Metronomo si o no?

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
Peppino
Member
Member
Thanks dati: 21
Thanks ricevuti: 2

Metronomo si o no?

Messaggio da Peppino »

Salve, chi di voi usa il metronomo? E se lo usa quale modello? Ho provato varie App per Android ma non li sento granché perché il suono della tromba lo sovrasta, meglio meccanico o digitale? Da spendere un po' di soldi o no?

Tromba: Artisan Como, Yamaha Ytr4335Gii
Flicorno soprano Thomann FH 600
Enrico
Member
Member
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 5

Re: Metronomo si o no?

Messaggio da Enrico »

Ciao,
Dipende da cosa sto facendo...
Per gli esercizi, se sono nuovi magari inizio senza e quando ho preso confidenza allora lo uso per imporre anche il tempo corretto.

Per quanto riguarda cosa.
Io uso app android, metto le cuffie, quelle vecchie non quelle che fanno anche da tappo.
Quelli meccanici sono bellissimi ma secondo me si sentono ancora meno...
Meglio che non scriva i miei strumenti....

Perdonate gli errori di tipografia ma ho i pollici evoluti per il lavoro artigianale e non per il touchscreen...(Sono troppo grossi) : Thumbup : : Thumbup :
Peppino
Member
Member

Messaggio da Peppino »

Con le cuffie senti solo il metronomo giusto? lo strumento con le cuffie non lo senti?
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Thanks dati: 506
Thanks ricevuti: 433

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ci sono diverse strade perseguibili.
Se piace l'idea e l'oggetto avere un bel metronomo meccanico è sicuramente un must senza pari.
Più è grande di dimensione, solitamente, più è forte e profondo il ticchettio che emette.
Ce ne sono di bellissimi, in varie essenze ed in varie fogge, molto buoni (non so se siano i migliori ma godono di ottima reputazione) sono i Wittner che si possono acquistare ad occhi chiusi.
Vale comunque il fatto che la tromba copre molto gli altri suoni viste le pressioni sonore che sviluppa e quindi magari potresti avere lo stesso problema che riscontri dall'app del cellulare anche con il meccanico.

Sia che utilizzi un metronomo elettronico/app da cellulare o uno meccanico una buona cosa è metterlo in un posto dove risulti ben visibile, se anche non senti i ticchettii puoi sempre basarti sul vederlo per tenere il tempo.

Il suggerimento della cuffia aperta applicata al cellulare va sempre bene, al massimo puoi tenere un solo auricolare appoggiato al padiglione dell'orecchio e l'altro spostato in modo da avere un solo orecchio occupato.

Un'altra soluzione può essere collegare il cellulare ad un diffusore bluetooth che ti amplifichi di quel tanto per sentire bene il ticchettio, oppure collegare il cellulare ad un impianto audio vero e proprio.
CONNichi wa ikaga desu ka
今日は如何ですか

SELEZIONE
Cornette: 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 12A Coprion 1947; 37A Connstellation 1961; 5A Victor 1965
Trombe: 22B New York Symphony e New York Symphony Special 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 60B Super Connstellation 1969

OUT of CONN
Buescher The 400 T225 1937; F.E. Olds Ambassador 1950; King Cleveland Superior 1964; Couesnon Monopole Fl. ?

Imboccature: Conn, Denis Wick e Frate
strumenti e bocchini vintage disponibili per informazioni scrivere a: c.g.conn.expert@gmail.com
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Thanks dati: 321
Thanks ricevuti: 141

Messaggio da Matteo Giannini »

Per acclamata pippagine il metronomo mi mette ansia.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65; 80a '61
Eastar etr330 Pocket

Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45; BrassOn '18
Peppino
Member
Member

Messaggio da Peppino »

Grazie a tutti, mi sa che opterò per l'app e auricolari
muggsy
Member
Member
Thanks dati: 55
Thanks ricevuti: 22

