire di aver maneggiato la gran parte dei modelli di questo marchio... Miiii non potevano farne un po' di meno? Mannaggia loro e mannaggia me che mi sono preso male con la Conn forse se mi fossi innamorato della CONNcita avrei speso di meno e mi sarei divertito di più : Lol :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 911
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 44
Thanks ricevuti: 81

Re: Oops!...I Did It Again.... (and again...)

Messaggio da Fcoltrane »

complimenti per la new entry
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Oops!...I Did It Again.... (and again...)

Messaggio da Marco Muttinelli »

Alle due new entry : Chessygrin :
anche la 60B : WohoW : devo ancora riceverle entrambe ma l'attesa è dolce : Wink :
Ambedue superattese per motivi differenti: la 60B perché è un progetto completamente diverso da tutte le altre Conn dell'epoca che invece hanno una forte radice comune; la 77B (all'epoca classificata come "intermedia") pur essendo un modello quasi completamente dimenticato (non ebbe molto successo commerciale all'epoca ed oggi se ne trovano assai pochi) mi ha messo una fortissima pulce nell'orecchio ed ho il sospetto che... ma di questo ne parlerò quando l'avrò in mano ma veramente penso che sarà una (per me) splendida sorpresa : Smile :
https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn77B1972image.html
https://cderksen.home.xs4all.nl/Conn60B1970image.html

Ovviamente le due in arrivo, manco a dirlo, sono entrambe Elkhart : Razz :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
muggsy
Member
Member
Messaggi: 98
Iscritto il: 06/05/2018, 9:57
Thanks dati: 45
Thanks ricevuti: 18

Re: Oops!...I Did It Again.... (and again...)

Messaggio da muggsy »

complimenti davvero Marco ....gran distesa di pezzi notevoli....magari una foto della strisciata delle Conn ci farebbe bene.
trombe benge anniversay-CONN 36 B-holton 48-Conn 22b Victor 1956
mounthpiece schilke 13b- Frate 3 HS 106 -Frate 4 HS 106- Monette B4LS1-EZ TONE.USA
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 398

Re: Oops!...I Did It Again.... (and again...)

Messaggio da Marco Muttinelli »

Molte sono già andate... Ne sai nulla tu? : Lol :
Quelle che ho sotto mano sono sempre in firma : WohoW :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Rispondi