E' un cerchio

Commenti ed iniziative pratiche alle discussioni del pensatoio
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

E' un cerchio

Messaggio da stefano bartoli »

Nelle scuole private imperversano le iscrizioni a voce e chitarra. Seguono batteria, piano, basso, sax e in coda tromba.
Assenti praticamente tutti gli altri strumenti, già a partire dall'offerta!
Parole come fagotto, oboe, corno inglese o francese, trombone, arpa, flauto etc etc NON esistono nei cartelli pubblicitari delle scuole.
La motivazione che mi viene sempre venduta è che li si insegna il pop o come a volte mi dicono "musica moderna" Ma nessun strumento è "antico"!!! Dipende da come lo usi...
C'è anche confusione quando leggo "Tromba moderna" ad esempio. Lo studio della tromba invece è lo studio della tromba, punto.
Non si può eludere una parte fondamentale dello studio usando una grave inesattezza come "Tromba moderna, canto moderno".
Questa parrebbe una questione meramente economica o artistica (musica moderna) In realtà, io penso che se pensiamo a come viene rappresentata oggi la musica, viene chiaro perchè i due strumenti che la fanno da padrone sono voce in primis e chitarra a seguire.
E' una questione di tipo di società, di modelli, di fraintendimenti tra esprimersi ed esibirsi, tra essere bravi e preparati ed essere "famosi" ;dico sempre che anche Totò Riina è famoso, per cui fai prima a far del male a qualcuno che metterti a studiare uno strumento, se vuoi diventare "famoso"

E' un atteggiamento che ritroviamo, a mio parere, in molti strati della attuale società: economia, scuola, istruzione, cultura, politica. Persino nell'intimo della famiglia, nell'educazione dei figli.
Si arriva a storture che hanno il potere di cambiare la società, le relazioni, come ad esempio programmi tv dove fatti privati, intimi, vengono dati in pasto al pubblico. Dove una famiglia che ha problemi di relazione, li va a discutere e a cercar soluzione in certi programmi tv, dove il pubblico mostra pollice su o pollice verso...Insomma, hai problemi con tuo figlio? Vai a parlarne in tv, fai decidere al pubblico cosa è il caso di fare...
Non è solamente un pensiero imbecille, è anche la banalizzazione, de derubricazione di fatti intimi come i sentimenti, le relazioni intime.E' l'equiparazione di tutto.

Quindi, direi che è tutto collegato e niente di tutto questo è davvero irrilevante, sta avvenendo una mutazione antropologica verso il peggio.

A voi la parola.


Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 797
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 310
Thanks ricevuti: 119

Re: E' un cerchio

Messaggio da Matteo Giannini »

La mutazione antropologica è iniziata anni fa io lo faccio coincidere con Non è la Rai, in cui delle adolescenti seminude venivano date in pasto al pubblico (aggiungerei di anziani) all'ora di pranzo. Da lì solo discesa. Faccio notare che nei piani della P2 c'era il rendere ignorante la popolazione per controllarla meglio. Ecco adesso siamo esattamente in quel punto e all'orizzonte non vedo un'inversione di tendenza.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: E' un cerchio

Messaggio da Michele Lupi »

Capo_oro ha scritto:Faccio notare che nei piani della P2 c'era il rendere ignorante la popolazione per controllarla meglio.
Non solo. In Italia ci dimentichiamo che Licio Gelli ha finanziato le stragi di Bologna
Georgofili etc... Nonchè finanziatore e sostenitore prima ora della Lega.
Lo stesso motivo per cui non si fa una legge sul conflitto di interessi, ed ogni
volta che la si propone c'è un cambio della guardia. Solo in Italia abbiamo
un politico con 17 Televisioni ed un piede in altre 18.
Mia madre, che ha 93 e che per passare le giornate guarda le telenovelas su rete4,
trova simpatici e da sostenere Salvini e la Meloni.
n.b. mia madre è sempre stata comunista con fratelli partigiani. Così tanto per dire... :(
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Rispondi