Hardcore ancient buzzing

Dai "Canti Gregoriani" alla sperimentazione del XXI secolo questo è il luogo perla musica più "colta"
Rispondi
Principedeikebbabari
New Member
New Member
Thanks ricevuti: 1

Hardcore ancient buzzing

Messaggio da Principedeikebbabari »

Ma secondo voi sarebbe capace di suonarla su un bocchino normale per tromba? A mo' di buzzing?
É da un po' che cerco brani Veri e propri dove I trombettisti usino solo il bocchino ( anche jazz non solo classica o musica antica) ma non ho Trovato se non qualche audio di esercizi su tracce musicali

iMaurizio
Member
Member
Thanks ricevuti: 9

Re: Hardcore ancient buzzing

Messaggio da iMaurizio »

Quoto il primo commento:
Non-musicians have no clue how incredibly impressive this is.
Navarro
Member
Member
Thanks dati: 6
Thanks ricevuti: 99

Messaggio da Navarro »

Si trovano in rete articoli scientifici sulla fisica della tromba barocca e sui bocchini con essa utilizzati, equipaggiamento che permette di suonare su armoniche molto elevate ed ottenere così una gamma di note che con la nostra tromba in sib non è possibile ottenere senza usare i pistoni.
Brani interi suonati con il solo bocchino non ne conosco (ma poi, perché?), alcuni trombettisti lo fanno (o facevano) solo come effetto curioso: Sandoval, Soloff,...
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
gbc
Member
Member
Thanks ricevuti: 137

Messaggio da gbc »

Slave a tutti,

prendo questa affermazione riportata da Navarro: "permette di suonare su armoniche molto elevate ed ottenere così una gamma di note che con la nostra tromba in sib non è possibile ottenere senza usare i pistoni." per esporre una precisazione.

a) "...permette di suonare su armoniche molto elevate...": questo è corretto e senza dubbio interessante da prendere in considerazione.
b) "..ottenere così una gamma di note che con la nostra tromba in sib non è possibile ottenere senza usare i pistoni.." Attenzione i pistoni sono nati per poter ovviare sostanzialmente a due problemi: poter ottenere tutte le note della scala cromatica senza per questo dover cambiare la fisicità della tromba e risolvere la pochezza timbrica di alcune note, qualora esse occorrano nel corso del brano musicale.

Chiarisco: il brano è in tonalità di Re maggiore ? Bene, uso una tromba tagliata in Re e sono a cavallo.
Il gusto musicale si evolve, ho un brano in re maggiore, prendo la tromba in re ma ad un certo punto mi trovo un Re# (sopra il terzo armonico), e come lo faccio ? di labbro scendendo dal Fa# ?...e la qualità del suono che fine fa ? Ecco l'utilità dei cilindri/pistoni.

Estensione/pistoni ? di fatto non vi è relazione diretta (ne fa testo il Secondo concerto brandenburghese di Bach), in tempi moderni ? Andrea Tofanelli ne è la prova dei giorni nostri.

Ciao. GBC
Navarro
Member
Member
Thanks dati: 6
Thanks ricevuti: 99

Messaggio da Navarro »

Grazie Gianbattista, hai spiegato bene ciò che intendevo dire nel mio intervento. La distanza tra i primi armonici della tromba moderna rende impossibile eseguire una scala cromatica senza l'uso dei pistoni (non ho volutamente preso in considerazione esagerati aggiustamenti di labbro). Salendo gli armonici diventano così ravvicinati da rendere ad un certo punto superflua la presenza dei pistoni, fenomeno sfruttato nelle trombe barocche.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Fcoltrane
Member
Member
Thanks dati: 48
Thanks ricevuti: 97

Messaggio da Fcoltrane »

Oggi ci sono musicisti che fanno un po’ quello che vogliono . Per quanto riguarda lo studio con il solo bocchino ricordo Giuffredi intervistato su YouTube che racconta che in alcuni periodi studiava i brani orchestrali con il solo bocchino . Un po’ di tempo fa un grande trombettista jazz che adora suonava un brano be-bop con il solo bocchino se lo trovo credo fosse su Instagram lo posto . Per quanto riguarda lo studio delle scale su una unica posizione della tromba ricordo un post di un trombettista molto in gamba . Sicuramente il controllo di quella tecnica comporta oltre all’ utilizzo della emissione e della velocità dell’aria un intervento del labbro . ( ma non è il labbro a mio parere che fa la più gran parte del
Lavoro )
Rispondi