Un ottimo riparatore!

I riparatori di strumenti musicali e negozi dove trovare parti di ricambio e attrezzi per le proprie riparazioni personali
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Un ottimo riparatore!

Messaggio da Patrizio »

[youtube][/youtube]
Secondo voi come è possibile riparare una campana accartocciata senza lasciare segni visibili (almeno nel video) sull'argentatura??


Avatar utente
siber
Member
Member
Messaggi: 72
Iscritto il: 02/03/2020, 23:37
Thanks dati: 4
Thanks ricevuti: 26

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da siber »

Ciao.
Molto interessante, mi piacerebbe capire al 5' cosa applica sulla campana per ripristinare l'argentatura; sembrerebbe un pennarello con inchiostro all'argento.....
io uso in altri ambiti il nero opaco indelebile per ritoccare le bruniture.
Trombe: Bach 72G, Getzen 300.
Flicorno: Bach 183S
Imboccature: Yamaha 11b4 GP
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da Patrizio »

Ciao Silvano, qualsiasi sia il ritocco dell'argento non dovrebbe essere permanente
Daniele82
Member
Member
Messaggi: 81
Iscritto il: 16/01/2020, 16:10
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 3

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da Daniele82 »

L'argentatura non è stata rimossa, è bastato solo lucidarla
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da Patrizio »

La mia domanda era relativa ai segni che di solito rimangono quando una campana si accartoccia in quel modo. E' bastato rimodellarla e batterla per eliminarli? Mi sembra strano...
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da Patrizio »

Forse ho sbagliato a inserire qui questa discussione, sarebbe meglio spostarla nella sezione "Laboratorio"?
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da Michele Lupi »

Te la sposto io.... :) :)
Comunque non è strano, pensa a quando iniziano a farla, è una lastra piatta chiusa a libro e saldata.
L'ottone è morbido, secondo me il problema è con altri materiali.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da Patrizio »

Michele Lupi ha scritto:Te la sposto io.... :) :)
Comunque non è strano, pensa a quando iniziano a farla, è una lastra piatta chiusa a libro e saldata.
L'ottone è morbido, secondo me il problema è con altri materiali.
Grazie Michele! 
Non sono un esperto di riparazioni, mi baso solo sulla mia esperienza e su quella altrui. Mi è capitato di mandare a riparare una campana accartocciata di una cornetta laccata, il danno era meno grave di quello subito dalla 9335 del video, eppure il segno della lesione è rimasto, non evidentissimo ma è rimasto. Poi ho visto anche molte trombe in vendita che mostravano segni di riparazione di ammaccature sulla campana. Come mai non resta alcun segno in eseguito a un danno così evidente su questa 9335? E' vero che l'ottone è morbido, ma le pieghe nei punti accartocciati dovrebbero creare lesioni anche nell'argentatura. Se bastasse appianarle come fa l'artigiano nel video allora non avremmo mai campane lesionate? Dipende dalla bravura dell'artigiano?
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da toro »

Anch’io come Patrizio,nutro qualche sospetto sul risultato.Sembra addirittura nuova ,se fosse dovuto all’abilità  del riparatore ,il costo della riparazione sarebbe talmente alto visto la professionalità,che quasi sarebbe più economico cambiare tutta la campana.....o sbaglio?
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da Michele Lupi »

In foto le prime lavorazioni di una lastra ( in questo caso rame ma l'ottone è uguale )
Peggio di cosi..... questa alla fine sarà una campana nuova... :)
Le foto sono della stessa campana ( lo so perché era la mia ) :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da stefano bartoli »

