Michele Lupi ha scritto:Prova a chiedere a al-trumpet ( Ermanno ) creatore di Almada Trumpet.
Se non ricordo male il suo ultimo prototipo aveva una finitura simile.
CIAO RAGAZZI, scusate la mia assenza prolungata ma come sa bene @michele ultimamente non mi é stato possibile frequentare il forum....
Noi con Almada abbiamo questa finiture per primi (vi prego non mi prendete come presuntuoso perché non lo sono.... Almada esce con questa finiture il 05 di Dicembre del 2017 con un post pubblicato in Istagram questo giorno, e la Shagerl nella sua pagina ufficiale di Instagram presenta la finiture il 07 di Ottobre 2018....contando che in questo intervallo di tempo 4 musicisti ufficiali Shagerl hanno provato Almada....beh fate voi)
Comunque questo non significa che li sto accusando di aver copiato ma di sicuro noi siamo usciti prima di loro, PER AMOR DI DIO RIPETO NON FRAINTENDETEMI!!!! Appena mi sento di dire che "MAGARI" Almada li abbia Ispirati, e se fosse così di questo posso essere solo contentissimo!
Quindi, posso dire "qualcosina" per fare capire come abbiamo ottenuto noi il risultato ma non posso dire come lo ha ottenuto la Shagerl perchè non lo so.
Il processo non posso rivelarlo per intero perché i materiali ed i processi utilizzati sono di una fabbrica che mi ha chiesto di celare alcune cose....
Così come un processo che abbiamo dovuto introdurre prima di questa fase per garantire la qualità del suono della tromba e che mi ha "svelato il buon Vito di Grigoli" (metodo che ha migliorato l'emissione della tromba" e che lui mi a chiesto di non rivelare, ed io sono fedelissimo ad un grande amico come Vito!
Ma andiamo a quello che posso dire: Il processo é stato completamente fatto in un'impresa che produce prodotti di illuminazione ma che ha anche un dipartimento che si occupa di bagni per molte imprese (bagni anche d'oro argento, rame.... Galvanici e non.
Noi abbiamo utilizzato un processo di ossidazione poco invasivo applicato sul corpo dello strumento, la prima cosa che abbiamo fatto é una galvanizzazione preparatoria necessaria per uniformizzare la base (si perché Almada é quasi totalmente fatta in rame meno la macchina pistoni che é stata prodotta da Cristian Bosc in gold brass), quindi ripeto per "omogeneizzare" tutto abbiamo fatto una deposizione di un sottilissimo strato con un galvanico di rame. Dopo abbiamo fatto una ossidazione con un prodotto specifico (previamente testata in un campione per verificare ed analizzare eventuali corrosioni, voglio evidenziare che le prove sono tate "empiriche di laboratorio e fisiche" con l' obbiettivo di verificare la durata e l'eventuale "aggressione" del processo al materiale, aggressione che poteva compromettere la natura del materiale originale, quindi per esempio alterare il suono...ripeto questo processo é stato "seguito con analisi") Dopo che le verifiche hanno dato il loro risultato abbiamo applicato l'ossidante con pistola in "camera di verniciatura" (spero che si chiami così in Italiano....) messo la tromba in una stufa a temperatura costante (non mi ricordo la temperatura ma sta in uno dei miei diari,,,,).
Finalmente abbiamo spruzzato sempre a pistola uno strato sottile di un fissatore (il processo in portoghese si chiama "lacagem", ma non é una lacca ma una specie di vernice sottile e poco rigida....non so come si chiama in italiano, scusate).
La composizione vi garantisco che é la stessa utilizzata nelle trombe Monette perché chi ci ha aiutato é un luthier Argentino che ha lavorato in USA con Monette...).
TUTTO IL PROCESSO É STATO FATTO SEGUENDO CONSIGLI DI "ESPERTI COME ROBERTO GAFFO DI G&P, VITO DI GRIGOLI, ROBERTO WERINGILL DELLA WERIL, UN LUTHIER PORTOGHESE E ALTRI CHE DURANTE IL PROGETTO HO AVUTO MODO DI CONOSCERE, POCHE INVENZIONI E MOLTISSIME CONDIVISIONI DI ESPERIENZE QUINDI.
Dopo la tromba é stata messa in stufa per permettere a questa vernice di stabilizzarsi e fissarsi.
Il risultato? penso buono...il suono? beh chiedetelo a Stefano o a Michele
Abbraccio,
Ermanno