Ciao a tutti .Posto qui l'argomento perchè non saprei dove collocarlo.
Recentemente ho acquistato una penna warburton e ,sul sacchetto,è presente un avviso inquietante:
Warning:cancer and reproductive Harm www.P65Warmings.ca.gov.
Sono andato a vedermi il sito in questione e ho visto che è una direttiva obbligatoria della California di quando si viene a contatto con agenti chimici pericolosi in questo caso il bisfenoloA.
Non credo fosse riferito al sacchetto di plastica del contenitore ma neanche alla penna in ottone.
Non vorrei che riguardesse alcuni prodotti tipo penne e bocchini in plastica in quanto si parla espressamente di contatto continuativo con la pelle,o in questo caso le labbra.
Che cosa è il BPA?
Il BPA è una sostanza chimica utilizzata in una varietà di plastiche, resine e rivestimenti. Le fonti di esposizione al BPA includono:
Alcuni rivestimenti in lattine metalliche per alimenti e bevande, coperchi di barattoli e tappi di bottiglie.
Articoli in policarbonato: alcune bottiglie d'acqua, brocche per distributori d'acqua, piatti, utensili, pentole, contenitori per alimenti e bollitori elettrici. Gli articoli realizzati in questa plastica dura hanno spesso il codice di riciclo 3 o 7.
Il BPA potrebbe essere presente nei biberon e nei bicchieri con beccuccio prodotti prima di luglio 2012.
Alcune plastiche in cloruro di polivinile (talvolta chiamato PVC o vinile), come alcune pellicole di plastica per alimenti e i guanti in vinile.
Un tipo di carta termica con superficie lucida, spesso utilizzata per le ricevute di registratori di cassa, distributori di benzina e sportelli bancomat (ATM).
Ora non vorrei sollevare inutili allarmismi,visto che siamo esposti a queste sostanze continuamente, in quanto è solo una mia curiosità.Per caso qualcuno di voi ne sa qualcosa?
grazie