Conn 8B Artist Lightweight VS Conn 38B Connstellation
Inviato: 02/03/2020, 12:35
Mi riaggancio a quanto già scritto in altre parti per segnalare alcune questioni frutto di esperienza personale con le due. La 8B "Lightweight Artist" e la 38B "Connstellation" condividono lo stesso canneggio #1 di 0.4375" (11.10 mm) decisamente piccolo per gli standard attuali. Entrambe, comunque, danno la sensazione di avere un canneggio molto più ampio. La prima grande differenza tra le due è il peso di quasi due etti in meno per la 8B Artist rispetto alla Constellation, la seconda grande differenza risiede nella campana (misura 4 e 5/8" 11,75 cm per la 8B, 5 e 1/8" 13,02 cm per la 38B e realizzazione della stessa: saldatura piu avvanzata verso il bordo della campana per la 8B, in Coprion senza saldature per la 38B). I braccetti sono molto più sottili ed esili sulla 8B (gli stessi montati anche sulla 36B) rispetto a quelli della 38 e quello che collega il leadpipe con la campana è in posizione più avvanzata verso la campana rispetto a quello della 38B che è posto più verso il corpo pistoni(1). Anche il leadpipe differisce tra le due, quello della 8B è in ottone in cinque sezioni (considerando anche ricevitore e sede pompa principale) come nella versione early della Connstellation, mentre la 38B monta un leadpipe in Coprion nichelato in tre sezioni considerando anche ricevitore e sede pompa di accordo. La pompa di accordo è perfettamente identica nei due modelli. Sebbene geometricamente molto simili vi sono delle piccole differenze tra le due che ad una occhiata superficiale potrebbero sembrare identiche, piccole differenze di angoli e di sviluppo dei canneggi la più percepibile delle quali è la lunghezza: 21 e 1/2" 54,60 cm per la 8B Artist 21 e 3/8" 54,30 cm per la Connstellation e la posizione dei pistoni leggermente più avvanzata sulla 38B rispetto alla 8B. La 8B Artist, inoltre, non presenta trigger per la pompa del I pistone che risulta, pertanto, fissa e non mobile. Differenze di suono: La Connstellation risulta più grassa e solida nel registro grave dove, comunque, la Artist non sfigura minimamente dando la sensazione di strumento di ben altro peso e dotato di campana grande, risulta solo leggermente più chiara e meno ricca di armonici rispetto alla sorella maggiore. Nel registro medio rimane impercettibilmente più chiara la Artist della Connstellation mentre è nel registro acuto dove le Artist si fa preferire risultando estremamente tagliente e precisa nell'emissione sebbene possa sembrare forse un pelino meno potente rispetto alla 38B (anche qui quasi impercettibile). La 8B è anche più facile nella conduzione del fiato rispetto alla 38 che si trova ad avere gli armonici molto più ravvicinati della Artist. La 8B risulta più slottante rispetto alla 38B che consente, per contro, di piegare maggiormente le note a proprio piacimento. Dopo diverso tempo che ho avuto modo di suonarle entrambe sinceramente preferisco la 8B in quanto più "divertente" ed anche un po' più facile, sebbene la 38B in mano a qualcuno bravo abbia sicuramente una marcia in più della Artist. Il peso decisamente più leggero della prima la rende estremamente maneggevole e mai stancante. A mio giudizio sono due vere belve, inimitabili nella loro capacità di suonare bene e forte forte forte ma anche piano, anche sottovoce. A cert'uni potranno sembrare trombe un po' sguaiate e troppo ricche di armonici ma proprio questi aspetti le rendono così tremendamente intriganti. Certo non sono trombe che vedrei particolarmente bene con la musica classica, ma con il Jazz, il Blues, il Funky e gli altri generi moderni fanno ancora la loro egregia figura dando gran filo da torcere a colleghe ben più moderne di progettazione e realizzazione.
1) Su questo punto probabilmente tornerò perchè al momento ho un dubbio molto forte che il posizionamento dei braccetti faccia in realtà parte del "Cali-bore" di Conn, ovvero di quel processo di calibrazione dell'intera colonna tonale di ogni strumento, attraverso misurazioni acustiche accurate in ogni punto critico dal bocchino alla campana e che, pertanto, il posizionamento dei braccetti sia fatto per ciascuna singola tromba e, quindi, differisca per ogni singolo strumento in base ai propri modi di vibrazione e non dipenda invece dal modello.
1) Su questo punto probabilmente tornerò perchè al momento ho un dubbio molto forte che il posizionamento dei braccetti faccia in realtà parte del "Cali-bore" di Conn, ovvero di quel processo di calibrazione dell'intera colonna tonale di ogni strumento, attraverso misurazioni acustiche accurate in ogni punto critico dal bocchino alla campana e che, pertanto, il posizionamento dei braccetti sia fatto per ciascuna singola tromba e, quindi, differisca per ogni singolo strumento in base ai propri modi di vibrazione e non dipenda invece dal modello.