Messaggio da muggsy »

il metronomo sempre...che sia meccanico o no non importa,se devi imparare un pezzo che ti vien segnato a 100 e non lo conosci,cominci a studiarlo a 50 e poi via via aumenti sino a 100....almeno cosi faccio io e mi trovo bene.
trombe benge anniversay-CONN 36 B-holton 48-Conn 22b Victor 1956
mounthpiece schilke 13b- Frate 3 HS 106 -Frate 4 HS 106- Monette B4LS1-EZ TONE.USA
Zosimo
Member
Member
Thanks dati: 69
Thanks ricevuti: 124

Messaggio da Zosimo »

Io non lo uso. Ma ho quello meccanico.
Comodo, pratico e se non lo senti, lo vedi.
Ottimo come soprammobile e oggetto di conversazioni
Serali . Un po' come il sironi con le zinne viola di
di De Sica.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Fcoltrane
Member
Member
Thanks dati: 48
Thanks ricevuti: 96

Messaggio da Fcoltrane »

recentemente utilizzo l'applicazione ireal levo tutti gli strumenti ed inserisco solo la batteria.
(ma per imparare davvero sarebbe utile utilizzare il metronomo in tutte le sue varianti (il bit sul 2 e 4 ecc ecc.)
Giovanni
Member
Member
Thanks dati: 10
Thanks ricevuti: 9

Messaggio da Giovanni »

Per il momento non uso il metronomo , ma batto il tempo con il piede : Chessygrin :
trompette : Cinesina ; Couesnon Monopol Conservatoire 1939
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Thanks dati: 506
Thanks ricevuti: 433

Messaggio da Marco Muttinelli »

Giovanni ha scritto: 04/06/2024, 10:11 Per il momento non uso il metronomo , ma batto il tempo con il piede : Chessygrin :
In realtà è un'ottimo sistema. A modo nostro siamo dei metronomi anche noi ed in generale tutti gli esseri del regno animale, la mia bassottina batte i trentaduesimi con la coda che pare un perfetto batterista.
Non ci facciamo molto caso ma abbiamo un cuore che, salvo rari casi o sforzi, pulsa con una regolarità incredibile e quello diviene il riferimento sul quale tarare l'ampiezza e la velocità del movimento degli arti per tenere una data pulsazione.
Un po' come schioccare il pollice ed il medio sul due e sul quattro.
Nei libri di ritmica ci sono una infinità di esercizi che si possono fare per abituarci mentalmente a contare e tenere il tempo con le varie parti del corpo.
CONNichi wa ikaga desu ka
今日は如何ですか

SELEZIONE
Cornette: 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 12A Coprion 1947; 37A Connstellation 1961; 5A Victor 1965
Trombe: 22B New York Symphony e New York Symphony Special 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 60B Super Connstellation 1969

OUT of CONN
Buescher The 400 T225 1937; F.E. Olds Ambassador 1950; King Cleveland Superior 1964; Couesnon Monopole Fl. ?

Imboccature: Conn, Denis Wick e Frate
strumenti e bocchini vintage disponibili per informazioni scrivere a: c.g.conn.expert@gmail.com
Luigi60
Member
Member
Thanks dati: 7
Thanks ricevuti: 10

Messaggio da Luigi60 »

Come dico ai miei allievi di sax ( di tromba sono io l'allievo : Lol : ) il metronomo è il tuo migliore amico. Ti fa capire quando sbagli e ti incoraggia quando vai bene , come un vero amico deve fare ! Poi , quelli che suonano con la convinzione di migliorare lo usano , quelli che suonano come passatempo non ci pensano nenache e se provi a metterlo a lezione escono fuori tutte le magagne. Quello elettronico è utile se lo colleghi ad un impianto , così non hai problemi di ascolto (con le cuffie mentre suoni non mi sembra una situazione ideale) . Io utilizzo un'applicazione sul computer , che è collegato alle casse (anche per poter usare le basi...). In alternativa quelli acustici Wittner belli massicci si sentono molto bene.
Rispondi