Bè ma io di mestiere faccio musica, non insegno come si usa il traduttore, quindi, visto che ci metto impegno anche a risponderti, in maniera tecnica e mettendo la mia esperienza al tuo servizio, potresti essermi grato anche di questo, volendo, ma evidentemente non apprezzi l'esperienza degli altri, si vede anche da quanti ringraziamenti nel forum hai, (2).
Premesso che io non dico di essere un grande maestro del jazz, ma ci lavoro ogni giorno per questo, e ho anche fatto sacrifici per sapere quello che so..
Ora non è mio interesse fare un giudizio su come ti poni, però, ti faccio notare che io ho risposto a tutte le tue domande, ma nonostante io abbia detto, non il mio parere ma delle cose abbastanza scientifiche che ho studiato da maestri che hanno un curriculum e un prestigio esagerato, gente che fa uno due album all'anno e suona coi più grandi, e che faccio e che insegno, e ripeto, lo faccio con piacere, sembra però che tutte le mie risposte le sai, salvo però poi dire che non le sai suonare.. ma allora se non le sai suonare un motivo ci sarà.. o sbaglio? se io ti dico quello che fanno i solisti e la mia spiegazione non ti va bene, allora tu, che continui a dire che non hai esperienza, non lo sai suonare né con la tromba e né col sax, come puoi non accettare quello che ti dice uno che invece lo sa fare? e lo fa ogni giorno, e ci mette l'anima per farlo? forse non dai importanza a quello che sanno gli altri? Invece potresti cogliere quello che ti dicono, (è già successo altre volte, non solo con me), perché davvero chi ti risponde lo fa per condivdere, e non per sottolineare il tuo livello di conoscenza..
Quindi, accetta l'esperienza musicale degli altri.. ti spiego che queste cose a cui ho risposto le suono e le insegno.. è il mio lavoro, capisci?
E tu (lo dici tu stesso) invece non sei ancora in grado di farlo.
Tra l'altro sei stato tu a chiedere:
"e quindi esprimete il vostro giudizio in maniera tale che possiamo passare al momento successivo"
Da come parli, non sembra hai le idee chiarissime su tante cose, o tanto meno non dimostri sicurezza di sapere come si fa.. e questo è un forum, se mi fanno le domande, io rispondo e dico quello che so..
"Se le mie orecchie non mi ingannano", se non hai questa sicurezza, evidentemente devi amcora acquisirla..
" le prime quattro frasi di Ambrose sono proprio su Fa diesis semidiminuito :
la si do si la si do , sol la si la sol la si, fa# sol la sol fa # mi sol , mi fa# sol fa# mi si fa#"
e qua ti contraddici
"dal punto di vista concettuale posso solo aggiungere che Ambrose per le prime quattro frasi suona proprio l'accordo"
"purtroppo con la tromba la mia tecnica limitata non mi consente di suonare ciò che desidero sull'accordo sus ( già con il sax ho le mie belle difficoltà per far corrispondere ciò che desidero con ciò che sono capace di suonare"
e qua ti dico che se non sai mettere in pratica quello che pensi potresti sbagliare approccio, che dici?
Se ti vedessi con più voglia di sentire quello che uno ti può dire, ti spiegherei filo e segno come si suona in qualsiasi sus, e ti direi il perché non riesci a suonarci sopra come vorresti, (ma lo farebbe qualsiasi insegnante, non solo io) ma non credo abbia questa voglia di sapere.. Scusa la mia durezza..
Cercherò di non rispondere in futuro alle tue domande e alle tue richieste di consigli, perché tanto, non vuoi ascoltare.. mi faccio da parte, va bene?
Ancora buono studio.