Tromba usata: quale pulizia e quali controlli?

Consigli sulla manutenzione, le riparazioni e la pulizia degli strumenti musicali
Rispondi
sigul
Member
Member
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/11/2023, 21:59
Thanks dati: 7

Tromba usata: quale pulizia e quali controlli?

Messaggio da sigul »

TL;DR sono necessari i preliminari o posso metterle subito le labbra in bocca?

Allora, una 4335GII regalo di laura di un anno e mezzo fa, provata tre volte é in viaggio verso casa mia più per sua che per mia volontà: io vi giuro che non volevo comprarla ma il ragazzo la voleva vendere a me, lei si é presa subito una cotta e insomma, gli astri si sono allineati: per 460 con spedizione e protezione acquisti Subito e 5 mesi di garanzia del negozio che dovevo fare?

Ma dunque, questa arriva e io come mi faccio trovare? Che si fa al primo appuntamento con una signora così? Quali controlli? Lavaggi? Olio grasso? Bagno?


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 397

Re: Tromba usata: quale pulizia e quali controlli?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Al primo appuntamento ci si deve vestire bene, fare il galantuomo aprendo le portiere e le porte e lasciare il passo, mantenere un linguaggio appropriato e non parlare ASSOLUTAMENTE delle ex : Lol :
Oltre all'abbigliamento elegante, anche un bagno o doccia, lavare i denti e mettersi due gocce di profumo non guastano.
Un bel mazzo di fiori è certamente gradito, così come spostare la sedia per farla accomodare.
Mantenere viva la conversazione usando toni brillanti ma mai ridanciani. Esaudire qualunque suo desiderio espresso e chiedere preventivamente se ciò che si sta per compiere le sia gradito o meno. Versarle sempre da bere ed offrire sempre a lei prima di mangiare una qualunque cosa... Si, insomma, le solite cose che si fanno ad un primo appuntamento.

Chiederle di fare un bagno così appena conosciuta può essere imbarazzante, magari lei è all'antica ed ha un certo pudore a mostrarsi ignuda o in lingerie senza prima aver un minimo di confidenza : WohoW :

Ma torniamo seri : Blink : sicuramente quando la ricevi per prima cosa bagno in acqua tiepida (non calda) con sapone neutro (lasciala in ammollo qualche ora) e poi via di scovolo come non ci fosse un domani. Superrisciacquo con acqua corrente fresca ed asciugatrura esterna con stracci di cotone ed interna con phon a temperatura poco calda.
Quando ben asciutta rilubrificatura e assemblaggio dello strumento e via a suonare... (note lunghe mi raccomando : Lol : )

Ricordati prima di fare il bagno di smontare completamente lo strumento in tutte le sue parti e togliere sugheri (ad eccezione di quelli delle chiavi acqua) e feltri che è meglio non lavarli (soprattutto i feltri) tutto il resto va lavato, smontare anche i tasti dagli steli pistoni, i guidapistone, le molle etc. e passare tutte le filettature degli elementi con uno spazzolino da denti aiuta a tenere tutto in forma.

Come lubrificanti di solito si usano due o tre tipi differenti: pompa generale di intonazione e pompe che devono scorrere liberamente ma mantenere la propria posizione scelta (ad esempio la principale di accordo, la seconda pompa ed eventualmente la prima se priva di trigger o sella) usare un gel o un lubrificante molto denso; pompe che devono muoversi liberamente e velocemente (esempio terza e prima se dotata di trigger o sella) usare un olio a viscosità media; pistoni usare olio a viscosità bassa o molto bassa. Errore tipico con i pistoni è mettere troppo olio, ne vanno davvero poche gocce.

Sulle mie uso lubrificanti sintetici che non lasciano residui JM o Hetman gel n.7 per la generale di intonazione la prima e la seconda pompa (le Conn hanno pochissimi moldelli con la Ia regolabile in quel caso sulla prima metto l'olio), olio n. 5 per terza pompa e olio 1 o 2 per i pistoni. Solo con uno strumento uso l'olio n.3 per i pistoni che è quello più denso tra le tre gradazioni di questo tipo di olio (da pistoni appunto) ma solitamente nella quasi totalità dei casi gli altri due vanno egregiamente.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
sigul
Member
Member
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/11/2023, 21:59
Thanks dati: 7

Re: Tromba usata: quale pulizia e quali controlli?

Messaggio da sigul »

Ma così mia moglie se ne accorge!

Dici bagnetto subito per ripristino o per igiene/disinfettare? Cioè una suonatina quando arriva, tipo primo appuntamento prima di spogliarla no?
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3063
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 468
Thanks ricevuti: 397

Re: Tromba usata: quale pulizia e quali controlli?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Bagnetto subito a prescindere... come diceva Gotthold Ephraim Lessing "l’attesa del piacere è essa stessa il piacere."
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Rispondi