Dopo la presentazione e in attesa di iniziare dal maestro a fine settembre presso la scuola comunale vi pongo due quesiti.
Da un mesetto e mezzo gioco da autodidatta 47enne con una tromba cinese Arrow , era tutta svirgolata e i pistoni restavano bloccati e le chiusure del pistone centrale non mi sembrano perfette ma in attesa della Yamaha entry level per ora ho questa. In certi giorni le note escono più facilmente , in altri è tutto uno sbuffo psssss pffffff. Con molta concentrazione faccio ( male ) dal sol bemolle basso al mi alto ( a fatica ). Armonica del sol centrale e relativa scala mi viene meglio ovviamente. Meglio per i miei standard.
Allego un piccolo MP3 così sentite quei soffi di cui parlo , bene amplificati da un effetto eco mentre giocavo in libertà.
Ho visto mille video su imboccature , Porter etc etc ma spesso il labbro scivola fuori dal bocchino come se le vibrazioni non lo tenessero in sede per capirci e mi si intorpidiscono le labbra.Non premo troppo. Paradossalmente va meglio con un bocchino 7c rispetto al 3c.
Io sono un totale neofita ma credo che la mia tromba Arrow cina non mi aiuti molto.
Allego anche una foto di una tromba trovata in soffitta di un amico. Non conosco la marca e sarei curioso circa la sua provenienza. Scusate le domande sono tante , non stresserò oltre il dovuto in futuro.
Ciao e buone cose!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sicuramente la tromba avrà qualche perdita o qualche sorcio morto dentro
un consiglio fino all'arrivo della yamaha studia teoria.
meglio aspettare che prendere cattive abitudini -
quella del tuo amico non la conosco ergo sarà una cinese cor nome amerigano
di solito usano anche nomi tedeschi
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Grazie per la tua risposta.
Si il mio sospetto è che la tromba che uso ora sia una chiavica ma io ci metto del mio e al momento anche con la Yamaha basic non tirerei suoni più belli.
Attendo con ansia il suo arrivo...
Con questa cinese se guardo accordatore me le da giuste le note , a volte calmati o crescenti ma accordatore non valuta bellezza del suono.
Capisco che sia più gratificante tentare già dei fraseggi ma, visto che hai iniziato solo mese e mezzo fa e sei in attesa di iniziare le lezioni, al tuo posto resterei più sulle cose basilari: note lunghe e cura degli attacchi.
Non hai specificato se, da autodidatta, stai attaccando le note con il solo utilizzo dell'aria o con l'uso della lingua. Un buon esercizio consiste nel provare ad ottenere un buon attacco senza usare la lingua, con il solo utilizzo dell'aria: appoggi le labbra sul bocchino nella maniera più naturale possibile e soffi cercando di ottenere un sol sul secondo rigo. Ripetendo più volte, staccando sempre il bocchino dalle labbra tra un tentativo e l'altro, dovresti pian piano ottenere un suono sempre più definito.
In generale ti consiglio comunque prudenza nei tentativi senza l'insegnante poiché è purtroppo facile prendere dei vizi che richiedono poi tempo e fatica per essere eliminati.
Ciao Navarro e grazie per il tuo intervento.
Provo sia con colpo di lingua sia soffiando e attendendo che esca il suono. In quella musica barbara e ignorante del video partivo senza colpo di lingua e poi facevo dei "legati"finché avevo fiato.
La voglia di provare è tanta! E gli esiti tanto tragicomici ! La tromba mi sembra una ciofeca ma sono certo che un bravo trombettista ne caverebbe comunque.
La cosa che adesso mi colpisce è questo scivolare del labbro superiore fuori dal bocchino dopo un po' di esercizio. Anche con il 3c accade. E poi lo sento intorpidito. Tengo spesso una matita dritta in bocca per rinforzare.
Dipende quanto tempo suoni, quanto spingi anche senza accorgerti che spingi
e magari la muscolatura cede. Però cosi senza vedere è un pò difficile capire.
Mi raccomando non fare spesso e a lungo l'esercizio della matita
può portare a una forte rigidità del labbro e non è una buona cosa.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Alovesupreme ha scritto: ↑30/08/2024, 15:35
Allego un piccolo MP3 così sentite quei soffi di cui parlo , bene amplificati da un effetto eco mentre giocavo in libertà.
......................
Oltre alle cose che ti hanno già suggerito aggiungo che al momento non serve che vai a tentoni in cerca di note su è giù per lo strumento e anzi ti confonde ancora di più le idee.
Devi partire da un suono che ti viene comodamente (spesso il sol centrale) e poi da lì ti devi muovere per gradi congiunti, facendo piccole frasi alla Fra Martino Campanaro, prevalentemente legate.
Questo ti educa e ti aiuta a trovare una giusta posizione delle labbra e a creare una sensibilità.
Accolgo tutti i consigli!
Avrei voluto iniziare subito con il maestro ma la scuola comunale partiva solo a settembre e ho voluto iniziare in qualche modo. Quindi molta confusione sotto il cielo l. Amici musicisti ma non trombettisti per lezioni di teoria musicale e di funzionamento meccanico della tromba , mi hanno spiegato bene cosa sono le armoniche ma con approccio allo strumento da solo è impossibile e controproducente. Tromba nuova e corso dal maestro che mi dicono essere molto bravo e mio umile impegno saranno la medicina. Un saluto a tutti.
e solo un mese e mezzo e già riesci a produrre dei suoni riconoscibili.
fossi in te comincerei a studiare in maniera sistematica.
prima il suono.
una singola nota lunga tenuta con un buon volume .
poi provi a replicare e ne fai una identica ma più corretta.
(cosa significa più corretta?)
devi controllare la tenuta del suono la lunghezza e l'intonazione.
se parti dal registro centrale come ti consigliava iMaurizio , verificherai presto quale intervallo controlli.
ti consiglio di procedere anche nelle note lunghe per semitoni .
sol , sol diesis , sol bemolle, la fa ecc...