Certamente un certo tipo di lesioni possono "crettare" il velo di argentatura ma non è sempre detto. Ad esempio. alla mia Opel, anni fa due ragazzini sono letteralmente atterrati sul cofano provocando una leggera ammaccatura, un avvallamento di pochi centimetri quadrati e poco profondo. Due anni dopo, centimetro centimetro si è crettato tutto il poliestere trasparente del cofano, come una buccia d'arancia...
Ad altre auto magari non è successo.
Penso quindi che la questione argentatura che si danneggia o meno, sia relativa anche alla qualità e quantità depositata oltre che al tipo di frattura. Inoltre, i ferri con cui stirano le ammaccature, hanno superfici lucidate e angoli raggiati, quindi poco offensivi e vengono anche coadiuvati da prodotti lubrificanti per diminuire l'attrito.
In fine, la bravura dell'artigiano. E poi anche se dei segni della riparazione rimangono, se c'è un buon strato di argento, la pulimentatura riporta tutto a nuovo.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da Patrizio »

Michele Lupi ha scritto:In foto le prime lavorazioni di una lastra ( in questo caso rame ma l'ottone è uguale )
Peggio di cosi..... questa alla fine sarà una campana nuova... :)
Le foto sono della stessa campana ( lo so perché era la mia ) :)

Questo lo so bene, ottone e rame grezzo si lavorano, ma per l'argentatura non è così ovvio.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da Patrizio »

stefano bartoli ha scritto:Certamente un certo tipo di lesioni possono "crettare" il velo di argentatura ma non è sempre detto. Ad esempio. alla mia Opel, anni fa due ragazzini sono letteralmente atterrati sul cofano provocando una leggera ammaccatura, un avvallamento di pochi centimetri quadrati e poco profondo. Due anni dopo, centimetro centimetro si è crettato tutto il poliestere trasparente del cofano, come una buccia d'arancia...
Ad altre auto magari non è successo.
Penso quindi che la questione argentatura che si danneggia o meno, sia relativa anche alla qualità e quantità depositata oltre che al tipo di frattura. Inoltre, i ferri con cui stirano le ammaccature, hanno superfici lucidate e angoli raggiati, quindi poco offensivi e vengono anche coadiuvati da prodotti lubrificanti per diminuire l'attrito.
In fine, la bravura dell'artigiano. E poi anche se dei segni della riparazione rimangono, se c'è un buon strato di argento, la pulimentatura riporta tutto a nuovo.

Attendevo il parere di Stefano.....Immagino che la bravura dell'artigiano faccia la differenza, ma vedendo le condizioni iniziali certo è strano che non siano rimasti segni. Come tu dici la pulimentata avrà coperto le lesioni
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da Patrizio »

Mi chiedevo...qual'è un modo efficace per pulire e lucidare le parti d'ottone delle pompe, senza avere l'attrezzo che usa il riparatore nel video? Scartando il Sidol...
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Un ottimo riparatore!

Messaggio da stefano bartoli »

La tromba è uno strumento musicale ma alla fine dei giochi, sempre di ottone trattasi...Per cui, per "pulire" e/o lucidare, vale lo stesso discorso che useremmo per soprammobili, maniglie, rubinetti etc della stessa lega.
Duraglit, dentifricio, Sidol, paglietta fine per piatti, paste abrasive a grana fine(quelle che i carrozzieri usano per togliere opacizzazioni ai fari delle auto ad esempio) etc etc.

Naturalmente essendo uno strumento che nella parte del receiver, sta ore molto vicino alle ns narici, ed altre parti che stanno in contatto con le mani nude,meglio orientarsi su prodotti "non dannosi" per la salute. E allora, direi, in primis: dentifricio e/o paglietta per piatti.

Questo esternamente, internamente invece, direi lavare con prodotti davvero innoqui e "meno chimici" possibile. Meglio una frizione meccanica con lo scovolino in nylon e acqua tiepida e con l'aiuto sgrassante di un sapone non aggressivo (Marsiglia diluito in acqua ad esempio) piuttosto che prodotti chimicamente aggressivi che promettano di sgrassare anche senza frizione meccanica. Ma ricordandosi sempre che lavare troppo spesso l'interno, non fa bene al suono. Una leggerissima "patina" nel cannello e nelle pompe fa suonare meglio lo strumento (questa la mia personale e probabilmente discutibilissima esperienza)
Rispondi