Va bene anche per cornetta
In linea generale le tre famiglie di strumenti, al netto delle differenze timbriche e di emissione sono perfettamente sovrapponibili in quello che è il range canonico (F# pedale - C sopra pentagramma e oltre a capacità dello strumentista), per cui un metodo pensato per un dato strumento funziona anche per gli altri due.
La ditteggiatura rimane identica sui tre strumenti, l'unica grande differenza è la maggior facilità del flicorno a scendere sotto il Fa# che risulta molto più difficile sugli altri due tipi, per contro è anche quello più difficile da intonare correttamente su alcune note.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968
selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;
il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?
imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
Precision/Imp. Precision: 3, 4, 5 e 6 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
molti altri strumenti vintage disponibili
mail:
c.g.conn.expert@gmail.com