Eccomi con Conn

Breve presentazione al Forum.
Rispondi
ConnForever22
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/12/2023, 14:47

Eccomi con Conn

Messaggio da ConnForever22 »

: Chessygrin : Scusate per il gioco di parole nel titolo ma mi piaceva l’idea.
Mi presento sono Antony, suono la tromba da quando avevo 6 anni e data la mia età sono ormai 20 anni che ho in mano questo meraviglioso strumento.
Vivo in Sicilia in provincia di Caltanissetta e questa in foto è la mia piccolina.

Ho avuto svariate trombe durante questi anni da trombettista, una prelude Bach per iniziare, poi una Amati Kraslice suppongo anni ‘70/‘80, poi una Yamaha 2320E, poi mio padre mi regalò una Yamaha 4335 (purtroppo l’amico che gliel’ha venduta lo ha truffato perché la tromba proveniva da AliExpress e non era per nulla una Yamaha, penso che aprirò un topic sull’argomento perché non credo sia giusto e corretto che circolino queste trombe fasulle).

Come mi sono innamorato della Conn?
Beh mio zio, grande trombettista di stampo antico a 80 anni ancora tirava come un treno e la sua tromba squillava e faceva invidia ai migliori trombettisti di zona, chiamato, insieme a mio nonno che suonava il bombardino, i fratelli del Do di petto, ha una fantastica Conn, penso anni 80 perché ha il logo e la custodia nuove non ricordo il modello, a cui ho dovuto sostituire la guida del pistone, in metallo, spezzata e sostituita con una normale in plastica (lo so ai tempi ero una bestiolina ma dovevo arrangiarmi per far ripartire la tromba a mio zio).
Pensando che la tromba di mio zio fosse magica l’ho provata , e in base alle trombe che avevo suonato io fino a quel momento, era realmente un altro mondo, altro che Bach, yamaha e sottomarche.

Dopo qualche ricerca proprio qui su forum tromba mi sono imbattuto in questo mondo e udite udite di quale mi sono innamorato? Del top di gamma, del pro dei pro, la fantastica Conn Constellation 38B e dopo tanti sacrifici l’ho comprata alla modica cifra di 1000€ nelle condizioni che vedete in foto (tanti? Non tanti? Bho io ero innamorato perso) matricola C14213 annata 1963

Appena ho iniziato a suonarla ho capito che questa tromba era unica, e non ci saremmo mai più separati.
Qualche giorno fa una persona mia conoscente, mi ha fatto la proposta di scambiare la mia piccolina con una Bach 190S 37, era molto bella, con un bel suono pure, m proprio nel giorno in cui dovevamo fare lo scambio ho guardato la mia tromba, e il cuore mi diceva “no non mi separerò mai da te” così ho mandato a quel paese questo conoscente e mi sono tenuto la piccola che come dicevo andrà nella tomba (fra cent’anni) con me.

Scusate la lunghezza ma questa è la mia storia e la spiegazione anche del mio nome. Ora sono qua per informarmi, farmi una bella cultura chiedere e, per quel che posso, anche dare consigli.
Grazie a tutti
IMG_0537.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Conn Constellation 38B 1963
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Eccomi con Conn

Messaggio da Zosimo »

Benvenuto. Le trombe di ali express o ali Babà sarebbe meglio dire e i quaranta ladroni sono una piaga. Io ho fatto chiudere due inserzioni di Bach perché la gente in buona fede le vende a 400 euro, ma non capisce che sono marchi registrati e sono illegali le riproduzioni, tanto quanto una borsa Gucci falsa et similia.
La 38 b è una tromba che odio perché ( per me una delle migliori mai costruite) ne ho avute 5 , le compro poi decido che è meglio venderla e poi mi pento e la ricompro :). Fai bene non venderla , compra altro ma la 38b non si vende. Buona permanenza.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3061
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 467
Thanks ricevuti: 397

Re: Eccomi con Conn

Messaggio da Marco Muttinelli »

Beh che dire... Benvenuto tra noi: di Connisti non ce ne sono mai abbastanza : WohoW : : Thumbup :
La 38B poi è la via più classica, anche se magari non proprio la migliore : Chessygrin : , per affrontare questo universo. Dico che non è la via migliore perché la 38 è una bestiaccia che richiede una certa "perizia" nella gestione dello strumento che altri modelli invece non richiedono, ma quanto a suono eh... quando ci si innamora di Conn è per sempre : Wink :
Non che le altre non siano ottimi o eccellenti strumenti, ci mancherebbe lo sono eccome, ma Conn è Conn e, per quante trombe o cornette io possa aver o aver avuto, gira che ti rigira finisco sempre a preferire le Conn mi mettono i brividi.
Poi se un domani vorrai approfondire (mi raccomando la 38 tienila eheheheh, non fare come il sottoscritto che se ne è separato) e fare il "salto della quaglia" (perché poi si dice così? Bho....) ed avventurarti alla scoperta di qualche modello meno recente o semplicemente diverso dalla 38 beh... sappi che hai a disposizione cira una sessantina di modelli di trombe ed oltre una novantina di cornette tra cui scegliere : Lol :

