Ciao di recente mi è arrivato un bocchino da cornetta non marchiato che dalla foggia direi possa essere degli anni '30 o giu di li. La cosa strana e che questo bocchino è, per molti versi, l'opposto di tutto ciò che abitualmente trovo "comodo" nelle imboccature ma... ma mi ci trovo comunque benissimo e mi piace da impazzire il timbro che restituisce (rotondo, profondo, scuro, morbido) e la facilità su alcuni aspetti come il registro acuto ed il glissando (davvero sorprendente).
Si tratta di un bocchino piuttosto profondo con una tazza tendenzialmente ellisoidale gola media e penna a V per quello che posso vedere.
Poiché all'epoca chi produceva bocchini erano i "grandi" costruttori che lavoravano tantissimo per i cosiddetti stencil è molto probabile che questo bocchino sia stato prodotto da uno dei grandi dell'epoca e non sia stato marchiato perché destinato ad un venditore stencil (ho visto una miriade di Conn così ma quelli li so riconoscere abbastanza al volo
)
Quindi mi piacerebbe capire marca e modello così da provare a trovare il corrispondente marchiato dato che sta veramente diventando il mio bocchino preferito a tal punto da scalzare persino il mio riferimento DW 4, che comunque continuo a preferire in assoluto come suono, risultando decisamente meno faticoso del "fognone" inglese.
Un po' di foto e grazie a chiunque riuscirà a mettermi sulla buona strada, e ovviamente anche a tutti gli altri anche se magari non arriverò mai a capire che bocchino sia, ma ci spero sempre eheheheh
1000057853.jpg
1000057854.jpg
1000057855.jpg
1000057856.jpg
1000057857.jpg
1000057858.jpg
1000057859.jpg
1000057860.jpg
1000057861.jpg
1000057863.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.