Per la tua il prezzo mi sembra molto buono per una Elkhart, oramai negli states è difficile portarle via a meno di 800 dollari e tra spedizione, oneri fiscali e dogana la cifra finale è ben più consistente.

Consiglio spassionato e senza minimanete conoscer lo stato del tuo esemplare è un consiglio generale che ultimamente do sempre: continuo a vedere Connine lavorate "ad mentula canis" o non revisionate per nulla e che richiederebbero, invece, una revisione fatta a regola d'arte. E' incredibile come muti lo strumento in ordine rispetto ad uno non lavorato a dovere per cui fatti una valutazione dello stato dei materiali di consumo (sugheri, feltri, molle etc.) e se appena hai il sospetto che la tromba vada lavorata non esitare a farlo. D'altro canto quando si possiede una auto sportiva non si può certo andare in giro con gli pneumatici sgonfi o sbaglio? : Lol :

PS... lo sai vero che ti toccherà sopportare le "ferocissime" : Lol : invettive del sottoscritto che ce l'ha a morte con le Connstellation ed i trentottisti? : Lol : : Lol : : Lol : quindi ti toccherà qualche perculata (bonaria si intende eheheh) del tipo che i trentottisti ce l'hanno solo loro la Conn buona : Chessygrin : poi beccano quel tipetto la piuttosto dimesso, con la sua Director a brandelli ma che gli fa poi il cuculo a stelle e striscie, pardon a stelle cadenti con la sua 17B fischiettando allegramente : Sig :

Scherzi a perte davvero benevenuto di cuore : Welcome :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
ConnForever22
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/12/2023, 14:47

Re: Eccomi con Conn

Messaggio da ConnForever22 »

Grazie mille per il benvenuto, ho visto la 17B della Conn, mai suonata, ma quella sua campana in Coprion fa venire i brividi solo a vederla, immagino cosa sia suonarla.
Per quanto riguarda la manutenzione a breve aprirò un topic perché ho delle domande da fare sia tecniche sia anche per qualche consiglio un po’ più specifico. A proposito mi consigliate di aprirlo nella categoria dei Connisti dato che riguarda questa tromba o in qualche altra categoria? Grazie a tutti
Conn Constellation 38B 1963
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Eccomi con Conn

Messaggio da Zosimo »

In quella dei connisti, ovviamente. Altrimenti il co-prorpietario del forum
che è democratico come un talebano quando si parla di Conn, ti fa una reprimenda di 3 ore : Chessygrin :
La 17b è una tromba da studio non ha nulla da vedere con la 38 che da veri professionisti : Twisted :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3061
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 467
Thanks ricevuti: 397

Re: Eccomi con Conn

Messaggio da Marco Muttinelli »

Zosimo ha scritto: 02/12/2023, 19:03 In quella dei connisti, ovviamente. Altrimenti il co-prorpietario del forum
che è democratico come un talebano quando si parla di Conn, ti fa una reprimenda di 3 ore : Chessygrin :
La 17b è una tromba da studio non ha nulla da vedere con la 38 che da veri professionisti : Twisted :
Luis stai buono : Lol : è appena arrivato : Sig : dagli il tempo di conoscere come la pensiamo su certi argomenti : Chessygrin : che poi ti prende in parola : WohoW :

Per la sezione va bene il CONNciliabolo, semmai provvederemo a spostare l'argomento : Thumbup :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Eccomi con Conn

Messaggio da Zosimo »

Almeno entra subito nel mood cazzeggi* che ci contraddistingue
e non ci scambia per seriosi luminari del vintage : Chessygrin :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3061
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 467
Thanks ricevuti: 397

Re: Eccomi con Conn

Messaggio da Marco Muttinelli »

Questa te l'appoggio... La tromba intendo... Dal lato ricevitore... : Chessygrin :
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1059
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 103

Re: Eccomi con Conn

Messaggio da Zosimo »

Eh, quando l'altro ceo non è on line, fai il galletto : Lol :
PS: comunque con me comportati bene che conosco personalmente il fondatore della baracca .
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Rispondi